giovedì 31 ottobre 2024

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Genoa sconfitto di misura dalla Fiorentina, ma c'è anche qualche recriminazione!

                             & SOCIALE - CALCIO GENOA

Nuova battuta d’arresto casalingo (0/1) del Genoa di Alberto Gilardino contro una Fiorentina abile nel giro palla, nel tentare continuamente di saltare l’uomo, insomma ha vinto la squadra che ha maggiormente tenuto il pallone e che ha messo in mostra un gruppo di giocatori di alto livello tecnico.














Eppure anche in questa occasione i rossoblu’ alla fine della contesa avrebbero meritato almeno il pareggio. Certo che durante il primo tempo e parte del secondo il gioco è stato spesso nelle mani della squadra allenata da Raffaele Palladino, ma conclusioni veramente pochine.

   (Johan Vasquez ha tentato il gol di testa, ha risposto da campione il portiere De Gea)

I padroni di casa hanno controllato a modo nei primi quarantacinque minuti il gioco in ogni modo lezioso dei viola, ma nella seconda parte del test gli scontri diretti si facevano piu’ duri, il nervosismo cresceva di misura e l’arbitro di turno, Chiffi di Padova, non convinceva per niente. Un Genoa ancor privo degli infortunati  Malinovskyi, Ekuban, Vitinha, Messias, Bani etc. etc. è riuscito per piu’ di settanta minuti a mantenere inviolata la rete difesa da Leali, e il gol segnato da Gosens tra l’altro era viziato nella stessa azione da un fallo non ravvisato il fallo. 


  (Il giovane Jeff Ekhator è una vera rivelazione e nel primo tempo del test è stato l'attaccante piu' pericoloso del Genoa)

Nel convulso finale poi due splendide parate del portiere spagnolo David De Gea hanno negato il gol del pareggio su tentativi di Vasquez e Pinamonti, ma cio’ che ha indispettito il pubblico di fede rossoblu’ è la convulsa azione finale con possibile calcio di rigore negato al Genoa! Il VAR per questo arbitro non esiste?  Ancora zero punti nel carniere e ultimo posto in classifica confermato, ma ci si augura che con l’arrivo di Mario Balotelli e soprattutto con confronti con formazioni almeno sulla carta molto piu’ abbordabili il giro della fortuna cambi direzione. Intanto una nota positiva è stato l’inserimento in squadra dal primo minuto di gioco  dell’attaccante Jeff Ekhator, classe 2006, nato e cresciuto a Genova da genitori nigeriani che ha giocato a calcio nel Genoa nelle categorie dagli Under 8 alla Primavera. Questa sera al Lugi Ferraris Jeff è risultato fra i migliori in campo avvicinandosi anche al gol, e quando è uscito lui è arrivato il gol dei viola! Forse doveva restare in campo………


  (Il pubblico ha compreso il momento critico del club ma la "scorciaoia per la speranza" è ancora aperta)

Sembra quasi che il Campionato per la squadra ligure debba iniziare lunedì prossimo, quando sara’ impegnata a Parma in un incontro che potrebbe risvegliare sogni di salvezza! (rr)

RUGBY SERIE C PIEMONTE LIGURIA GIRONE 1 + GIOVANILI/ Il Recap delle attività del Collegno.


Maltempo e sfide sul campo, un weekend di rugby per il Collegno.

Torino, 27 ottobre 2024 – Il maltempo in Piemonte non ha risparmiato il mondo del rugby: piogge intense e condizioni avverse hanno obbligato a rinviare diverse partite, coinvolgendo le categorie giovanili e femminili. La Federazione Italiana Rugby ha quindi disposto il rinvio delle attività di propaganda per Under 8, Under 10 e Under 12, oltre ai match delle formazioni femminili U14 e U16. La sicurezza dei giovani rugbisti e delle rugbiste resta una priorità, e gli incontri saranno ricalendarizzati per garantire la continuità della stagione.








