domenica 28 febbraio 2021

RUGBY PERONI TOP 10 - Fiamme Oro cadono a Viadana nel recupero di campionato

 

RECUPERO 6^ GIORNATA “PERONI TOP10”

LE FIAMME SBATTONO CONTRO IL VIADANA E CEDONO 24 A 7

 

Viadana (MN) – Nulla di fatto per le Fiamme che incappano nella settima sconfitta in campionato, cedendo 24 a 7 al Viadana, in occasione dl recupero della sesta giornata del Peroni TOP10.

È stato un match sicuramente piacevole da guardare, con le due squadre che hanno fatto vedere, da entrambe le parti, un gioco veloce e con continui cambiamenti di fronte, ma alla fine la maggior solidità difensiva dei padroni di casa ha fatto la differenza, non concedendo ai Cremisi, nel loro momento migliore, di andare a segno. La maggior concretezza e lucidità dei mantovani, in meta per due volte nella seconda frazione di gioco, hanno avuto la meglio, permettendo ai gialloneri  di portare a casa quattro punti e di lasciare gli ospiti a bocca asciutta.

«È stata una partita dura, come ci aspettavamo, e piacevole da guardare, anche se alla fine il risultato non è stato quello che avremo voluto, con il Viadana che ha fatto vedere un ottimo gioco, cosa cui vorremmo aspirare anche noi – ha dichiarato coach Craig Green al termine del match – Nel secondo tempo abbiamo avuto qualche occasione che non siamo riusciti a finalizzare al meglio, perché la difesa del Viadana, soprattutto nella parte centrale della seconda frazione di gioco, non ci ha permesso di sfondare; alla fine, loro sono riusciti non solo a non subire la meta, ma ci hanno colpiti per ben due volte. Abbiamo ancora tante partite da giocare, nelle quali sicuramente cercheremo di fare del nostro meglio per onorarle; proveremo a vincere qualche match contro le prime della classe per finire il nostro campionato nel modo migliore, dato che, ormai, le prime quattro posizioni sembrano non essere più alla nostra portata. Dobbiamo migliorare quel che facciamo durante gli allenamenti, per fare in modo che tutto funzioni meglio anche in partita».

 

Le Fiamme tornano da Viadana a mani vuote e scivolano in settima posizione in classifica, superate proprio dai gialloneri. Prossimo impegno, sabato 6 marzo all’Acqua Acetosa con il Petrarca Padova, per l’ultimo dei tre recuperi di campionato.

 

La cronaca

Al 5’, dopo un’azione alla mano, è il Viadana a muovere per primo lo score con Zaridze che mette a segno i primi cinque punti del match; sette con la trasformazione di Ceballos. Le Fiamme non sembrano riuscire a prendere le misure degli avversari e subiscono le iniziative dei padroni di casa, commettendo numerosi errori, dei quali i gialloneri non riescono ad approfittare, poiché falliscono due occasioni consecutive, non difficili, dalla piazzola per allargare il divario. Tutta la prima mezz’ora è interamente di marca giallonera, anche se il punteggio non cambia, mentre gli ultimi dieci minuti della prima frazione vedono il XV della Polizia di Stato in attacco, ma la difesa mantovana è ben schierata e respinge tutti i tentativi di sfondare da parte degli ospiti. Le Fiamme non finalizzano e alla fine del primo tempo vengono punite: Cristian Lai, entrato da poco al posto di Simone Cornelli, commette un fallo di antigioco e l’arbitro Liperini tira fuori il cartellino giallo; Ceballos si incarica della trasformazione del calcio di punizione e i primi quaranta minuti si chiudono con il Viadana in vantaggio 10 a 0. L’inizio della ripresa vede le Fiamme premere in attacco, anche se in inferiorità numerica: una pressione continua e costante alla ricerca del varco. Alla fine riesce a trovarlo Ignacio Spinelli che schiaccia oltre la linea; Maicol Azzolini non fallisce la trasformazione e i suoi a -3. I Cremisi sembrano essere rientrati in campo con un piglio diverso e macinano gioco, ma senza finalizzare e al 26’, però, al primo attacco dei padroni di casa, Cosi sfrutta un off-load di un compagno e va a schiacciare sotto ai pali; Ceballos non sbaglia il facile calcio e riporta i suoi oltre il break sul 17 a 7. Il Viadana prova ad allungare ancora con Ceballos che tenta il drop, ma il calcio del 10 giallonero va a stamparsi sul palo. Le Fiamme si disuniscono e subiscono l’iniziativa del Viadana che mette a segno la zampata finale con Finco in meta a un minuto dal termine; Ferrarini trasforma e fa 24 a 7, punteggio con cui si chiude il match.


