domenica 24 agosto 2025

RUGBY GIOVANILI/ Lo staff tecnico del settore propaganda dell'Alessandria Rugby.


La stagione 2025/26 porta con sé tante novità per il settore Propaganda dell’Alessandria Rugby.

La società ha definito lo staff tecnico che guiderà le categorie Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12, con l’obiettivo di far crescere i più piccoli trasmettendo i valori autentici della palla ovale: rispetto, disciplina, amicizia e divertimento.


 Daniele Zucconi – Responsabile Tecnico Propaganda e Educatore U12

Alessandrino doc, figlio del mito Ezio “lo Zio” Zucconi e padre del rugbista Jacopo, Daniele è cresciuto nel vivaio grigio fin da bambino, vestendo la maglia dell’Alessandria Rugby in tutte le categorie giovanili fino alla prima squadra.

Dopo una brillante carriera da giocatore, tra esperienze a Milano e con le nazionali giovanili, ha scelto di dedicarsi all’insegnamento e alla formazione dei più giovani, diventando educatore e oggi Responsabile Tecnico del minirugby.

Oltre a questo ruolo, Daniele ricopre anche la carica di vicepresidente del club, contribuendo quotidianamente alla crescita e allo sviluppo della società. Per la nuova stagione sarà anche educatore dell’Under 12.


 Roberto Baldovino – Responsabile Tecnico Propaganda

 Nome storico del rugby alessandrino, Roberto Baldovino ha difeso i colori grigi per oltre vent’anni, giocando ben 22 stagioni agonistiche con il DLF Alessandria Rugby.

Ha militato in diverse categorie, arrivando anche al Campionato di Serie B a fianco di compagni del calibro di Daniele Zucconi e dell’ex nazionale Franco Berni, sotto la guida tecnica di Ezio Zucconi.

Conclusa la carriera da giocatore, ha intrapreso il percorso di allenatore: partendo dagli Under 13, ha seguito via via categorie sempre più impegnative fino ad arrivare alla squadra senior. Ha collaborato anche con l’Under 18 del Monferrato e per ben sette anni ha guidato il Tortona, sia la prima squadra maschile che quella femminile dei Lions.

Oggi torna ad Alessandria per mettere a disposizione esperienza e passione al servizio del settore Propaganda.


 Diego Gutiérrez – Educatore U10

 Nato a Buenos Aires, Argentina
 Classe 1999 | 1,70 m | 83 kg
Ruolo: Terza linea / Centro

Diego ha iniziato a giocare a rugby a 11 anni con il club Obras Sanitarias de la Nación, percorrendo tutte le giovanili fino al debutto in prima squadra. Nel suo percorso ha ricoperto ruoli di leadership come capitano e vicecapitano, ottenendo diversi riconoscimenti, tra cui Premio Spirito di Squadra (2016)Capitano Giovanile (2017) e Rivelazione (2018).

Dal 2018 al 2023 ha militato stabilmente nella Prima Squadra di Obras, partecipando al campionato della Unión de Rugby de Buenos Aires (URBA). Parallelamente ha sempre dato il suo contributo come educatore nel minirugby e nelle giovanili, trasmettendo passione e valori ai più piccoli.

 Nella stagione 2025/26 sarà educatore dell’Under 10 dell’Alessandria Rugby, pronto a condividere esperienza, entusiasmo e disciplina con i bambini.

 “Il mio obiettivo è crescere ogni giorno con disciplina e costanza, per dare sempre il massimo ai ragazzi che alleno.”


 Teresa Bona – Educatrice U8

 Classe 2002, Teresa arriva al rugby dopo un passato da nuotatrice agonista fino ai 18 anni. Dopo un anno di pausa dallo sport, grazie al fratello – oggi giocatore della Prima Squadra dei Lyons Piacenza (Serie A Elite) – si avvicina alla palla ovale e se ne innamora.

Da tre stagioni veste la maglia della squadra femminile Tortus di Alessandria, distinguendosi per energia e spirito di gruppo. Nella scorsa stagione ha iniziato anche a portare il rugby nelle scuole, condividendo con i più piccoli l’entusiasmo e i valori di questo sport.

 Per il 2025/26 intraprenderà una nuova sfida come educatrice dell’Under 8 dell’Alessandria Rugby, pronta a guidare i bambini in un percorso di crescita sportiva e personale.


 Una stagione di crescita e valori

Con uno staff così ricco di esperienza e motivazione, l’Alessandria Rugby guarda con entusiasmo alla nuova stagione. L’obiettivo è semplice ma ambizioso: formare giovani atleti e grandi persone, accompagnandoli nella loro crescita dentro e fuori dal campo e crescere nuovi GIOVANI EDUCATORI con un impegno costante nella loro formazione.

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Trasferta insidiosa in Sardegna per lo Stade Valdotain

La quinta giornata del Campionato Nazionale di Serie A Girone 2 prevede il test fra lo Stade Valdotain e l’Amatori Alghero. Si giocherà do...