Seniores: grinta e difesa, il Collegno si misura con il VII Rugby

Nonostante il maltempo, la squadra Seniores del Collegno Rugby è scesa in campo domenica 27 ottobre, pronta ad affrontare il VII Rugby in una partita intensa e piena di insegnamenti. Il match è iniziato bene per il Collegno, che ha conquistato il primo vantaggio grazie a un preciso calcio di punizione. Ma il VII Rugby, squadra dalla fisicità imponente, ha presto ribaltato il risultato: il primo tempo si è chiuso con i padroni di casa in vantaggio per 19-3, mentre il risultato finale ha visto prevalere il VII Rugby con un punteggio di 43-17.

Gli allenatori: “Il carattere non manca, ma c’è ancora da lavorare” La squadra ha messo in mostra una difesa tenace, capace di resistere agli attacchi di un avversario ben preparato e potente. Ma, come osservano gli allenatori Zoccoletti, Barbera e D’Aveni, la giovane età del team ha mostrato i suoi limiti: l’esperienza manca ancora in alcuni momenti chiave della partita, e anche le assenze di giocatori in ruoli strategici hanno influito sulla capacità di gestione delle fasi statiche e di lettura delle situazioni di gioco.

"La nostra è una squadra giovane e inevitabilmente paga il prezzo dell’inesperienza nei momenti cruciali," ha spiegato lo staff tecnico. "Tuttavia, la meta segnata dai ragazzi a tempo scaduto è una testimonianza di orgoglio e spirito combattivo. Non hanno mollato, e questo è un segnale importante per il futuro.”

Under 16: determinazione in campo nonostante la sconfitta

Il Collegno U16 ha avuto il suo appuntamento con il rugby sabato 26 ottobre contro Biella Rugby.

Le condizioni del campo erano difficili, e i ragazzi hanno subito uno svantaggio già nel primo tempo, conclusosi sul 17-0 per Biella. Tuttavia, l’impegno del Collegno non è mancato, e grazie alla determinazione del gruppo la squadra ha trovato la meta proprio all’ultimo minuto di gioco, chiudendo la partita sul 29-5 per i padroni di casa.








“Un’esperienza preziosa per crescere”

L’allenatore del Collegno U16 ha descritto la partita come una sfida dura ma formativa, sottolineando quanto le condizioni del campo e la forza dell’avversario abbiano messo alla prova i ragazzi. “È stata una partita complicata, e nonostante la sconfitta, i nostri giovani hanno dato tutto fino all’ultimo,” ha dichiarato. “Questa esperienza sarà una lezione preziosa per i ragazzi nati nel 2009 e 2010, che hanno davanti a sé diversi anni per crescere e migliorare in vista del passaggio alle categorie seniores.”

Un weekend di rugby che guarda al futuro

Nonostante i rinvii e le difficoltà affrontate sul campo, il weekend ha visto le squadre del Collegno Rugby dimostrare impegno e carattere, con lo staff tecnico fiducioso nelle potenzialità di crescita dei propri atleti. Le partite disputate sono state un’occasione per misurare la resilienza dei ragazzi, e la determinazione mostrata rappresenta una base solida su cui costruire per il futuro. La comunità del rugby locale, intanto, attende di rivedere presto in campo i giovanissimi e le squadre femminili, sicura che anche da queste sfide si possa trarre forza e orgoglio per i successi che verranno.

RUGBY SERIE A1/ Domenica in programma il derby tuttopiemontese tra Biella e IVECO CUS Torino

Domenica 3 novembre alle 14.30 abbiamo un appuntamento: tutti alla Cittadella del Rugby di Biella a sostenere la squadra senior impegnata nel derby piemontese.

Biella Rugby in occasione della quarta giornata di campionato, ospiterà i ‘nemici amici’ di Cus Torino e, come negli anni è accaduto, all’incontro tra le due compagini, lo spettacolo è assicurato.