Il tabellino

Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – Domenica 28 febbraio 2021

Peroni TOP 10, VI giornata

Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby 24-07 (10-0)

 

Marcatori: p.t. 5’ m. Zaridze tr. Ceballos  (7-0), 44’ cp. Ceballos (10-0)  s.t.  47’ m. Spinelli tr. Azzolini (10-7); 65’ m. Cosi tr. Ceballos (17-7); 79’ m. Finco tr. Ferrarini  (24-7).

 

all. Fernandez

Fiamme Oro Rugby: Spinelli; Cornelli S. (34’ Lai); Vaccari; Gabbianelli (66’ Di Marco); Forcucci; Azzolini; Marinaro (67’ Masato); Cornelli M.; D’Onofrio (45’ Caffini); Faccenna (67’ Angelone); Stoian; Fragnito; Iacob (59’ Di Stefano); Moriconi (59’ Taddia); Mariottini (67’ Tenga).

all. Green

 

arb.:  Liperini (Livorno)

AA1 Rizzo (Ferrara), AA2 Erasmus (Treviso)

Quarto Uomo: Vidackovic (Milano)

 

Cartellini: al 43’ giallo a Lai (Fiamme Oro Rugby);

 

Calciatori: Ceballos (Rugby Viadana 1970) 3/5; Ferrarini (Rugby Viadana 1970) 1/1; Azzolini (Fiamme Oro Rugby) 1/1

 

Note: giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni. Match a porte chiuse.

 

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 4; Fiamme Oro Rugby 0

Player of the match: Duccio Cosi (Rugby Viadana 1970)

 

(Cristiano Morabito)

RUGBY PERONI TOP 10 - Per Calvisano vittoria e bonus a Colorno, raggiunto il secondo posto in classifica.

 

I RAGAZZI KAWASAKI TORNANO DA COLORNO CON CINQUE PUNTI E RITROVANO IL SECONDO POSTO IN CLASSIFICA.

Partita che, all'inizio della ripresa , dopo un primo tempo senza troppi affanni, aveva preso una brutta piega. Per riprendere il bandolo della matassa, costato due mete, una al 42' e una al 56', Morelli e compagni hanno impiegato tutti i primi venti minuti del secondo tempo. Ci è voluta tutta la grinta e la determinazione di cui sono capaci i ragazzi di Guidi per riprendere le redini dell'incontro e varcare nuovamente la linea di meta del Colorno per le due mete del bonus offensivo.

Adesso una giornata di riposo e il 14 marzo ci sarà il "match clou" con il Petrarca per il recupero della partita non giocata all'andata e che dirà una parola importante sulla gerarchia di questo TOP10.

