venerdì 31 maggio 2019



Domani pomeriggio, domenica 2 Giugno, alle ore 16,30 al campo sportivo “Gino Maini” di Colorno è in programma il  secondo test di semifinale di Serie A per la caccia alla promozione alla TOP 12, ora targata PERONI, in gara  i locali dell’ HBS e l’Unione Capitolina di Roma, che parte con un esiguo vantaggio di 4/1. La partita dell’andata, giocata sotto un intenso acquazzone finì, infatti, 20/19 per i romani grazie ad un penalty segnato allo scadere degli ottanta minuti. Arbitrerà Boraso di Rovigo come i due giudici di linea Sgardiolo e Boaretto ed il quarto uomo Lazzarini.
Nella domenica dei big match di U18 e HBS, super antipasto in quel di Colorno col VIII Torneo Farnese Minirugby  
In campo 12 squadre per ogni categoria, U6-U8-U10-U12, per un totale di oltre 700 scintillanti eroi pronti a farci divertire
Un enorme ringraziamento a tutti i partner dell'evento e in particolare al Consorzio del Parmigiano Reggiano per il supporto fornitoci  Ci si vede sui campi !
Rugby Sorbolo e Mezzani Paganica Rugby Rugby Viadana 1970 Rugby Parma F.C. 1931 Formiche Rugby Pesaro RUGBY TRENTO Rugby Noceto F.C. Highlanders Formigine Rugby Titani Rugby Viareggio. Intanto al “Walter Beltrametti” di Piacenza   i Lyons di Emanuele Solari, dopo aver vinto nettamente il confronto dell’andata in quel di Calvisano con l’Accademia Ivan Francescato, chiudeanno il discorso semifinali per accedere ad una possibile finalissima scudetto tutta emiliana. 

1/2 GIUGNO 2019 TORNEO DELLA TORRE



Ancora poche ore, poi Settimo diventerà una “piccola” capitale del rugby giovanile. Sabato 1 e Domenica 2 giugno torna il Torneo della Torre, tradizionale kermesse della palla ovale che quest’anno celebra la dodicesima edizione. In via Cascina Nuova si sfideranno le formazioni giovanili di 18 società: Amatori Genova, Asti Junior, Biella, Cus Milano, Cuneo Pedona, Giuco, Lainate, Lecco, Pro Recco, Rivoli, Rovigo, Rugby Etruria, San Mauro, Stade Valdotain, Volpiano e naturalmente i padroni di casa del Settimo Rugby Torino per quanto riguarda la Propaganda e del VII° Rugby per quanto riguarda l’Under 14. 

Per quanto riguarda la provenienza, Lombardia e Piemonte la fanno da padrone anche se come in ogni edizione non manca il tocco “internazionale” con i francesi del Chalon Sur Saone. Dunque, sabato e domenica saranno due giorni intensissimi di rugby e divertimento: sabato si svolgerà la fase eliminatoria della categoria Under 14, mentre domenica entreranno in scena le categorie Propaganda Under 6, 8,10,12 per il consueto gran finale del pomeriggio. Un torneo quindi che è entrato ormai a far parte stabilmente del panorama rugbistico regionale e nazionale; un momento per vivere due giornate alla scoperta del rugby immersi in una atmosfera dove si fondono sport e divertimento dove i protagonisti saranno 850 ragazzi impegnati su 11 campi predisposti per loro.
















Firenze – Il Torneo Francesco Borelli – Trofeo Toscana Aeroporti è ai blocchi di partenza con la sua 13a edizione che prenderà il via domani sabato 1 per le categorie under 6 e under 10, per proseguire domenica 2 giugno con under 8 e under 12. Come da tradizione queste le quattro categorie che per un totale di 66 squadre si incontreranno sul verde del Ruffino Stadium Mario Lodigiani e del sussidiario in sintetico per l’occasione denominato Vueling Arena. Insieme alla compagnia aerea iberica event sponsor saranno Toscana Aeroporti e Pam Panorama.
Si rinnova quindi la grande partecipazione di mini rugbisti che ha sempre contraddistinto questa manifestazione istituita nel ricordo di un amico e compagno di squadra di tanti, prematuramente scomparso. Allo scopo mobilitato l’intero apparato di volontari con il compito di rendere speciale questa esperienza fiorentina ai bambini. In questo senso dopo il successo delle passate edizioni saranno di nuovo a disposizione per il pernottamento le tensostrutture gentilmente concesse della Protezione Civile e dall’Ordine dei Cavalieri di Malta.
Per un totale di 21, queste le società che parteciperanno con la Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 e con il campione in carica Scandicci Rugby: Academy RFC (Irlanda), Colligiana Rugby, CUS Siena Rugby, Etruschi Livorno, Gispi Rugby Prato, GS Bellaria Cappuccini, Florentia Rugby, Polisportiva Sieci - Valdisieve Rugby, Puma Bisenzio Rugby, Rufus San Vincenzo, Rugby Livorno 1931, Rugby Pistoia, Rugby Udine FVG, Rugby Valdarno, Sesto Rugby, Tusciarugby, Unione Rugby Capitolina, Valdinievole Rugby, Valorugby Emilia, Vasari Rugby Arezzo
Il programma di sabato:
h 10.00 - gironi di qualificazione
h 12.30 - pausa terzo tempo
h 14.30 - semifinali
h 15.30 - finaline
h 16.15 - finale 1/2 under 10
Il programma di domenica:
h 10.00 - gironi di qualificazione
h 12.30 - pausa terzo tempo
h 14.30 - semifinali
h 15.30 - finaline
h 16.15 - finale 1/2 under 8
h 16.45 - finale 1/2 under 12

