venerdì 4 gennaio 2019


Nel Top 12 undicesima e ultima giornata di andata per l’Argos Petrarca, che ospita SABATO 5 GENNAIO le Fiamme Oro (calcio d’inizio alle ore 15). Arbitro sarà Andrea Piardi (Brescia), assistenti Angelucci (Livorno) e Bertelli (Brescia), quarto uomo Giacomini Zaniol (Treviso).

Come sempre gli incontri tra Petrarca e Fiamme Oro sono densi di significati e di ricordi, dato che proprio a Padova, nel 1955, nacque la squadra cremisi che, proprio nella città del Santo, vinse i cinque scudetti dando vita anche ad epici scontri con i tuttineri.

Anche stavolta, il match tra le due squadre,  sarà uno di quelli che potrebbero segnare la stagione per entrambe: il Petrarca deve difendere il titolo conquistato la passata stagione e, secondo in classifica a due lunghezze dalla capolista Valorugby, chiudere il girone di andata riconquistando la vetta potrebbe ridare grande fiducia in vista della volata finale; dal canto
suo, invece, il XV della Polizia di Stato, reduce dalla vittoria nel derby con la Lazio dopo un periodo avaro di risultati, è alla ricerca di quella prestazione che potrebbe consolidarne la posizione in classifica.

L’allenatore del Petrarca Andre Marcato: “Con questa partita all’Argos Arena chiudiamo il girone d’andata e, dopo due sconfitte consecutive in campionato, non possiamo più nasconderci. Contro le Fiamme Oro il clima sarà quello di una finale.
Arriviamo alla sfida contro la squadra cremisi con tanta voglia di fare bene, con la consapevolezza di avere chiuso il 2018 nel peggior modo possibile e con la voglia di tornare alla vittoria.
La squadra di Gianluca Guidi sta attraversando un momento di forma strepitoso, sta giocando un ottimo rugby, fisico e veloce, orchestrato sapientemente da Marinaro e Ambrosini.
Il focus della partita sarà sul mantenimento del possesso, sulla capacità di giocare un rugby veloce, dinamico e divertente, cosa che è completamente mancata nella sfida contro Medicei.
Ho parlato di divertimento perché questo deve essere il nostro obiettivo per tutto il 2019. Il rugby prima di tutto è uno gioco, e la componente divertimento non deve mai mancare, come in ogni attività che viene svolta con passione”.

Il coach delle Fiamme Oro Gianluca Guidi: “Siamo curiosi di misurarci con i campioni d’Italia per i quali nutro profondo rispetto. Sappiamo bene che sarà una partita non facile per noi, ma siamo anche pienamente consapevoli che, se giochiamo come sappiamo, possiamo fare sicuramente bene”.

Assenze in casa Fiamme del pilone Matteo Nocera, impegnato con la Nazionale U20, del flanker Iacopo Bianchi, convocato come permit player dalla franchigia federale delle Zebre.

Argos Petrarca: Menniti Ippolito; Bettin, Riera, Benettin, Coppo; Zini, Su’a; Trotta, Lamaro, Conforti; Saccardo (cap.), Cannone; Mancini Parri, Santamaria, Rizzo. A disp.: Acosta, Cugini, Scarsini, Gerosa, Manni, Francescato, Ragusi, Fadalti.

Fiamme Oro: D’Onofrio G.; Marinaro, Quartaroli, Forcucci, Bacchetti; Ambrosini, Parisotto; De Marchi, Cristiano (cap.), Favaro; McCarthy, Caffini; Iacob, Moriconi, Zago. A disp.: Kudin, Iovenitti, Vannozzi, Fragnito, D’Onofrio U., Cornelli, Buscema, Massaro.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Un breve recap delle attività giovanili del CUS Genova.

Domenica la nostra U14, in una fredda e umida mattinata e miliana, era a Piacenza per una amichevole, ospite degli amici leoni del Lyons Rug...