Peroni Top10 – Recupero 2° Giornata

HBS Colorno v Kawasaki Robot Clavisano 14-26 (0-12)

Marcatori: p.t. 13’ m. Morelli (0-5); 38 m. Vunisa tr. Hugo (0-12) s.t. 42’ m. Tica tr. Kearns (7-12); 56’ m. Silva tr. Kearns (14-12); 69’ m. Morelli tr. Hugo (14-19); 76’ m. D’Amico tr. Hugo (14-26)

 (nella foto la meta decisiva di D'Amico)

HBS Colorno: Van Tonder; Gesi; Chibalie (74’ Ceresini), Balocchi; Batista (36’-45’ Goegan; 55’ Massari); Kearns, Pasini; Mozzato (74’ Mannelli); Sarto (Cap.), Sapuppo; Chiappini (68’ Granieri), Cicchinelli; Alvarado, Silva (70’ Goegan), Singh (41’ Tica; 65’ Chalonec)

All. Cristian Prestera

Kawasaki Robot Calvisano: Ragusi; Garrido Panceyra, Bronzini, Mazza, Susio; Hugo, Albanese (57’ Semenzato); Vunisa; Casolari (77’ Izekor), Maurizi (59’ Koffi); Zambonin, Van Vuren; Leso (41’ Brugnara), Morelli (Cap) (79’ Michelini), Gavrilita (41’ D’Amico)

All. Gianluca Guidi

Arb. Vedovelli (Sondrio)

AA1 Schipani (Benevento); AA2 Angelucci (Livorno)

Quarto Uomo: Paparo (Bologna)

Cartellini: al 36’ giallo a Silva (HBS Colorno); al 63’ giallo a Ragusi (Kawasaki Robot Calvisano); al 75’ giallo a Ceresini (HBS Colorno)

Calciatori: Kearns (HBS Colorno) 2/4; Hugo (Kawaski Robot Calvisano) 3/4

Note: Soleggiato 15° - campo in ottime condizioni - match disputato a porte chiuse

Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 0; Kawasaki Robot Calvisano 5

Peroni Player of the Match: Damiano Mazza (Kawasaki Robot Calvisano)







RUGBY F.I.R. - LE ELEZIONI - Luigi Battistolli candidato federale.

 





Luigi Battistolli, main sponsor della Rangers Rugby Vicenza, è candidato consigliere federale con Marzio Innocenti Presidente FIR  Renovatio Italia Rugby

Luigi “Lucky” Battistolli è nella squadra dei sei candidati al Consiglio Federale a sostegno di Marzio Innocenti Presidente.
Imprenditore di successo, uomo di sport dentro e fuori dal campo, Campione di altissimo livello nella disciplina che è la sua vera passione, il rally.


Luigi Battistolli “Lucky” è nella squadra di Renovatio per portare il nostro progetto il più avanti possibile, con le sue competenze, la sua visione, la sua capacità di pensare veloce mentre guida nelle condizioni più difficili, esattamente quello che farà sedendo alla guida del rugby italiano del prossimo quadriennio olimpico.

Per una Federazione nuovamente DEI Club, CON i Club, PER i Club.

Renovatio Italia Rugby

·        Radici = Perché non vogliamo dimenticare da dove veniamo

·        Efficienza = Perché è funzionale a generare più ricchezza per il movimento

·        Necessità = Perché il nostro Rugby si deve rialzare

·        Obiettivi = Perché abbiamo chiari gli scopi e le mete da ottenere per il bene del movimento

·        Valori = Perché sono le radici della pianta che faremo crescere

·        Appartenenza = Perché il nostro è amore incondizionato per il Rugby

·        Territorio = Perché è dove si è piantato il seme e dove la pianta ha bisogno di cure e amore

·        Italia = Perché il Rugby può e deve diventare sport nazionale

·        Opportunità = Perché il cambiamento non è mai un rischio, ma la possibilità di migliorare

Rinnovare per non affondare

Negli ultimi anni le presidenze della FIR hanno fondato lo sviluppo del Rugby italiano puntando sull’alto livello come traino per tutto il movimento. La strategia adottata, poco accorta, ha compromesso quello che doveva essere ed è lo zoccolo duro del Rugby: i Club! Sarebbe bastato osservare le strategie di Federazioni più blasonate per capire che si sarebbe dovuto investire in maniera marcata sul Territorio, così da tutelarne e salvaguardarne le attività sportive e sociali. Così non è stato!