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI UNDER 18 - FASI NAZIONALI
La Toscana Aeroporti I Medicei Under 18 si prepara ad affrontare domenica alle 15.00 al Campo dell’Unione a Roma i pari età dell’Unione Rugby Capitolina nel sesto ed ultimo turno delle fasi nazionali. Per le due squadre appaiate in testa al girone 2 con un solo punto di distacco di fatto la partita rappresenta una semifinale scudetto.

Al XV di Sorrentino e Falleri il difficile compito di ripetere in trasferta la buona prestazione dell’andata con una delle squadre più blasonate a livello di titoli giovanili in Italia. Nessun dubbio che la vincitrice di questo big match si guadagnerà a buon diritto l’accesso alla finale per il titolo italiano.

(Jacopo Gramigni)
Il TrofeoToscanaAeroporti è tornato al Padovani!
Il passaggio di mani è avvenuto nella sede di FIRENZE RUGBY 1931 ASD tra Luca Androsoni - responsabile sezione rugby dello Scandicci Rugby società campione in carica - e Mauro Mattei azzurro 222, veterano e tecnico biancorosso, e autore dello stesso trofeo in legno che sarà rimesso in palio nella 13a edizione del TorneoFrancescoBorelli.


 

LUNEDI 3 GIUGNO L'INIZIO DELLA STAGIONE 2019-20. 5 PERMIT PLAYERS E 5 GIOCATORI AGGREGATI.

Parma, Ad un mese dalla fine della stagione 2018/19 le Zebre sono pronte a ritornare ad allenarsi alla Cittadella del Rugby di Parma a partire da lunedì prossimo 3 Giugno. Mancheranno i sedici Azzurri che da domenica si giocheranno tutto per poter staccare un biglietto sul volo che il 7 Settembre porterà la nazionale italiana in Giappone a due settimane dall’esordio nella Coppa del Mondo 2019. Ci saranno però tante facce nuove, tra cui diversi atleti ingaggiati durante questa primavera con l’obiettivo di rinforzare la rosa a disposizione di coach Bradley ed affrontare l’ottava stagione delle Zebre nel Guinness PRO14 e nelle coppe europee.
Primo giorno da giocatori della franchigia federale per Paolo Buonfiglio, Marco Manfredi, Enrico Lucchin, Pierre Bruno e Michelangelo Biondelli, con gli altri nuovi acquisti che si aggregheranno a scaglioni fino al raduno collettivo del 15 Luglio.  
Oltre ad una ventina di atleti confermati dalla passata stagione, lunedì saranno a Parma anche tre dei cinque permit player selezionati per la stagione 2019/20 dallo staff tecnico bianconero: si tratta delle due Fiamme Oro Rugby Bianchi e Vaccari –confermati come permit dopo l’esperienza della stagione 2018/19- insieme al neo acquisto del Rugby Calvisano Brugnara. Gli altri due permit players sono il cremisi Nocera e il neo campione d’Italia Casilio, anch’esso già parte della squadra dei permit nella stagione appena conclusa.


