martedì 18 febbraio 2020

BOLOGNA CADE DI MISURA A BRESCIA E LASCIA IL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA AL VILLORBA


SERIE B GIRONE 3



Si parte da Bologna con diversi cartoni pieni di giocattoli per l’iniziativa benefica “Bimbo chiama Bimbo” ben confezionati da mamme e team manager del minirugby rossoblù.
Arriviamo allo Stadio Invernici di Brescia mentre le squadre femminili di Villorba e Monza stanno iniziando la loro gara.







All’arrivo del direttore di gara Sig. Giona Righetti, la prima sorpresa di giornata, rifiuta la richiesta dell’appello al consueto orario per posticiparlo agli ultimi minuti prima dell’inizio partita, stravolgendo il programma di preparazione consueto.







All’orario di ipotetico inizio si svolge la cerimonia di consegna giocattoli per la menzionata iniziativa benefica.
Successivamente, al centro del campo il minuto di silenzio in onore del giovane amico Tommy Battini, davvero sentito in particolare da alcune dei ragazzi rossoblù amici e compagni d’infanzia.
Calcio di inizio con circa dieci minuti di ritardo ma tutti pronti alla battaglia.









Bologna parte forte come di consueto ma Brescia che presenta diversi nuovi giocatori di indubbio valore rispetto alla gara di andata, contrasta efficacemente finchè al 13° costretto al fallo, subisce da circa 40mt. il preciso calcio di Giannuli per il momentaneo vantaggio.
Brescia molto smaliziato gestisce il gioco con l’arma forte, la mischia che effettua una lunga rulling maul fino a pochi metri dalla linea ospite, l’ovale esce e la seconda linea Ferrari schiaccia in meta.
Palla a centrocampo e sul calcio una amnesia generale dei rossoblù permette un contrattacco profondo che favorisce un calcetto oltre la linea di difesa dove l’ala Lazzari segna e Freddi trasforma, già al 18° l’incredula squadra di casa si trova sul 12-3.
Bologna decide di attaccare all’arma bianca e dopo una serie di raggruppamenti avanzanti ma infruttuosi, verso la mezz’ora Francesco Macchione trova la meta che con la trasformazione di Giannuli riporta sotto break sul 12-10.







Bologna ha il possesso ma non finalizza ed allo scadere del primo tempo, Brescia guadagna terreno con un calcio di punizione in touches, dalla rimessa efficace driving maul che porta alla segnatura in bandierina del centro Rizzotti. Si va al riposo sul 17-10.
Bologna torna in campo deciso a fare risultato ma il gioco è molto frammentato e questo non permette di imporre il consueto ritmo, favorendo i padroni di casa che hanno tutto l’interesse a non forzare ed anzi, al 52° ottengono una punizione a favore che Piacitelli trasforma in punti per il massimo vantaggio 20-10.
Dopo la prima sostituzione forzata a metà primo tempo con Crescenzo che è subentrato a Gambelunghe toccato duro, entrano ora De Napoli per Signora e l’esordiente Baldelli (ottima prova la sua odierna) per Visentin, anch’esso sofferente.
Bologna si riversa nella metà campo bresciana ma, forse per presunzione, cerca sempre il bersaglio grosso e pur ottenendo ben 5 punizioni da posizione favorevole e giocando con un uomo in più (per falli ripetuti) per 10 minuti, ottiene una unica meta al 74° con Sergi che dopo un vero e proprio assedio e il più lesto a raccogliere e depositare oltre la barriera umana creatasi sulla riga di meta.

Pur risultando, visto le innumerevoli pause segnalate dall’arbitro ancora diversi minuti al termine, alla seconda azione dopo il calcio di rimessa in gioco, con Bologna di nuovo in assedio nei 22 di casa, il direttore di gara decreta il termine delle ostilità.








Bologna si deve accontentare di 1 punto di bonus, lascia la testa della classifica all’impeccabile Villorba che ha fatto bottino pieno e l’attende una settimana di sosta nella quale riflettere sugli errori commessi e la poca flessibilità mostrata ad adeguarsi ad avversari e direzione di gara.
Nulla di perduto, da ogni sconfitta ci si deve risollevare più forti e determinati, anche questa è esperienza.
Prossimo appuntamento a Mirano, altro campo estremamente ostico dove si lasciarono punti lo scorso anno, si cercherà di fare sicuramente meglio.

Tabellini
Brescia: Costantini, Lazzari, Dalle Monache, Rizzotti, Papa (73′ Mastrocola), Piscitelli, Freddi, Sdrilich, Ospitalieri, Miranda, Baronchelli, Ferrari, Armantini, Romano, Stefanini – All. Van Vuren
(a disposizione n.e. Tadei, Tavoni, Isoli, Xhanari)

Bologna: Giannuli, Zambrella, Soavi, Neri, Signora, (54′ De Napoli) Bottone, Sergi, Gambelunghe (26′ Crescenzo), Schiavone, Visentin (54′ Baldelli), Cesari, Macchione F, Macchione E., Anteghini, Fadanelli,. – All. Marhallsay - Vedrani
(a disposizione n.e. Ellingham, Guandalini, Gambacorta, Rizzoli)

Arbitro Giona Righetti
Cartellini: al 60’ giallo Stefanini (Brescia); 

Marcatori: p.t.13’ cp. Giannuli (0-3); 16’ m.nt BS. Ferrari (5-3); 18’ mt BS. Lazzari tr. Freddi (12-3); 28′ mt Macchione Fr. tr. Giannuli (12-10); 39’ mnt BS. Rizzotti (17-10)
s.t. 54’ cp BS.  Piscitelli (20-10); 74′ m. nt. Sergi (20-15)

Risultato finale: Brescia 20 – Rugby Bologna 10

(Foto di Cesare Cosentino)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...