 

(Davide Pelizzari)

RUGBY PERONI TOP 10 - Allo "Zaffanella" Viadana ferma le Fiamme Oro

 

Peroni TOP 10, VI giornata 
Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby 24-07 (10-0)

Marcatori: p.t. 5’ m. Zaridze tr. Ceballos  (7-0), 44’ cp. Ceballos (10-0)  s.t.  47’ m. Spinelli tr. Azzolini (10-7); 65’ m. Cosi tr. Ceballos (17-7); 79’ m. Finco tr. Ferrarini  (24-7) 
Rugby Viadana 1970: Apperley; Finco; Zaridze (79’ May); Pavan (50’ Ferrarini); Ciofani; Ceballos; Gregorio (50’ Jelic); Casado Sandri; Denti And. (71’ Di Fiore); Cosi; Mannucci (59’ Wagenpfeil); Schinchirimini; Novindi (55’ Denti Ant.); Ribaldi (67’ Silvestri); Schiavon (66’ Fiorentini).

all. Fernandez 
Fiamme Oro Rugby: Spinelli; Cornelli S. (34’ Lai); Vaccari; Gabbianelli (66’ Di Marco); Forcucci; Azzolini; Marinaro (67’ Masato); Cornelli M.; D’Onofrio (45’ Caffini); Faccenna (67’ Angelone); Stoian; Fragnito; Iacob (59’ Di Stefano); Moriconi (59’ Taddia); Mariottini (67’ Tenga).
all.
 Green 
arb.:  Liperini (Livorno)
AA1 Rizzo (Ferrara), AA2 Erasmus (Treviso)
Quarto Uomo: Vidackovic (Milano) 
Cartellini: al 43’ giallo a Lai (Fiamme Oro Rugby); 
Calciatori: Ceballos (Rugby Viadana 1970) 3/5; Ferrarini (Rugby Viadana 1970) 1/1; Azzolini (Fiamme Oro Rugby) 1/1 
Note: giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni. Match a porte chiuse. 
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 4; Fiamme Oro Rugby 0 
Player of the match: Duccio Cosi (Rugby Viadana 1970)

Partita a dominio giallonero.

Allo Zaffanella i leoni di Fernandez si impongo sulla squadra della Polizia di Stato con un netto 24-7.

Primo tempo di studio, con il Viadana sempre nella metà campo avversaria. Negli ultimi minuti le FFOO attaccano incessantemente la difesa giallonera che regge ai cremisi. Il primo tempo finisce con il punteggio di 10-0, nella seconda frazione i leoni gialloneri accellerano, due marcature di Cosi che gli varrà anche il player of the match e Finco fissano il punteggio sul 24-7, unico rammarico il punto di bonus che sfuma con il fischio finale.

RUGBY PERONI TOP 10 - La LKazio cade a Padova con il Petrarca, capolista del campionato.

 

Padova – Nel recupero della seconda giornata del PeroniTOP10 la Lazio viene superata a Padova dall’Argos Petrarca primo in classifica per 56-7, in un match in cui i biancocelesti hanno provato a giocare a viso aperto per tutta la partita per recuperare nel punteggio i padroni di casa.

Una partita in cui il Petrarca è riuscito a mostrare la sua superiorità durante tutto l’incontro, contro una Lazio che ha dovuto rincorrere nel punteggio fin dai primi minuti del primo tempo, provando però a tenere il possesso con determinazione in tutte le fasi offensive contro la forte squadra veneta.

A fine match saranno otto in totale le mete segnate e tutte trasformate dalla formazione veneta contro l’unica firmata dai biancocelesti da Luca Ercolani al 52’ del secondo tempo.

“Abbiamo provato a giocare praticamente tutte le situazioni avute a disposizione, cercando in ogni modo di tenere il possesso del pallone per provare a creare dei problemi ai nostri avversari” ha dichiarato coach Carlo Pratichetti “Abbiamo giocato contro una squadra più forte di noi ma nonostante questo i ragazzi hanno provato in ogni modo a reagire allo svantaggio durante tutta la partita. Onore al Petrarca, una squadra veramente solida e concreta ”.