      [Zebre schierate allo Stadio Lanfranchi prima di una gara di Challenge Cup- Amarcord FotoVideo]

Questi cinque giocatori saranno parte del gruppo delle Zebre per tutta la prossima stagione e, visto il l’anno particolare che partirà col Mondiale in Giappone a Settembre, questi tesserati del Top12 staranno fissi a Parma durante i 4 mesi di preparazione alla nuova stagione, fino al 30 Settembre. Saranno poi a disposizione durante la stagione regolare ad inizio settimana, come successo la scorsa stagione. Gli stessi faranno ritorno ai propri club in caso non vengano convocati nella lista dei 23 per le gare ufficiali delle Zebre. 
La presentazione dei permit a cura del team manager Andrea De Rossi:”Casilio, Bianchi e Vaccari continueranno il loro percorso iniziato con le Zebre un anno fa. Non vediamo l’ora di poter vedere con continuità il centro delle Fiamme Oro, fermato da troppi infortuni la passata stagione. Nocera ha già esordito nel Guinness PRO14 con la maglia zebrata mentre Brugnara si è meritato questa opportunità dopo un bel campionato”.
Le novità non sono finite in quanto altri giocatori saranno a Parma in qualità di invitati dallo staff tecnico della franchigia federale; in particolare il capitano degli Azzurrini Ruggeri in partenza per l’Argentina per il Mondiale Under 20, i due vice-campioni d’Italia Cioffi e Mantelli, Marinaro delle Fiamme Oro e il milanese Rollero in forza ai piacentini Rugby Lyons. 
L’ex capitano degli Azzurri ha sottolineato quanto il club guardi avanti grazie alla collaborazione coi club italiani :”Abbiamo deciso di dare la possibilità anche a cinque giocatori di essere invitati a vivere l’ambiente professionistico delle Zebre: questi ragazzi saranno con noi a Parma solo fino al 30 Settembre. Con l’inizio della stagione li potremo utilizzare solo col consenso del proprio club d’appartenenza. Marinaro e Ruggeri già conoscono i nostri standard di lavoro mentre per gli altri tre sarà un’opportunità che siamo certi sfrutteranno al meglio per il prosieguo della loro carriera. Ringrazio a nome del club tutti le società coinvolte per la proficua collaborazione: Fiamme Oro Rugby, Rugby Calvisano, Rugby Lyons e Rugby Rovigo Delta”. 
La rosa dello Zebre Rugby Club per la stagione 2019/20:
Pilone sinistro
Paolo Buonfiglio
Danilo Fischetti
Andrea Lovotti
Daniele Rimpelli
Tallonatore
Luca Bigi
Massimo Ceciliani
Oliviero Fabiani
Marco Manfredi
Pilone destro
Eduardo Bello
Alexandru Tarus
Roberto Tenga
Giusué Zilocchi
Seconda linea
George Biagi
Mick Kearney
Leonard Krumov
Ian Nagle
Samuele Ortis
David Sisi
Apisai Tauyavuca
Terza linea
Renato Giammarioli
Giovanni Licata
Lorenzo Masselli
Maxime Mbandà
Johan Meyer
Jimmy Tuivaiti
Mediano di mischia
Guglielmo Palazzani
Joshua Renton
Marcello Violi 
Mediano d’apertura
Michelangelo Biondelli
Francois Brummer
Carlo Canna
Centro
Giulio Bisegni
Tommaso Boni
Tommaso Castello
James Elliott
Enrico Lucchin
Ala
Paula Balekana
Mattia Bellini
Pierre Bruno
Gabriele Di Giulio
Giovanbattista Venditti
Charlie Walker
Estremo
Junior Laloifi
Edoardo Padovani

PERMIT PLAYERS
·   Jacopo Bianchi (terza linea –Fiamme Oro Rugby) 7 gare con le Zebre nella stagione 2018/19
·   Nicolò Casilio (mediano di mischia – Rugby Calvisano)
·   Riccardo Brugnara (pilone sinistro – Rugby Calvisano)
·   Matteo Nocera (pilone destro – Fiamme Oro Rugby) 1 gara con le Zebre nella stagione 2018/19
·   Ludovico Vaccari (centro – Fiamme Oro Rugby)

GIOCATORI INVITATI
·   Massimo Cioffi (ala – Rugby Rovigo Delta)
·   Leonardo Mantelli (apertura – Rugby Rovigo Delta)
·   Simone Marinaro (mediano di mischia – Fiamme Oro Rugby)
·   Alberto Rollero (tallonatore – Rugby Lyons)
·   Davide Ruggeri (terza linea – Rugby Rovigo Delta)
(Leonardo Mussini)


