giovedì 27 febbraio 2020

LORENZO FUSCOSUL "SUO" NAPOLIAFRAGOLA E UN PENSIERO SULLE ACCADEMIE.


AMATORI NAPOLI AFRAGOLA in sosta,del resto come tutto il rugby nazionale, ed è occasione per analizzare brevemente l’attuale situazione del club campano in un campionato di Serie A ricco di avversari di prestigio.










 Per una squadra neopromossa l’impatto con questa categoria, a guardare la posizione che occupa nella classifica del Girone 3 del Centro Sud, è piu’ che positiva!
“ Personalmente ritengo che siamo andati oltre alle piu’ rosee aspettative – dice chiaramente LORENZO FUSCO (in foto), coach del team – tenendo conto anche che ce la siamo giocata alla pari con tutte le squadre avversarie, ed alla luce di qualche partita persa da noi solo nei minuti finali, forse in classifica potevamo anche occupare qualche posizione piu’ in alto. 











Tutto sommato in ogni modo possiamo ritenerci molto soddisfatti, anche se ora siamo costretti a mantenere alta la concentrazione in quanto ben si sa che  purtroppo alcuni ragazzi, e questo è generalizzato anche ad altri club del Sud Italia, si perdono durante la stagione agonistica, per lavoro o studio. Ad esempio il nostro Paolo Gisonni, bravo tallonatore, dopo l’esperienza con l’Accademia Ivan Francescato è stato inserito nella squadra delle Fiamme Oro che calca i campi della Top 12. “










L’Amatori ha da sempre seguito in modo molto costruttivo il movimento giovanile, formando numerosi giovani atleti che logicamente puntano a migliorare costantemente il loro bagaglio tecnico, es il passaggio alle accademie federali diventa quasi necessario per poter ambire alle categorie di prestigio.
“ Mi ha fatto molto male – dice afflitto FUSCO – quando sono state chiuse le accademie federali  di Catania  e di Benevento. Forse non riuscivano a creare un alto livello  come le altre del Nord, questo sarà vero, ma in ogni modo hanno comunque messo in attività numerosi giovani ed  alcuni giocano in Top 12, altri addirittura in Nazionale. 














Noi del Sud non è che dobbiamo fare per forza la figura degli emigranti per praticare dello sport di buon livello, anche perchè non tutte le famiglie  sono pronte  a sostenere certe situazioni. Noi siamo sereni in quanto tutto quello che facciamo lo facciamo per passione, non certo per denaro, e sono anche convinto che il Presidente FIR, Alfredo Gavazzi, sia favorevole a dare un segno di riguardo al movimento meridionale. Aprire un’Accademia al Sud sarebbe un investimento a lungo periodo, e purtroppo per troppo poco tempo Catania e Benevento hanno lavorato. 
In tre/quattro anni non si potrà mai avere alcun risultato consistente. Per migliorare globalmente la situazione c’è bisogno di piu’ tempo,ed inoltre è indispensabile agevolare maggiormente il rugby di base.


Con questo non voglio certo dare lezioni a nessuno, questo è solo il mio pensiero personale.  Spesso mi trovo a discutere con gli stessi miei dirigenti in quanto la Serie A è bella ed è importante, pero’ quello che ci serve indiscutibilmente è aumentare il numero delle persone che praticano questo  sport, altrimenti non andremo da nessuna parte.”
FUSCO a ruota libera, grande appassionato di rugby, e impegnato in questo club con tutte le sue energie, e intenzionato a proseguire su questa strada.
“ Quest’anno noi amanti del rugby del Sud siamo stati molto felici di poter ospitare a Napoli una partita dell’Under 20 nazionale maschile che ha affrontato i pari età della Francia. La stessa nazionale transalpina è stata con noi, nelle nostre strutture, per undici giorni con cinquanta ragazzi  e trenta persone dello staff, abbiamo avuto il piacere di avere ospiti come Rapahel Ibanez & Co., e piano piano stiamo guadagnando credibilità.












 A Napoli a gennaio normalmente ci sono quindici gradi, e diventa un punto dove ci si puo’ allenare a maniche corte, insomma è un vero richiamo sia turistico che per le attività sportive per i Paesi del Nord Europa. Qui si puo’ gradevolmente portare avanti una specifica preparazione atletica. “
Intanto l’attuale classifica dell’Amatori in Serie A Girone  3 è la seguente: Noceto punti 44, Unione Capitolina Roma e Toscana Aeroporti Medicei Firenze/B 42, Amatori Catania 39, Napoli Afragola  32, Mobility Pro Pesaro 30, Cavalieri Union Prato 23, Civitavecchia Centumcellae 22, Romagna 14, Perugia 13.   (rr)
L’Under 18 del club campano domenica passata ha regolato con un perentorio 36/0 il pur volenteroso Tigri Bari.

Buona partita quella disputata tra l'RNA e la squadra pugliese. Sei le mete messe a segno.

Partita dura tosta. Resa ancora più dura da una gestione dei punti d'incontro non proprio ortodossa. Ma si sa una squadra deve adattarsi alle diverse condizioni che maturano di volta in volta durante lo svolgimento di una partita.
Prossima partita l'otto marzo , affronteremo gli amici dell'Arechi.
(le foto 1 - 3 - 4 dal test Cavalieri/NapoliAfragòla, la foto 2 Lorenzo Fusco, le foto 5 - 6 due delle sei mete segnate dagli Under 18 napoletani al Tigri Bari)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...