La settimana prossima un altro impegno contro una big del campionato attende il XV guidato da Carlo Pratichetti, che sabato scenderà in campo a Rovigo nel terzo dei recuperi programmati.



Padova, Argos Arena – Domenica 28 febbraio 2021

Peroni TOP10, recupero II giornata
Argos Petrarca v Lazio Rugby 1927 56-7 (35-0)
Marcatori: p.t. 3’ m Panunzi tr Lyle (7-0), 14’ m Ghigo tr Lyle (14-0), 20’ m Colitti tr Lyle (21-0), 25’ m Scagnolari tr Lyle (28-0), 38’ m Nostran tr Lyle (35-0). s.t. 52’ m Ercolani tr Montemauri (35-7), 55’ m Lyle tr Lyle (42-7), 73’ m Catelan tr Lyle (49-7), 82’ m Faiva tr Lyle (56-7).
Argos Petrarca: Lyle; Scagnolari, Colitti (77’ Borean) Bettin  (61’ Faiva), Capone (49’ Schiabel); Ferrarin, Panunzi (51’ Tebaldi); Catelan, Nostran (Cap.), Ghigo (27’ Grigolon); Galetto (56’ Panozzo), Butturini; Hasa (51’ Mancini Parri), Cugini (51’ Marinello), Borean (61’ Franceschetto).
All. Marcato, Jimenez
Lazio Rugby 1927: Marocchi (61’ Bonifazi); Scardamaglia, Ercolani, Gianni (70' Valsecchi), Santarelli; Montemauri, Cristofaro (61’ Esteki); Duca (Cap.), Wagner (63’ Bolzoni), Ulisse (61’ Ferrara); Riccioli, Damiani (63’ Asoli); Liguori (63’ Giusti), Gironi, Zileri dal Verme (37’ Di Roberto).
All. Pratichetti
Arb. Trentin (Lecco)
AA1 D’Elia (Bari), AA2 Vinci (Brescia)
Quarto Uomo: Toneatto (Udine)
Cartellini: s.t. 75’  giallo a Franceschetto (Argos Petrarca)
Calciatori: Lyle (Argos Petrarca) 8/8; Montemauri (Lazio Rugby 1927) 1/1
Punti: Argos Petrarca 5 Lazio Rugby 1927 0 
Peroni Player of the Match: Luca Nostran (Argos Petrarca)
Note: giornata  soleggiata

 

________________________________

 

Edoardo Paglione

RUGBY PERONI TOP 10 - A Treviso il Mogliano gioca alla pari con ValoRugbyEmilia ma ottiene solo un punto di bonus.

 

Treviso – Stadio Comunale di Monigo - Domenica 28 febbraio 2021
Peroni Top 10, Recupero IV giornata

Mogliano Rugby 1969 v Valorugby Emilia 19-24
Marcatori: 
p.t. 2' c.p. Da re (3-0), 14' c.p. Da re (6-0), 27' m. Mordacci tr. Farolini (6-7), 33' m. Bonanni (11-7), s.t. 45' m. Amenta tr. Farolini (11-14), 48' m. Luus tr. Farolini (11-21), 67' c.p. Da re (14-21), 70' c.p. Farolini (14-24), 74' m. Bonanni (19-24)
Mogliano Rugby 1969:
 Abanga; D'Anna, Drago, Cerioni (46' Zanatta), Dal Zilio (50' Guarducci); Da Re, Garbisi ('58 Piva); Derbyshire, Corazzi (Cap.)(71' Zago), Finotto (77' Michelini); Bocchi (50' Lamanna), Sutto; Ceccato N.(41' Alongi) (77' Ceccato N.), Bonanni, Appiah (65' Ceccato A.)
all.: Costanzo
Valorugby Emilia: Farolini; Bertaccini, Majstorovic, Vaega, Falsaperla (75' Devodier); Newton (33'-38' Paletta), Chillon (75' Fusco); Amenta, Favaro, Mordacci (Cap.)(50' Ruffolo)(52' Conforti); Balsemin, Dell'Acqua; Randisi, Luus, Muccignat
all: Manghi
Arb. Bottino (Roma)
AA1 Boraso (Rovigo), AA2 Sgardiolo (Rovigo)
Quarto Uomo
: Sacchetto (Rovigo)
Cartellini:
 23' Giallo Corazzi (Mogliano Rugby), 26' giallo Vaega (Valorugby), 73' Giallo Dell'acqua (Valorugby)
Calciatori:
 Da re 3/5 (Mogliano Rugby 1969); Farolini 4/5 (Valorugby Emilia)
Note: Pomeriggio sereno, temperatura mite, terreno di gioco in ottime condizioni, partita disputata a porte chiuse per emergenza Covid-19.
Punti conquistati in classifica:
 Mogliano Rugby 1969 1; Valorugby Emilia 4
Player of the match:
 Luhandre Luus (Valorugby)