CRC, ecco il momento della verità. Sarà una domenica da cuori forti, possibilmente biancorossi, quella che sta per arrivare. E' infatti in programma l'attesissimo spareggio per la serie A fra i civitavecchiesi e il Romagna, degno epilogo di una stagione avvincente. La finale più giusta, quella fra le squadre più tecniche e che hanno mostrato il lato migliore delle loro potenzialità. La squadra di Giampiero Granatelli e Mauro Tronca (in foto assieme a Memmo Nastasi) arriva a questa sfida con grande carica, col morale alto e con la consapevolezza di potercela fare. In campionato fra biancorossi e emiliani è sempre stata una questione di dettagli, ma il CRC ha dimostrato di avere qualcosa in più. Quel quid che si spera domenica possa fare la differenza. "Si tratta dell'ennesima finale per il sottoscritto - afferma coach Granatelli - la prima la perdemmo contro Primavera, poi c'è stata Badia. Ora ci troviamo a fare questa nuova finale. Molti dei ragazzi hanno vissuto con me quelle partite, ora sono più maturi e hanno grande voglia di riscatto. Sono concentrati e sono pronti, una gara secca è la migliore soluzione.
In settimana ci siamo allenati con l'Accademia Lorenzo Sebastiani di Roma all'Acqua Cetosa. Un test utile per limare alcune cose, mentali soprattutto. Stiamo studiando gli avversari, cercheremo di fare un piano di gioco per vincere la partita. Romagna? Non li temo, guardo al nostro lavoro. Non vedo l'ora di arrivare a domenica e vedere cosa sapranno fare i miei giocatori". Si gioca alle 15,30 al Piano di Massimo 1 di Perugia. Arbitra il signor Vivarini di Padova. 



PRIMA SQUADRA FEMMINILE
INTERVISTA a SARA BARATTIN, Capitana
La finale del campionato di serie A si gioca sabato 1 giugno al Patastadium di Calvisano ( Bs), inizio ore 19,30, tra le “RICCE” dell’Iniziative Villorba Rugby ed il Valsugana Padova, arbitro Clara Munarini di Parma.
Il “polso” della situazione in casa villorbese lo offre Sara Barattin, capitana e trascinatrice di Iniziative anche domenica scorsa, quando le gialloblù hanno piegato le resistenze della capitolina Roma.
“Quel capitolo è alle spalle – dice la Barattin – e fa storia a sé, come del resto ogni partita delle fasi finali. Oggi abbiamo di fronte una ghiotta opportunità di agguantare il titolo e per noi già questa possibilità rappresenta una vittoria. Ma non ci illudiamo. Sappiamo del valore delle avversarie del Valsugana, abituate a veleggiare sempre nelle alte sfere della classifica e, soprattutto, rodate da ben 5 anni in cui hanno disputato il match scudetto. Uno scudetto che vogliono fortemente. Quindi sappiamo bene che siamo chiamate ad un compito molto arduo e dovremo mettere in campo tutta la nostra determinazione e concentrazione. Non siamo arrivate al match scudetto a caso. Ma neanche le nostre avversarie arrivano alla finalissima impreparate.

(Una meta delle villorbesi contro Bologna - foto REX)

 La loro è stata una stagione in crescendo, sono bene attrezzate e complete in tutti i reparti, forti degli innesti di molte giocatrici Nazionali. Tre delle quali in mischia. Dietro il Valsugana ha un reparto di tutto rispetto. Noi speriamo di non essere prese dall'emozione. Perché se è vero che io, la Furlan e la Busato alle partite scudetto siamo in qualche modo abituate, per le altre compagne è una “prima volta” ricca di suggestioni ma anche di ovvie tensioni. Va detto che la nostra stagione è andata via via migliorando nell'amalgama e nei meccanismi di gioco e la nostra arma migliore è stata la costanza nei rendimenti. Una escalation che ci fa arrivare al match decisivo consapevoli di potercela giocare fino in fondo. Del resto le risultanze del campionato, con il bilancio dei due scontri diretti in parità, non ci penalizza. 
Abbiamo dimostrato in casa di poter vincere, in trasferta han fatto loro prevalere il peso specifico dell'esperienza. Sarà una partita molto legata alle condizioni del campo ed atmosferiche.
Speriamo che il tempo sia buono e favorisca il buon gioco, quello arioso e intenso che ci piace. Quando i nervi e la tensione prendono il posto degli schemi e delle idee chiare è sempre difficile imporre il proprio ritmo ed è facile che siano solo gli episodi a decidere gli incontri. Certo è che si tratta di una partita tosta. Una partita che a Villorba aspettavamo da mesi!”
Lo testimonia il fermento della società villorbese che potrà contare (stando ai “rumors” locali) dell'appoggio di un gran numero di tifosi già pronti a seguire le “ricce” nella giornata decisiva, per far sentire il caldo appoggio di un gruppo di fans che le ha sempre calorosamente sostenute.
INTERVISTA a FEDERICO ZIZOLA, allenatore
La squadra sta molto bene, nelle gambe e fisicamente siamo molto preparati e questo sarà un aspetto importante per sabato. Gli allenamenti sono proseguiti regolarmente, abbiamo tenuto la nostra routine per non scombinare le abitudini della squadra, abbiamo recuperato qualche giocatrice da piccoli infortuni e qualche acciacco, perciò saremo al completo. Per la formazione abbiamo ancora qualche dubbio da sciogliere, stiamo valutando attentamente ogni dettaglio per poterci giocare la partita fino in fondo. Non abbiamo ancora una lista ufficiale. Della squadra avversaria c'è poco da dire, sono le favorite, sono alla loro sesta finale consecutiva e ne hanno vinte quattro, guidate da un ottimo staff affiatato e sono un gruppo ben rodato. Sarà difficile su tutti i fronti ma noi andremo li con lo spirito di chi vuol dare battaglia e molto ma molto filo da torcere. Loro sono assolutamente le favorite.

