giovedì 20 febbraio 2020

A TREVISO IN PROGRAMMA UNO STAGE PER IPOVEDENTI


 

IL VISUALLY IMPAIRED RUGBY ARRIVA A TREVISO

Benetton Rugby è lieto di ospitare, per la prima volta in Italia, una sessione di coaching per persone ipovedenti organizzata da The Change Foundation.
Il rugby per ipovedenti, in inglese visually impaired rugby, è impostato sul rugby tradizionale e prende elementi sia dalle regole del Rugby Union che dal Rugby League. Simile al touch, il “VI” rugby si gioca con squadre composte da 7 atleti. Il direttore di gara commenta il gioco in ogni momento per aiutare tutti i giocatori a localizzare la propria posizione in campo e permette loro di capire dove si trova la palla e cosa sta succedendo.






La palla contiene inoltre dei supporti udibili ai giocatori. Il gioco prevede infine touche e mischie 3v3, in entrambi le situazioni, no-contest.
Nel recente passato il “visually impaired rugby” ha preso piede anche a livello internazionale: nel 2017 con un match disputato tra Nuova Zelanda e British and Irish Lions e lo scorso ottobre in Giappone dopo i Mondiali, con tre gare disputate tra la Nazionale Inglese e quella nipponica.
La sessione di allenamento si svolgerà presso il centro sportivo de “La Ghirada” sabato 14 marzo dalle 9:30 alle 14:00. Seguirà il pranzo al Ristorante Pizzeria Cantera con possibilità di fermarsi e vedere due gare del Guinness Six Nations: Galles vs Scozia alle 15:15 e Italia vs Inghilterra alle 17:45.
Rivolto a giocatori ed allenatori, l’incontro avrà il fine di presentare le regole del gioco ed insegnare ad allenare giocatori di rugby ipovedenti.
Ambasciatore e promotore dell’iniziativa è il leone biancoverde Ian McKinley, il quale seguirà in prima persona la giornata e che si è così espresso: “Ho avuto l’opportunità di conoscere The Change Foundation un paio di anni fa e sin da subito ho deciso di supportarli nella loro iniziativa. Ciò che mi è accaduto, mi ha permesso di capire quanto lo sport possa essere importante nella vita di una persona, soprattutto per superare momenti di difficoltà. Il rugby in questo si conferma uno sport integrante, che unisce e che aiuta a rialzarsi dalle cadute”

Questo il programma della giornata:
9:30-9:55 Registrazione
10:00-10:30 Presentazione
10:45-13:15 Campo
13:30-13:55 Riunione conclusiva
14:00 Pranzo

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...