venerdì 6 novembre 2020

RUGBY GUINNESS TOP 14 - Domenica sera a Llanelly, nel Galles, le Zebre sfideranno gli Scarlets-

Il calcio di inizio dell’incontro è in programma alle ore 18:15 italiane su Dazn, ma si potrà seguire anche la cronaca testuale della sfida sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #SCAvZEB.

 

ZEBRE IN CERCA DI CONFERME A LLANELLI

DOMENICA 8 NOVEMBRE IL PARC Y SCARLETS OSPITERÀ ALLE 18:15 IL 5° TURNO DEL GUINNESS PRO14

Parma,   Una vittoria per parte in questo avvio di stagione per Zebre e Scarlets che domenica 8 novembre si affronteranno al Parc y Scarlets di Llanelli nel 5° turno di Guinness PRO14.

    (Casilio si appresta ad introdurre  un pallone in mischia nell'ultima gara con gli stessi Scarlets - foto Alessio Ghiorzi)


Dopo aver collezionato tre ko consecutivi contro Cardiff Blues, Dragons e Leinster, lunedì scorso gli atleti in maglia mutlicolor hanno ottenuto il loro primo successo stagionale, superando gli Ospreys 23-17 e sbloccando la classifica con i loro primi 4 punti.

Il XV di coach Delaney è reduce di contro da una sconfitta interna con l’Edinburgh Rugby e quest’anno ha potuto sorridere solamente in trasferta: lo scorso 23 ottobre in occasione della vittoria 10-3 sul Benetton Rugby. Complessivamente, sono 6 i punti in classifica totalizzati da Owens e compagni che hanno chiuso le due partite casalinghe con Munster ed Edinburgh Rugby col punto di bonus difensivo.

I PRECEDENTI

E’ dal settembre 2018 che le Zebre non vincono due match consecutivi in campionato celtico. Proveranno a farlo questa domenica a Llanelli, dove cercheranno di portare a casa anche il loro primo successo sugli Scarlets, il terzo di sempre in terra gallese dopo le due imprese di Cardiff (20 settembre 2013) e Newport (30 novembre 2019). Nel bilancio dei tredici precedenti tra le due squadre – inserite rispettivamente nel Girone A B del torneo – figura anche un pareggio, giunto il 25 ottobre 2013 a Parma quando il piazzato a tempo rosso di Priestland punì un tenuto-a-terra di Aguero.

I GIOCATORI DELLA NAZIONALE

Nonostante il fine settimana di riposo della Nazionale, si giocherà nella più ampia finestra dei recuperi degli ultimi turni del Sei Nazioni 2020 e dell’inedita competizione ad otto squadre Autumn Nations Cup. In vista del primo round del torneo, al via nel weekend del 13 novembre, le due franchigie di campionato celtico dovranno pertanto fare a meno dei rispettivi atleti della Nazionale Italiana e Gallese.

Sono quattordici, nello specifico, quelli della rosa multicolor chiamati dal ct Azzurro Franco Smith, a fronte dei tredici degli Scarlets convocati dal capo allenatore Wayne Pivac per gli impegni autunnali dei Dragoni.

In settimana la formazione in maglia rossa ha potuto riabbracciare il ritorno in rosa del seconda linea neozelandese Danny Drake, richiamato dal Gloucester dove era in prestito per compensare all’assenza dei due compagni di reparto Sam Louisi e Josh Helps. I due avanti hanno infatti entrambi ricevuto un cartellino rosso in questo avvio di stagione e sono stati squalificati per quattro e cinque settimane, rispettivamente.

L’IMPIANTO

Si giocherà al Parc y Scarlets, impianto costruito nel 2003 ed inaugurato nel 2008 per ospitare le gare domestiche della franchigia con sede a Llanelli.


   (le nuove divise da gioco delle Zebre)

In virtù della sua significativa capienza (circa 15 mila posti a sedere), lo stadio ha ospitato sabato scorso il recupero del 5° turno del Sei Nazioni 2020 tra Galles e Scozia e sarà teatro delle tre sfide interne dei Dragoni nell’Autumn Nations Cup, in sostituzione del Principality Stadium che con la sopraggiunta emergenza “Covid-19” è stato provvisoriamente riconvertito in ospedale.

 

 

 (Simone Del Latte)

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C GIR. APULOCALABRESE/ Il Salento Trepuzzi vince a Bari sul Bitonto.

Sul campo dell’Arena della Vittoria di Bari, reso pesante e fangoso dalle forti precipitazioni di questi giorni, la Gorima Trepuzzi Rugby si...