Negli ultimi tre anni il nostro percorso è stato sempre in crescendo. Al primo anno siamo arrivate 5°, l'anno scorso terze e siamo uscite in semifinale contro Colorno, mentre quest'anno abbiamo concluso la stagione regolare al secondo posto.

diretta su pagina FB , canale youtube e App FIR  www.youtube.com/Fedrugby

UNDER 18

Alle finali nazionale delle U18 femminile due sono i gironi. Le RICCE del Villorba sono inserite nel girone A con Valsugana, Frascati, Sondalo, mentre il girone B è composto da Badia, Colorno, Biella, Tetras.
Le squadre si incontreranno con formula all’italiana di sola andata. Al termine delle fasi di qualificazione le squadre 1° e 2° classificate andranno a formare la griglia delle semifinali.
La squadra U18 che scenderà in campo a Calvisano e composta da: Bettin Caterina, Biasetto Rachele, *Buso Gaia, *Calesso Letizia, *Campagnaro Caterina, Costalunga Chiara, *D'Incà Alyssa, *De Fato Manuela, Facchin Jessica, *Furlanetto Rebecca, *Granzotto Francesca, *Marcon Catalina, Pasin Camilla, Prior Martina, *Scandiuzzi Sara, Scippa Isabel, *Simeon Gaia, *Stocco Chiara, Thomas Angela.
Le atlete con asterisco provengono dalla squadra U16 che lo scorso anno ha vinto il titolo Nazionale.
Allenatore Pierangelo Roveda , Dirigenti-accompagnatrici Anna Maria Toma, Roberta Busato.
Le ragazze sono tranquille e concentrate, ci confermano i dirigenti, sugli obiettivi che si sono prefissate sia a livello personale che di squadra.
Si rispettano tutte le compagini avversarie ma non si teme nessuno. Le antagoniste storiche sono Badia e Valsugana e per le altre compagini, non avendo riferimenti, sono sempre una incognita. La squadra partirà dal parcheggio del Palaverde sabato 1 giugno alle ore 7.30.

UNDER 16

Alle finali di Calvisano ci sono tre gironi da quattro formazioni e l’Under 16 del Villorba è inserito nel girone C con Monza, Napoli, Palermo. Nel girone A Cus Milano, Valsugana, Spartan, Ivrea e nel girone B Cus Brescia, Treviso, Capitolina, Cogoleto.


Le squadre si incontreranno con formula all’italiana di sola andata. Al termine le squadre classificatesi al primo posto di ciascun girone più la migliore seconda andranno a formare la griglia delle semifinali.

Per il Villorba Rugby U16 scenderanno in campo tutte le 14 ragazze: Blaskovic, Bonotto, *Cancian (cap), Camillucci, Carbone, Dal Pos, Donato, Frangipani, Grazioli, Milani, Millo, Persi, Pizzolato e Zanette.
Allenatori: Stefano D'Incà e Giuseppe Zanatta.
Da notare che la Cancian già l’anno scorso vinse il titolo nella U16 essendo il Villorba Rugby Campione uscente ed avendo conquistato i due ultimi titoli Nazionali in questa categoria.
Le ragazze stanno bene, ci confermano i dirigenti, spero non sentano troppo il peso di una finale ma che possano giocare come sanno fare e che comunque si divertano. Per quanto riguarda le avversarie non so ma tutte le squadre che arrivano in finale sono brave e tireranno fuori le unghie. La trasferta sarà in pullman per la maggior parte delle ragazze (assieme alla squadra U18) con partenza dal Palaverde alle 7,30, mentre le triestine e la ragazza da Bolzano ci raggiungeranno a Calvisano con mezzi propri.

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...