Biella e Cus Torino occupano entrambe la parte alta della classifica: due partite vinte e una persa per parte, la differenza tra il secondo ed il terzo posto è tutta racchiusa in un solo punto di bonus conquistato al primo turno dai gialloverdi. Per Cus, tre partite concluse sotto break.












L’head coach Alberto Benettin: “Veniamo da una bella partita contro Capitolina, quindi il clima in squadra è molto positivo e frizzante. Approcciamo al prossimo impegno con confidenza, consapevoli di affrontare una bella squadra, abile in entrambe i reparti, che negli anni è sempre riuscita a metterci in difficoltà. Ci concentreremo molto su di noi e sul nostro gioco, cercando di fare una bella partita e portare a casa il risultato, consapevoli che sarà molto difficile”.

Kick off alle ore 14.30.

Serie A girone 1. IV giornata – 03.11.24. Rugby Milano - Unione Rugby Capitolina; Cavalieri Prato Sesto – Petrarca; Avezzano - Rugby Paese; Rugby Parabiago – Rugby Verona; Biella Rugby – Cus Torino

(Paola Giacchetti)

- foto di Antonio Mantovan -

RUGBY SERIE B4/I Lions Amaranto anticipano a sabato pomeriggio il test in casa dei cadetti dell'Unione Capitolina di Roma.


L’obiettivo stagionale della LundaX Lions Amaranto – con la sua rosa imbottita di giovani e giovanissimi – non è la salvezza, ma quello di tirare fuori il proprio potenziale partita dopo partita, crescendo sempre un po’.

Lo scopo è quello, in ogni turno, di fare meglio del precedente. Il tutto senza porsi alcun limite e senza accontentarsi del raggiungimento della permanenza nella categoria, che diventerebbe semplicemente la naturale conseguenza del lavoro. Nelle prime tre giornate del campionato di serie B, girone 4 – il raggruppamento del centro Italia -, i ragazzi allenati da Giacomo Bernini hanno racimolato sei punti. Hanno battuto, al ‘Priami’ di Stagno, l’UR Firenze cadetto, squadra destinata a restare nelle zone meno nobili della classifica, e perso poi contro le due formazioni che occupano le prime due piazze: il San Benedetto del Tronto (in trasferta, nessun punto) e i viterbesi dei Lions Alto Lazio (in casa, per gli amaranto doppio bonus).











SABATO A ROMA. Nel quadro della quarta giornata, la LundaX Lions Amaranto renderà visita, sul campo dell’Unione n. 2, alla Capitolina Roma cadetta. Si giocherà sabato 2 alle 16:00 (arbitro Daniele Ambrosio di Napoli). Domenica alle 14:30 lo stesso impianto ospiterà la partita valida per la seconda giornata della serie A Elite femminile, tra Capitolina e Valsugana Padova. La partita di B maschile, inizialmente, era prevista alle 12:30 di domenica 3, un orario decisamente scomodo. Da qui, dopo l’accordo tra le due società – ratificata dalla FIR -, la decisione di anticipare al sabato.










PARTITA NON FACILE. La Capitolina Roma cadetta è stata, in assoluto, l’ultima squadra affrontata dai livornesi prima della lunghissima interruzione agonistica dettata dall’emergenza della pandemia (era il 16 febbraio 2020 e al ‘Priami’ i locali si imposero 22-19). Dopo quel match, le due compagini non si sono più ‘incrociate’. La squadra laziale ha chiuso, nella scorsa stagione, al sesto posto il girone di B del sud Italia. La Capitolina cadetta – unica tra le quattro formazioni romane della B – è stata spostata, questa estate, nel girone del centro. Occupa, attualmente, il sesto posto, con nove punti. Dopo la severa sconfitta del primo turno a Perugia, ha ottenuto due successi, con i Cavalieri Prato/Sesto cadetti, in casa, e con il CUS Siena, in trasferta. Formazione, quella romana, destinata a restare nelle zone nobili della classifica. È evidente che potrebbe ambire al salto di categoria, solo nel (remoto) caso in cui la prima squadra della Capitolina sapesse centrare la promozione dalla A alla A Elite.











