sabato 6 luglio 2019













ANCORA non si conoscono le Società iscritte ai quattro gironi della futura Serie B e RUGBYTOTALE in ogni modo cercherà di seguire con una certa attenzione, soprattutto i club del Girone del Nord Ovest, ma intanto cerchiamo di avvicinarci ad alcune situazioni di maggior interesse o criticità. 


(Da sin Elton Cullhaj, nuovo acquisto del CUS Milano, e Filippo Frati nuovo head/coach Filippo Frati)

Per quanto riguarda le squadre neopromosse in Serie A, vale a dire I Centurioni Lumezzane, il Romagna, il Casale e il Napoli Afragòla, si aprono nuove ed  esaltanti parentesi. Nel contempo le squadre retrocesse senza dubbio vorranno fortemente riabilitarsi al piu’ presto. Il CUS Milano, per esempio, ha modificato sensibilmente l’assetto tecnico, affidandosi a Filippo Frati, un tecnico abituato a certe categorie. Il Brescia, anch’esso retrocesso dalla Serie A, e questo dopo una travagliata stagione agonistica, sarà ai nastri di partenza della Serie B 2019/20, e vedremo in quale girone. Il club lombardo, in grave crisi dall’inizio dello scorso campionato, ha risolto alcune importanti problematiche, e sarà guidato alla presidenza da Ernesto Bruni Zani, head-coach sarà il sudafricano Jan Van Vuren.

(il Monferrato in campo al carcere le Vallette di Torino per l'amichevole con La Drola - ph Mattia Basile)

Anche in Sardegna è una estate “calda”, tanto che Carlo Baire si è dimesso dalla presidenza del club giallorosso, ed è subentrato Gian Carmine Casu. Partito Lisandro Villagra, che sarà sostituito alla guida tecnica dall’argentino Alejandro Eschoyez, il team isolano punterà alla salvezza, almeno così ci ha accennato il nuovo Presidente.
Intanto di recente voci di corridoio avevano alquanto allarmato la situazione della franchigia del Rugby Monferrato,  tra l'altro reduce da un torneo in ogni modo molto interessante, nonostante non sia arrivata l'agognata promozione in Serie A. Di certo come tecnico  non ci sarà piu’ Roberto Mandelli, che in questi tre anni ha lavorato egregiamente per il team piemontese sia come atleta d’esperienza che come allenatore. Dal club piemontese giunge notizia, a dire il vero confortante, che il club proseguirà l'avventura, sempre in Serie B, pertanto Asti ed Alessandria continueranno insieme  guidati da un nuovo allenatore e da un  quotato preparatore atletico. 

(in foto Gian Carmine Casu neo presidente dell'Amatori Capoterra)


Rimanendo nel teorico girone del Nord Ovest la possibile futura composizione, non immune da eventuali rinunce e ripescaggi, potrebbe risultare la seguente: Sondrio, CUS Milano, Amatori & Union Milano con il nuovo coach Marco Pisati, Lecco, Rovato, Piacenza, Bergamo, Varese, Amatori Capoterra, Ivrea, Franciacorta e Brescia. Ovviamente tutte queste considerazioni sono del tutto concettuali, e comunque nel tempo da verificare.(rr)

















Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...