 

MOGLIANO RUGBY 1969 Vs VALORUGBY E
MILIA 19 - 24

 In copertina l'azione della seconda meta di Marco Bonanni che aveva riaperto le speranze bancoblù nel finale di partita.

MOGLIANO V.TO – Mogliano ci arriva molto vicino anche in questa occasione, ma non riesce ad ottenere la rivincita sulla squadra emiliana. Partita che termina come quella di due settimane fa, con Mogliano in attacco e la ghiotta opportunità di effettuate il sorpasso sul filo di lana. Nulla da fare, gli sforzi dei ragazzi sono da elogiare ma non portano alla marcatura pesante grazie anche alla consistente difesa ospite. Primo tempo concluso in vantaggio con Da Re che mette a segno due piazzati, e Bonanni che risponde prontamente alla meta del Valorugby e porta in vantaggio i baincoblù per 11 a 7. Partita che comunque stenta a decollare, moltissimi i falli e le interruzioni del gioco. Parte male la seconda frazione per i padroni di casa. Un uno-due mortifero del Valorugby mette un'ipoteca sul match, in particolare la meta di intercetto del player of the match Luus. Come al solito però Mogliano non si da per vinto, continua a crederci e a lottare, tanto che a 5 minuti dal termine la seconda meta di Bonanni riapre le speranze. La touche all'80° minuto, con lancio di Mogliano sui 5 metri del Valorugby, da il via ad innumerevoli fasi di gioco che però terminano senza esiti favorevoli, con il pallone portato in touche ed il conseguente fischio finale dell'arbitro Bottino. Terzo punto di bonus difensivo in tre partite, contro squadre che sono in corsa per lo scudetto, rimangono una magra consolazione. Sabato prossimo terzo e ultimo recupero di Campionato con la trasferta in casa del Viadana, che oggi ha raggiunto Mogliano in classifica. Altra partita che potrete seguire in diretta streaming sui soliti canali.


Paul Derbyshire conduce la maul biancoblù

Queste le parole di coach Salvatore Costanzo al termine del match: "Oggi abbiamo subito più di altre volte la loro fisicità. Abbiamo lavorato come sempre per difendere bene, ma qualcosa ci è mancato. Le due mete consecutive del secondo tempo poi ci hanno un po' tagliato le gambe, anche se piano, piano i ragazzi sono riusciti a reagire. Siamo delusi perchè anche se ci siamo andati vicino, manca sempre il guizzo finale per portare a casa il risultato, ci manca forse l'esperienza necessaria per farlo, ed è un peccato perchè occasioni come queste e quelle delle ultime due partite contro squadre di questo valore non sempre si ripresentano. Ringraziamo Treviso per l'ospitalità e la disponibilità, oggi era tutto perfetto, dovevamo riuscire a creare qualcosina in più in attacco, dove anche in questa fase di gioco lo scontro fisico ci ha penalizzato. Mancano 6 partite, dobbiamo cercare di puntare a vincerle tutte, coltivando soprattutto quanto di buono è emerso da queste gare e lavorando per ottenere esiti diversi."

 foto sotto Un off load di Filippo Drago


Il player of the match  Luhandre Luus del Valorugby premiato dal capitano ospite Mordacci con un Magnun Astoria al termine dell'incontro


(le foto sono di Alfio Guarise)



RUGBY PERONI TOP 10 - Petrarca Padova surclassa la Lazio. Coach Andrea Marcato su RUGBYTOTALE.