IL MASSIMO POSSIBILE. Grazie in particolare al lavoro del proprio organizzato pacchetto, la LundaX Lions Amaranto ha dimostrato, domenica scorsa contro i Lions Alto Lazio, di poter confrontarsi alla pari con le maggiori realtà del proprio girone. Senza alcuni errori che hanno consentito agli avversari di trovare, in contropiede, clamorose mete, i labronici avrebbero potuto evitare la sconfitta. Confermandosi sui livelli espressi contro l’Alto Lazio – e naturalmente evitando sbavature -, anche contro la Capitolina cadetta, i labronici possono cercare un buon risultato. Si tratta di una sfida difficile, nella quale si dovranno moltiplicare gli sforzi in ogni fase. Serviranno accortezza e smalto. Se poi proprio non dovesse essere centrato il secondo successo stagionale, sarebbe comunque importante limitare i danni e caricare in ogni caso sul pullman preziosi punticini-bonus.










POI LA PAUSA. Il campionato di B osserverà poi, nel fine settimana 9-10 novembre, un turno di riposo. Alla ripresa, il 17, la LundaX Lions Amaranto ospiterà il Gubbio (il fanalino di coda, che attualmente figura a quota uno e che questa domenica ospiterà il CUS Siena). Successivamente, per Magni e compagni, altro stop e nel mese di dicembre, per i livornesi, due derby toscani (domenica 1 sfida esterna con i Cavalieri Prato/Sesto cadetto, l’8 in casa con il CUS Siena) e, per chiudere l’anno solare, il 15, l’impegno interno con Jesi. Un passo alla volta. Questa squadra con i tanti giovanissimi (domenica scorsa sono stati impiegati i classe 2006 Riccardo Pellegrini, Giacomo Contini, Niccolò Gabbriellini e Nicola Consani), sta aprendo un nuovo ciclo e, in ogni singolo incontro, vuole dimostrare la propria crescita.

(FabioGiorgi)

LE FOTO IN ALLEGATO SONO RELATIVE ALLA PARTITA GIOCATA DIECI GIORNI FA DALLA LUNDAX LIONS AMARANTO AL 'NELSON MANDELA', CONTRO I LOCALI DEL SAN BENEDETTO, LEADER IN CLASSIFICA

RUGBY CIVITAVECCHIA/ Il D.S. del C.R.C. Stefano D'Angelo commenta il campionato.


A TU PER TU: dopo le prime tre giornate della fase di campionato del Rugby serie A, facciamo il punto della situazione con Stefano D’Angelo Direttore Sportivo del Rugby Civitavecchia.


Dopo tre giornate di campionato si può fare un primo punto della situazione dopo due partite vinte ed una persa , come giudichi il Civitavecchia?

D’Angelo - Il CRC è un cantiere in continua evoluzione, il gruppo è granitico, la qualità indiscutibile, i giocatori scelti per far parte della nostra seniores si sono integrati perfettamente.

Il lavoro svolto dal nostro staff si vede ogni giorno di più.

In questo momento i risultati che stanno arrivando ci intesteranno relativamente, guardiamo lontano con fiducia assoluta nel progetto voluto fortemente dalla dirigenza.

Tireremo le somme più avanti, abbiamo tutto il tempo, ora è troppo presto

 

Ad oggi il Civitavecchia ha dimostrato il suo valore ? Quali i punti da correggere?

D’Angelo - Per quello che riguarda il valore della squadra,  è indiscutibile

Il focus nelle prossime settimane sarà sicuramente sull’atteggiamento e sulla concentrazione che deve essere sempre al massimo.

Il passo falso con il Firenze deve servire da lezione, a questo livello non si possono avere disattenzioni, ogni errore viene punito dagli avversari e può costare molto.

Concentrazione, attenzione e lavoro sono ciò che dobbiamo garantire a noi stessi e a chi ci segue.

 

Una linea verde di giovani davvero interessante tra 2005-2004-2003 quali le prospettive?

