martedì 27 maggio 2025

RUGBY - FEMMINILE + GIOVANILI/ Il recap delle attività del Volvera.


In evidenza anche questa settimana il settore femminile del Volvera Rugby.

Sabato 24 maggio si sono infatti svolte a Parma, con la formula del “seven” (cioè squadre in campo con 7 giocatori per volta), le Finali del Campionato Italiano Interregionale femminile.

Il Volvera Rugby è stato presente con la propria under-16; undici le atlete giallo nere presenti, comprese tre ragazze che, pur infortunate, sono venute per dare il proprio supporto alle compagne.

Le squadre finaliste erano 19, provenienti prevalentemente dall’Italia settentrionale e centrale, ma anche dalla Sardegna.

Più che buona la prestazione delle giallonere, che ha evidenziato la crescita rugbistica e il lavoro svolto durante tutto l’anno sotto la guida degli allenatori Anna Lorenzo e Jacopo Giraudo con il contributo dei preparatori atletici e dei fisioterapisti.

Il 10° posto finale è stato ottenuto grazie a tre vittorie (U.S. Roma per 26-0, Forlì per 28-0, Valdobbiadene per 22-10), un pareggio (10-10 con Rovato) e due sconfitte (0-12 con Valsugana e 10-12 con Dorica Ancona).

UNDER 18 MASCHILE

L’under-18 maschile ha concluso il campionato interregionale al 6° posto.

Nell’ultima partita, disputata ad Alessandria contro l’URPA, i giovani gialloneri sono partiti bene, con un gioco fluido e ben orchestrato, e nel primo tempo, concluso in vantaggio per 17-12, hanno messo alle corde i padroni di casa. Nella ripresa, però, l’URPA ha aumentato intensità e pressione, mentre il Volvera ha iniziato a mostrare segni di affaticamento, a causa anche della “panchina corta”, e non è riuscito a contenere gli avversari, che hanno quindi preso il sopravvento. Risultato finale: 29-38 a favore dei mandrogni.

Formazione: Durante, Novo, Demartini Kiswendsida, Porporato, Bosia, Nardi P., Tuveri, Bucci, Scaramozzino, Servidio, Stuardi, Amateis, Ciobanu, Benedetto, Marazzato. In panchina: Germinara, Rottondo, Ristorto, Martini, Brown.

Da segnalare infine la partecipazione della under-14, con due squadre, al torneo “seven” di Ivrea con Stade Valdotain, Giuco, CUS Torino e Biella. Nonostante l’impegno e la grinta dimostrati, i risultati non sono stati buoni, avendo perso tutte le partite.

(Gian Maria Tani)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...