 

(ns servizio)
Argos Petrarca v Lazio Rugby 1927 56-7 (35-0)
Marcatori:
p.t. 3’ m Panunzi tr Lyle (7-0), 14’ m Ghigo tr Lyle (14-0), 20’ m Colitti tr Lyle (21-0), 25’ m Scagnolari tr Lyle (28-0), 38’ m Nostran tr Lyle (35-0). s.t. 52’ m Ercolani tr Montemauri (35-7), 55’ m Lyle tr Lyle (42-7), 73’ m Catelan tr Lyle (49-7), 82’ m Faiva tr Lyle (56-7).
Argos Petrarca:
 Lyle; Scagnolari, Colitti (77’ Borean) Bettin  (61’ Faiva), Capone (49’ Schiabel); Ferrarin, Panunzi (51’ Tebaldi); Catelan, Nostran (Cap.), Ghigo (27’ Grigolon); Galetto (56’ Panozzo), Butturini; Hasa (51’ Mancini Parri), Cugini (51’ Marinello), Borean (61’ Franceschetto).
All. Marcato. Jimenez
Lazio Rugby 1927:
 Marocchi (61’ Bonifazi); Scardamaglia, Ercolano, Gianni, Santarelli; Montemauri, Cristofaro (61’ Esteki); Duca (Cap.), Wagner (63’ Bolzoni), Ulisse (61’ Ferrara); Riccioli, Damiani (63’ Asoli); Liguori (63’ Giusti), Gironi, Zileri dal Verme (37’ Di Roberto).
All. Pratichetti
Arb. Trentin (Lecco)
AA1 D’Elia (Bari), AA2 Vinci (Brescia)
Quarto
Uomo: Toneatto (Udine)
Cartellini:
 s.t. 75’  giallo a Franceschetto (Argos Petrarca)
Calciatori: Lyle (Argos Petrarca) 8/8; Montemauri (Lazio Rugby 1927) 1/1
Punti
: Argos Petrarca 5 Lazio Rugby 1927 0 
Peroni Player of the Match
: Luca Nostran (Argos Petrarca)
Note: giornata  soleggiata. Match a porte chiuse

Peroni TOP10 - recuperi - 28.02.21

HBS Colorno v Kawasaki Robot Calvisano 14-26 (0-5)
Argos Petrarca Padova v Lazio Rugby 1927 56-7 (5-0)
Mogliano Rugby 1969 v Valorugby Emilia 19-24 (1-4)
Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby 24-7 (4-0)

Classifica: Argos Petrarca Padova*** punti 46; Kawasaki Robot Calvisano* e Femi-CZ Rovigo* 41; Valorugby Emilia* 40; Mogliano Rugby* 1969 e Rugby Viadana** 1970 25; Fiamme Oro Rugby* 23; Sitav Lyons 22; HBS Colorno* 13; Lazio Rugby*** 1927 2
*partite in meno


Giornata primaverile al “CentroGeremia” di Padova dove, nel recupero fra la capolista Petrarca e il fanalino di coda Lazio, si è sviluppato un confronto a senso unico a favore dei padroni di casa. Grande la differenza tecnica fra i due club che si è concretizzata con otto mete ad una per i veneti. Già al 3’ l’ex ValorugbyEmilia, Matteo Panunzi s’involava in meta dopo una touche vincente, ed al 9’ Scagnolari su assist dell’onnipresente Scott Lyle, mancava di poco la segnatura. 