D’Angelo - Puntiamo molto sui nostri giovani, sono il futuro del club e un patrimonio da preservare e custodire gelosamente.

Quest’anno la società ha fatto investimenti enormi sul settore giovanile,  juniores e mini rugby.

Abbiamo uno staff di professionisti per ogni categoria.

Allenatori , preparatori, terapisti, specialisti in educazione motoria, tutti a disposizione della crescita di ragazzi che sono il nostro futuro.

Puntiamo entro i prossimi 3..5 anni a portare un grande numero di giovani del nostro vivaio a giocare in prima squadra, in serie A , giocatori fatti in casa di grande grande qualità.

I ragazzi che stanno andando in campo già oggi apriranno la strada a molti altri.

 

Obiettivo di domenica prossima contro il Romagna, quale prospettiva ?

D’Angelo - Per domenica ci aspettiamo che i nostri ragazzi si impegnino al massimo, senza risparmiare energie e mantenendo altissima la concentrazione.

I nostri avversari di domenica costituiscono un test importante nel percorso di questo campionato.

Dovremo fare quello che sappiamo seguendo le indicazioni dello Staff e del nostro capo allenatore De Nisi.

Prepareremo la partita al massimo in questa settimana, il resto lo farà la voglia di vincere e di onorare al meglio il nostro campo ed il nostro pubblico.

 

Foto: D.S. Rugby Civitavecchia Stefano D’Angelo

 

RUGBY CADETTI E GIOVANILI/ Le attività dei cadetti e delle giovanili del Biella.


CADETTA

27.10.24 Biella Rugby v Brixia 26-7 (21-7)

Marcatori. Mete: Braga, Fusaro, Casini, Zavallone. Trasformazioni: Poli (3).

Biella Rugby: Negro; Braga (48’ Deflippi), Moretti, Casini, Poli (60’ Nardi); Fusaro, Besso (60’ Longo); Trocca, Buturca, Zacchero (43’ L. Silvestrini); Passuello, Bottero (42’ Cafaro); Agnolio (41’ Zavallone), Lanza, Panigoni (48’ Bortolot).

Nicola Mazzucato, coach: “Buono il primo tempo, un po meno il secondo, troppo nervosismo che ha portato a numerosi errori e indisciplina. Complimenti comunque ai ragazzi per aver conquistato altri cinque punti in classifica.

UNDER 16

26.10.24 Biella Rugby v NRG Academy 29-5 (17-0)

Marcatori. Mete: Vatteroni, Grillenzoni (2), Rossi, Defilippi. Trasformazioni: Bertone, Pizzanelli.

Biella Rugby: Grillenzoni; Ubertino, Baiguera, Vitta, Dal Molin; Bertone, Pizzanelli; Ghilardi, Defilippi, Vatteroni; Coda Caseia, Zavarise; Borio, Ferro, Rossi. A disposizione: Apollonio, Di Girolamo, Piazza, Ruffa, Deni, Ubertalli, Gnesotto.

Andrea Caputo, coach: “Sotto una pioggia battente si è giocata l'ultima partita del turno di qualificazioni alla fase interregionale 1 del campionato U16, fase riservata alle otto squadre vincenti dei gironi preliminari. La squadra si è affermata con determinazione grazie a un grande lavoro corale che ha portato Grillenzoni, Rossi, Vatteroni e Defilippi a finalizzare le mete con trasformazioni di Bertone e Pizzarelli). U16 (foto sotto) si è qualificata a punteggio pieno dimostrando qualità e continuità. Appuntamento dopo le feste con l’inizio del campionato interregionale.









OLD

26.10.24 A Seregno, allenamento congiunto con: Seregno, Pavia, Vimercate, Biella Rugby, Bolzano e Lecco

Biella Rugby: Fusaro; Negro, Braga, Casini, Poli; Longo, Ventresca; Givonetti, Morandini, Zacchero; Passuello, Loretti; Zavallone, Lanza (cap.), Vecchia. A disposizione: Bortolot, L. Silvestrini, Bottero, Buturca, Cafaro, Defilippi, Nardi.

