martedì 20 maggio 2025

RUGBY GIOVANILI/ Al Waterfront di Levante di Genova è iniziato il TAG RUGBY alla Coppa Mantovani/Ravano.


Questa mattina a Genova al Padiglione Blu Jean Nouvel del Waterfront di Levante è iniziato l’annuale Coppa Mantovani - torneo Ravano giunto alla quarantesima edizione e promossa dalla Fondazione Paolo Mantovani.

La competizione di ideata dall’allora presidente del club della Sampdoria, appunto Paolo Mantovani,  e rappresenta il piu’ grande torneo scolastico di calcio di tutta l’Europa. Al torneo si giocherà anche a calcio, maschile e femminile, volley, basket, ciclismo, scherma, pallanuoto, atletica, canottaggio, vela, tennis, hockey e la novità dell’arrampicata. Dal lontano 2009 al torneo scolastico è presente anche il rugby e, da questa edizione la categoria interessata  è il TAG Rugby, conosciuto anche come FLAF Rugby. Questa disciplina ha avuto un grande successo durante e dopo la problematica derivata dal COVID 19, e tutt’ora attuata  comunque in tutta Italia. Gli atleti devono indossare una cintura di velcro con due nastri legati al di sopra delle anche. 

    (Il panorama dal Padiglione B sul Waterfront di Levante)

La principale azione del gioco è quella di strappare uno dei nastri  al portatore della palla ovale che avanza tanto da imporre al giocatore “toccato” di passare velocemente palla ad un suo compagno di squadre. Dopo sei tentativi, qui al torneo Ravano si è deciso dopo sette strappi, che la palla venga passata obbligatoriamente alla squadra avversaria. Ovviamente vince chi fa piu’ mete. 

    (Novita' dell'edizione 2025 del Ravano il TAG RUGBY, lo sport del rugby senza placcaggi)

Oggi, sotto la concreta organizzazione di Paolo Ricchebono,  si sono giocati nove incontri di sette minuti per tempo diretti dagli arbitri liguri Davide Olivieri e Luca Borgo. Giovedì mattina dalle ore 9,00 saranno in campo per il Girone 2 i team scolastici della L. Garaventa con due formazioni, la Pascoli, la Thouar. Ecco di seguito i risultati odierni:

GIRONE 1

Daneo – Pascoli/B  7/3, SanGiovanniBattista – Tommaseo  7/2, Daneo – Tommaseo 7/1, Pascoli/B – SanGiovanniBattista 3/6, Daneo – SanGiovanniBattista  7/3, Pascoli/B – Tommaseo  5/4.

CLASSIFICA GENERALE: Daneo punti 9, SanGiovanniBattista 6, Pascoli/B 3, Tommaseo punti 0.

GIRONE  3

Foglietta/A – L. Garaventa/A  3/7, L. Garaventa/A – Pascoli/C  6/3, Fogliatta/A – Pascoli/C  4/5.

CLASSIFICA GENERALE: L. Garaventa punti 6, Pascoli/C 3, Foglietta/A punti 0.

(rr)

    (Il team della scuola Giovanni Daneo del Centro Storico di Genova con accompagnatore  a dx di Andrea Sintich) 

TORNEO DI TAG RUGBY 1.

COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA 1.1 Il Torneo è riservato agli alunni iscritti alle classi 3°, 4° e 5° primarie delle scuole della Regione Liguria e delle Province di Alessandria e Cuneo e comunque nati dopo il 1 gennaio 2014. (Regolamento Generale sez. A punto 5) 1.2 Viene disputato un torneo a 7 giocatori 1.3 Tutte le squadre ammesse sono squadre miste. (Regolamento Generale sez. A pt. 4) 1.4 Ogni squadra dovrà comprendere tra gli 8 e i 10 nomi e potrà essere tutta maschile, tutta femminile o mista 1.5 Sono ammessi anticipatari ed è ammesso n°1 fuoriquota a squadra secondo le modalità del Regolamento Generale (sez. B pt. 2). 1.6 Ogni bambino/bambina può essere iscritto in una sola rosa (Regolamento Generale sez. A pt. 5) 1.7 Come da Regolamento Generale (sez. A pt. 11) la partita giocata, sarà considerata sconfitta a tavolino 0-3 la squadra che non osserverà l'obbligo del numero minimo previsto di 5 giocatori 1.8 Come da Regolamento Generale (sez. D pt. 8) non sono ammessi ritardi superiori ai 15 minuti. Alle squadre che non si presenteranno nella sede di gara entro tale termine verrà attribuita sconfitta per 0-3.  


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY F.I.R. ABRUZZZO/ Tutti i risultati della palla ovale abruzzese con le relative classifiche.

Rugby, in A vince solo Rugby L’Aquila. Alla Rugby Experience il derby in U18 élite L’AQUILA – La prima domenica ovale del 2026 fa registra...