lunedì 25 marzo 2019




Il Giacobazzi firma l’impresa col Florentia
I biancoverdeblù giocano punto a punto con la prima della classe e all’ultimo respiro conquistano la vittoria grazie alla meta di Michelini

Tabellino:
Giacobazzi Modena Rugby 1965-Florentia Rugby 25-24
Marcature: 9’ cp Valente, 25’ meta Biskupec tr Michelini, 32’ meta Cojocari tr Michelini, 38’ meta Baggiani tr Ferrara, 40’ cp Michelini; 50’ meta Ferrara tr Valente, 58’ cp Michelini, 65’ meta Nannini tr Valente, 80’ meta Michelini nt.
Giacobazzi Modena: Biskupec; Petti, Daupi, Michelini, Di Pascale (55’ Guadagnini); Silvestri (68’ Uguzzoni), Esposito (77’ Cremonini); Venturelli M., Venturelli L. (68’ Morelli), Covi (60’ D’Elia); Maiga, Cojocari; Righi (51’ Milzani), Rodriguez (70’ Furghieri), Rizzi. All. Ivanciuc.
Florentia Rugby: Fasano; Stefanini G., Ghini, Stefanini F., Bastiani; Valente, Ferrara; Baggiani, Timperanza, Falchini; Zonta, Palmiotto; Tangredi, Guidotti, Nannini. A disposizione: Spatola, Ciaramelletti, Rossi, Ghini, Martini, Vicerdini. All. Ferraro.
Arbitro: Edoardo Meo (Roma).
Note: Risultato primo tempo: 17-10. Ammoniti: 30’ Righi (Giacobazzi Modena), Valente (Florentia), 63’ Rizzi (Giacobazzi Modena). Calci: Michelini (Giacobazzi Modena) tr 2/3, cp 2/2. Valente (Florentia) cp 1/1, tr 2/2, Ferrara (Florentia) tr 1/1. Punti conquistati in classifica: Giacobazzi Modena 4, Florentia 1.
Una meta di Michelini all’ultimo respiro regala al Giacobazzi una vittoria tanto insperata quanto meritata al cospetto della capolista Florentia. Serviva il miglior Modena della stagione per avere la meglio sulla prima in classifica e i biancoverdeblù hanno risposto alla grande, con 80 minuti di grande intensità, intelligenza e cuore.
La trama del match è chiara già dalle prime battute. La mischia gigliata ha poche rivali nella categoria ed è questa l’arma in più del Florentia, che da subito mette in difficoltà Modena col pacchetto. È logica conseguenza che da un’azione della mischia nasca la punizione che al 9’ rompe l’equilibrio, grazie al piede dell’apertura ospite Valente. Il Giacobazzi fatica ad organizzarsi e solo al 13’ si fa vedere per la prima volta nella 22 avversaria, ma è solo un episodio: nei primi 20 minuti è dominio viola. Al 25’ arriva la meta che spacca la partita: mischia per Modena nella sua 22, l’0vale arriva a Daupi che accelera e detta il movimento a Petti, la palla poi arriva a Biskupec che finalizza dopo una corsa di 30 metri. Prima vera azione alla mano e prima meta per Modena, che passa a condurre 7-3 dopo la trasformazione di Michelini. Per il Giacobazzi la marcatura è un’iniezione di fiducia e la partita si infiamma. Poco dopo la mezz’ora è ancora il Giacobazzi ad esultare: touche sulla destra in zona d’attacco, maul e la mano di Cojocari a schiacciare l’ovale in meta. Il Florentia non perde lucidità e a due minuti dalla fine del primo tempo trova il bersaglio grosso con Baggiani.
C’è ancora tempo per un’azione ed è ancora il Modena a muovere il tabellone con Michelini, che trova i pali su punizione e manda i suoi a riposo sul 17-10.
Nella ripresa parte meglio il Florentia, determinato a ritrovare in fretta il pari. La sfida torna in equilibrio al 50’, con il mediano di mischia ospite Ferrara che sfrutta il lavoro del pack viola per scappare alla linea modenese e appoggiare l’ovale in area di meta. La trasformazione di Valente sigla il 17-17. Un piazzato di Michelini al 58’ riporta il Modena avanti, ma a 15 dalla fine la mischia ospite organizza una maul da manuale e il Florentia mette la freccia con Nannini. Il serbatoio è vuoto, ma il Giacobazzi non si lascia andare e trova le energie per gli ultimi assalti. Al 76’ ci prova D’Elia, ma il suo spunto è vanificato dalla difesa viola. A tempo ormai scaduto Modena conquista una touche in zona d’attacco, la pressione della mischia è efficace e mette Michelini nelle condizioni di trovare lo spazio per schiacciare in meta l’ovale del sorpasso.
 Lo stesso numero 12 sbaglia la trasformazione, ma ormai non c’è più tempo e quando Daupi calcia fuori l’ultimo pallone del match scoppia la festa a Collegarola: la primavera del Giacobazzi comincia con la vittoria più bella della stagione.


Serie B (girone 2), risultati 16° turno: Cus Siena-Romagna 0-36 (0-5), Rieti-Livorno 14-38 (0-5), Rugby Parma-Civitavecchia 25-37 (0-5), Giacobazzi Modena-Florentia 25-24  (4-1), Vasari Arezzo-Jesi 17-36 (0-5), Reno Bologna-Amatori Parma 26-31 (2-5).
Classifica: Civitavecchia, Romagna 70, Florentia 68, Livorno 57, Rugby Parma 47, Giacobazzi Modena 45, Amatori Parma 38, Jesi 36, Cus Siena 21, Rieti 14, Reno Bologna 12, Vasari Arezzo -7.
Prossima giornata, 17° turno (31/3/2019): Romagna-Vasari Arezzo, Livorno-Giacobazzi Modena, Jesi-Civitavecchia, Florentia-Rugby Parma, Reno Bologna-Cus Siena, Amatori Parma-Rieti.

Serie C2. Sconfitta esterna per la cadetta del Giacobazzi Modena, che al campo Sgorbati di Pieve di Cento cade 29-19 col Rugby Pieve. Malisano, Casarini e Grimaldi sono gli autori delle mete biancoverdeblù.


(LE FOTO SONO DI SARA BONFIGLIOLI)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY EPCR CHAMPIONS CUP/ Benetton ferma La Rochelle e si qualifica per gli ottavi di finale.

  BENETTON RUGBY, E' STORIA: I LEONI BATTONO LA ROCHELLE 32-25 E VANNO AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS CUP Marcature : 7′ p. ...