(in foto Nathaniel Panozzo all'esordio)

Al 13’ era il piemontese Ghigo ad aumentare il vantaggio per i tuttoneri, mentre al 19’ Giulio Colitti, ex Unione Capitolina, dopo una vivace  serpentina siglava la terza meta per i patavini. La decima vittoria stagionale si avvicinava sempre piu’ per un Petrarca padrone assoluto del campo. Gioco alla mano e pack nettamente superiore per i veneti, ed al 24’ arrivava la meta di Scagnolari, la meta del bonus offensivo. I laziali invano cercavano di giocare anch’essi alla mano, ma la difesa dei padroni di casa risultava impenetrabile. Al 37’ su insistente azione in attacco il Petrarca portava in meta il proprio capitano Luca Nostran, che alla fine del test risulterà il Man of the Match. Primo tempo chiuso sul 35/0, e vantaggio ampiamente legittimato per i padovani, chiaramente superiori sia nel gioco statico che nel gioco in velocità. 

Ed anche nel secondo tempo la musica non cambiava di certo anche se al 13’ una punta d’orgoglio laziale si segnalava grazie ad una bella meta di Luca Ercolani, che vanta una buona esperienza internazionale anche nel beach rugby. Padova reagisce immediatamente con l’inglese di Norwich, Scott Lyle, che raccoglie un invitante pallone dal mediano Tebaldi, entrato nel secondo tempo  e marca la meta del 42/7. Intanto in maglia nera va all’esordio stagionale Nathan Panuzzo, australiano di Sidney, ma con passaporto italiano, e con un recente passato  con la Nazionale Under 20 azzurra. Ovviamente con un punteggio così altisonante il gioco cala di tono, ma al 33’ una veloce azione in contropiede orchestrata da Tito Tebaldi e Scagnolari lancia ancora in meta Catelan. Allo scadere del tempo  c’era ancora l’occasione per segnalare l’ultima meta della giornata segnata dal nazionale tongano James Faiva, completata dalla relativa trasformazione dell’infallibile cecchino Scott Lyle, autore di otto realizzazioni su otto possibilità.

ANDREA MARCATO (foto sotto), allenatore del Petrarca Padova sul test in questione: “ Ogni partita va costruita in settimana, e comunque sarà anche vero che giocavamo con l’ultima in classifica, ma lo stesso team sta migliorando, ed anche oggi hanno saputo lottare fino allo scadere del tempo.

Noi siamo soddisfatti soprattutto del nostro primo tempo, quando abbiamo espresso un buon gioco, ottenendo presto il bonus, conservando buona disciplina, cedendo solo due calci di punizione, mentre nel secondo tempo siamo stati molto indisciplinati concedendo ben nove punizioni alla Lazio, e su questo dobbiamo un poco riflettere. Va bene che abbiamo effettuato anche molto cambi, ma era giusto fare rotazione fra gli atleti, pero’ questo è un aspetto che dovremo migliorarci. Siamo abbastanza contenti della nostra prova sui punti d’incontro, uno dei focus che ci avevamo imposti, del resto la Lazio è abituata a lottare molto contrastando con forza, e ritengo che siamo riusciti nell’intento. “

Mattone su mattone il team padovano ha conquistato il primo posto solitario in classifica e ovviamente vede avvicinarsi l’accesso ai play off.

“ Dobbiamo fare un passo alla volta – replica MARCATO – e per quanto riguarda i play off si questo raggiungimento è il nostro obiettivo minimo, quando ci saremo proveremo il possibile, ma in questo momento con una strana stagione contornata dal Covid bisogna seguire con attenzione una certa preparazione.”

 

(R.R.)

RUGBY SERIE A3/La Fiorini Pesaro Rugby festeggia la vittoria con Patavium e guarda avanti

I kiwi giallorossi si godono la prima vittoria in trasferta con un occhio già tempo alla sfida con Villorba. Un’altra domenica che porta il...