mercoledì 5 aprile 2017

Una domenica bestiale, questo il commento in sintesi di quanto affrontato lo scorso week end dal quindici bianco verde del Rugby Novi.
            Gli uomini di coach Vernetti erano di scena sul difficile campo di Cuneo e la trasferta più lunga è coincisa con, si spera, l’ultimo sussulto di questo lungo inverno. Temperatura 5 gradi,  pioggia gelida battente per tutta la partita e campo in parte allagato.
            Ma andiamo per ordine, come ormai consuetudine il coach novese ha dovuto fare i conti con infortunii, impegni di lavoro e sparizioni dell’ultimo minuto er per il difficile incontro con i bianco blu della provincia granda ha potuto contare su solo 16 giocatori con alcuni elementi schierati in ruoli non ottimali.
            Malgrado ciò Garino e compagni sono entrati in campo con la grinta dei giorni migliori convinti a dare sul campo battaglia fin dal primo minuto. Malgrado una notevole inferiorità fisica del pacchetto di mischia i Novesi hanno ribattuto colpo su colpo gli attacchi dei padroni di casa. Malgrado la volontà la superiorità dei primi 8 uomini cuneesi portava i suoi frutti al 10° del primo tempo con la prima meta non trasformata su insistita azione in penetrazione, 5 a 0.

(Matteo Garino, classe 1986, è il capitano del team novese)

   In pochi minuti i bianco verdi, decisamente più pericolosi con la linea veloce, imbastivano alcune trame offensive molto spettacolari e, anche in fase difensiva costringevano i cuneesi a liberazioni approssimative grazie ad una pressione asfissiante. Su un calcio di liberazione Roberto Vernetti contrattaccava e dopo una serie di cambi di direzione assorbiva l’ultimo difensore scaricando sull’accorrente Marchesotti che schiacciava in mezzo ai pali. Lo stesso numero 10 novese trasformava per il 5 a 7. La reazione dei padroni di casa si dimostrava sterile ed aumentando ancora il pressing difensivo Garino e c mettevano in difficoltà i bianco blu e al 31esimo Marchesotti, come sempre uno dei migliori, intercettava il pallone nei 22 avversari e dopo una breve fuga scaricava un perfetto off load per Landri che schiacciava ancora in meta. Trasformazione di Roberto Vernetti e risultato sul 5 a 14. A questo punto i cuneesi si ridestavano, tralasciavano il bel gioco e sfruttando la possanza fisica aggredivano con percussioni diritte la difesa ospite che a pochi minuti dalla fine del primo tempo capitolava su una mischia avanzante. Risultato 10 a 14.
            Purtroppo il secondo tempo aveva vedeva dapprima l’infortunio a Johnny Lipo, sostituito da Pedroni, e in breve sequenza il cartellino giallo a Vita che lasciava i biancoverdi in 14 per 10 minuti e il riacutizzarsi di un problema di pubalgia all’apertura Vernetti, che restava in campo ma a mezzo servizio.
            A quel punto, la mancanza di cambi e le terribili condizioni climatiche facevano la differenza e con forze fresche dalla panchina i padroni di casa prendevano in mano il pallino del gioco senza più permettere ai bianco verdi di affacciarsi nell’area difensiva avversaria.
            Monologo bianco blu con difesa a oltranza degli uomini di coach Vernetti che al termine usciranno dal campo con il risultato di 36 a 14.
            “ Peccato – ci dice capitan Garino a fine partita – con qualche cambio e una prima linea più competitiva avremmo sicuramente potuto tenere in bilico il risultato fino alla fine.”
            Domenica al Comunale di Pasturana ultima di campionato contro il Valtanaro, formazione battuta in trasferta sul filo di lana con un 12/10 che la dice lunga sull’equilibrio del match.
            “Spero di reuperare – ci dice coach Vernetti – almeno qualcuno degli indisponibili per lavoro, gli infortunati sono tutti ancora lontani dal rientro. Il Valtanaro è squadra fisica ma non molto tecnica, se riusceremo ad avere un po’ di palloni puliti a disposizione i nostri tre/ quarti dovrebbero fare la differenza.”


FORMAZIONE: Massai, Vailati, Landri, Marchesotti, Vita, R. Vernetti, J. Lipo ( 45° Pedroni), Garino, Deandrea, Fiorenza, Fontana, Grella, Andreani, Okacha, Sadi

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B1/ Al Fontanassa Savona e CUS Genova al primo derby stagionale !

Domenica prossima il CUS Genova affrontera’ la sua seconda trasferta stagionale in quel di Savona (campo Fontanassa ore 15,30 arbitro Santi ...