SERIE C/2 LIGURIA/PIEMONTE GIRONE 2
Battuta
d’arresto per i cinghiali che escono sconfitti dal campo di Alluvioni Cambiò
dopo le due belle vittorie del ritorno di campionato contro Tre Rose e Saluzzo.
I ragazzi del Val Tanaro affrontano i Lions Tortona carichi di aggressività :
partono in quarta imponendo una pressione costante e complice una difesa presa
alla sprovvista restano in terreno avversario per il primo quarto di partita.
La squadra dà prova di coraggio nei placcaggi, tenacia e inventiva con la palla
in mano mettendo in pratica tutte le sue strategie; un’organizzazione di gioco
fluida che non trova però la marcatura se non su un calcio piazzato da Ricci. I
Leoni di Tortona cercano quindi di ribaltare il gioco a loro favore ,
sfruttando i momenti in cui gli avanti stanno rialzandosi da una mischia e
sfruttando la rapidità dei loro ball carrier. Realizzano così due mete nella
seconda metà del primo tempo che fanno impennare la loro carica agonistica.
I cinghiali affrontano il secondo tempo con la stessa determinazione del primo, pur iniziando a soffrire più del dovuto in mischia ordinata, dove iniziano a mostrare cedimenti sempre più continui e preoccupanti. Una touche a ridosso dei 5 metri porta i Leoni a segnare la terza meta del match:divenuta rapidamente una maul, lo schieramento fa uscire l’ovale, ne crea subito una seconda sul lato aperto , l’ovale esce di nuovo sul lato chiuso dove purtroppo non c’è nessuno piazzato ad impedire questa meta. Sul 17 – 3 i cinghiali ci credono ancora e provano a giocarsi il tutto per tutto da touche , cercano buchi nella difesa ma peccano un po’ troppo di fretta e anche quando raggiungono la linea di meta vengono spinti fuori dalla difesa leonina, effettivamente sempre sul pezzo. Un rinvio fortunato del Tortona porta a una mischia sui 5 metri . L’intento è chiaro, così il Val Tanaro stringe i denti per non farsi spingere in area di meta: i ranghi si sfaldano, le prime linee si stappano e la mischia ruota . Nella confusione la palla esce dai piedi degli avanti, viene raccolta a schiacciata subito in meta. Il punteggio sale così a 24 – 3 e così resta fino al fischio finale.
Una sconfitta amara per il Val Tanaro che ha ceduto nei punti in cui forse si sentiva più sicuro e non ha realizzato mete seguendo la strategia che si era preposto. Seppur lento e a tratti sofferto il cammino di crescita però c’è e la squadra è indubbiamente più forte e solida della passata stagione ; se non è destino che possa lottare per i primi posti del girone già in questo campionato i numeri ci sono tutti perché ciò possa avvenire già nella prossima annata.
Una buona notizia arriva dal reparto dei cinghialotti: mercoledì Francesco Quaranta parteciperà al primo allenamento con la selezione FIR under 14 Piemonte Sud. Tutta la squadra porge i suoi sinceri complimenti e un grosso “andouma prou”!
Nessun commento:
Posta un commento