venerdì 21 febbraio 2020

LIONS AMARANTO UNA SQUADRA CON L'ACCELERATORE !


Non è solo una coincidenza: da quando, nell’estate del 2018, è stato annunciato il successo nel bando promosso dal comune di Collesalvetti per la gestione dello splendido plesso sportivo ‘Emo Priami’ di Stagno, la prima squadra dei Leoni sta viaggiando su ritmi altissimi. Nell’annata 2018/19, in C1, i Lions hanno ottenuto 14 successi su 14 e con il loro cammino record hanno celebrato una trionfale promozione. Nell’annata in corso, in B, finora, 6 affermazioni su 11 partite e meta-salvezza abbondantemente al sicuro. 








I labronici allenati da Giampaolo Brancoli occupano, nel girone 2 – il raggruppamento del centro Italia – la sesta posizione a quota 27 (un solo punto di ritardo dallo Jesi). Il campo centrale del ‘Priami’ è diventato fruibile, per la prima formazione amaranto, per le proprie gare ufficiali interne, dal gennaio del 2019. 11, in tutto, le partite di campionato disputate su tale terreno. Il ruolino globale sul ‘Priami’ è di 9 successi (8 conditi dal bonus-attacco) e 2 sconfitte. E al di là del dato tecnico, uno degli aspetti più significativi e gradevoli, per l’ambiente amaranto, è relativo all’evidentissimo aumento della presenza dei tifosi. 








Il ‘popolo Lions’ si riconosce nel plesso di Stagno. ‘Una precisa identità’ che, viceversa, quando la prima squadra giocava le proprie gare casalinghe in strutture ‘non proprie’ (il ‘Maneo’ dalla stagione 2011/12 fino al dicembre 2018 e il ‘Montano’ nelle tre annate vissute in precedenza in B) faticava ad emergere. Il quadro, insomma, è roseo, sotto ogni punto di vista. Alle spalle di una prima squadra che sta aprendo un ciclo importante, stanno crescendo anche i tanti giovani e giovanissimi attivi nel florido vivaio (per numero di atleti utilizzati nei raggruppamenti riservati al settore propaganda, quella dei Lions è la seconda realtà toscana, alle spalle solo del Gispi Prato). Domenica prossima, in omaggio al terzo impegno dell’Italrugby nel ‘Sei Nazioni 2020’, il campionato di B osserverà un turno di riposo. La prossima fatica, per i Lions, è fissata per il primo marzo sul campo del Modena, terzo in graduatoria, con 43 punti all’attivo. 44 sono invece i punti del Livorno Rugby, secondo in classifica: proprio contro i ‘cugini’ biancoverdi, i Lions giocheranno (sul ‘Priami’) il successivo confronto, fissato per il 22 marzo. Prima della pausa di Pasqua, ci saranno, per gli amaranto, le sfide con CUS Siena (fuori casa, il 29 marzo) e Jesi (in casa, il 5 aprile). Quattro gare da affrontare al massimo, con l’obiettivo di consolidarsi nella categoria. I Lions stanno festeggiando in grande stile i primi 20 anni d’attività. Il club è nato nel 2000, ma solo nel 2007 è cominciata l’avventura della prima squadra.
La stagione in corso è, per la formazione senior, la più brillante di sempre: nei tre tornei di B disputati tra il 2008/09 e il 2010/11 non si erano raggiunti questi picchi di rendimento e di risultati. Era – rugbisticamente parlando – un’altra epoca. Nelle sue prime annate in B, i Lions si erano limitati a raggiungere faticose salvezze e poi nel 2011 – non senza circostanze sfortunate – erano stati condannati alla discesa in C. ‘Erano altri tempi’: i Lions – anche grazie al ‘fattore Priami’ – sono cresciuti, nel giro di poco tempo, a dismisura… (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...