Silvio Ceccato, coach: Prime partite della stagione e bisogna essere soddisfatti dello spirito della squadra, che non ha subito neanche una meta, frutto del lavoro che fa settimanalmente in allenamento. Abbiamo sicuramente tanti aspetti da migliorare, soprattutto in attacco, ma sono sicuro che con questo spirito ci divertiremo molto questa stagione. Grazie agli amici di Seregno che hanno organizzato questo bel torneo”.

Daniele Vatteroni, TM: “Campo pesante a causa della pioggia battente. Tre partite finite 0 a 0, con Seregno, Pavia e Vimercate. Ottima difesa e squadra molto unita. Abbiamo ancora tre settimane di allenamenti prima dell’inizio del campionato, da sfruttare per definire le tecniche di attacco”.

RUGBY GIOVANILI/ Il Recap delle attività giovanili maschili e femminili del Parabiago.


Ottime le prestazioni delle Juniores rossoblù nel weekend!

Parabiago  – Belle le prestazioni delle nostre giovanili nel weekend appena trascorso.

Sono scese in campo sabato e domenica le formazioni giovanili maschili e femminili Under 18, Under 16 e Under 14 femminile. Solo l’Under 14 maschile ha osservato un turno di riposo, per ritrovarsi piena di carica alla prossima sfida in campo!

Il test match dell’Under 18 ha visto prevalere i nostri ragazzi che con tanta attitudine e determinazione hanno avuto la meglio sul Rugby Varese per 51-7. Una bella occasione, in una domenica di pausa dai campionati, per prendere confidenza con il gioco. Sul campo della città lariana e vestendo la maglia viola degli amici del Como, tanti dei quali militano nella squadra rossoblù, i ragazzi scesi in campo hanno dato modo allo staff di verificare i progressi e la crescita del gruppo.

“È stato un buon test amichevole. – racconta l’Head Coach Stefano Pella. La richiesta tecnica era quella di trovare fluidità e continuità del gioco senza passare il più possibile da punti d’incontro e nel primo tempo la cosa è stata rispettata. Nel secondo tempo, anche a causa dell’ingresso in campo di alcuni giocatori con meno allenamenti nelle gambe, il focus si è un po’ perso. Ancora da registrare l’attitudine difensiva. In generale comunque una buona partita che ha permesso a chi aveva avuto ancora poco spazio di mettere minuti nelle gambe.”

Soddisfatto lo staff tecnico Under 16, che sabato ha guidato le due squadre in una doppia vittoria, valsa al Parabiago Rossa il primo posto nel suo girone di barrage e al Parabiago blu il terzo.











“Molto bene i ragazzi in questo ultimo turno di barrage – ci racconta l’Head Coach Riccardo Rizzo. Si sono visti in campo miglioramenti per entrambe le squadre. Gioco fluido, rispettando i principi e rispettando l’avversario per la rossa. Per quanto riguarda la blu, ottima la prestazione con Gattico soprattutto da un punto di vista attitudinale: i ragazzi hanno combattuto per tutta la partita mettendo in luce i miglioramenti che stanno facendo negli allenamenti. Partita molto fisica, combattuta, sotto una pioggia battente: ottimi spunti sui quali continuare a lavorare. Sono molto contento perché tutti stanno lavorando con impegno e dedizione in allenamento e vederlo in campo il sabato è motivo di soddisfazione per i ragazzi e per lo staff. Il nostro in bocca al lupo va oggi a Lorenzo, che si è infortunato nel riscaldamento pre-partita e che speriamo di ritrovare presto in campo.”

Bravissime le ragazze juniores in campo domenica a Verona e Parabiago.

Le Under 14 si sono ottimamente comportate nel torneo di Sona, dove hanno messo in campo ottime cose.

Al Venegoni – Marazzini, in una bella partita ottimamente condotta, le Under 18 del Parabiago/Leonesse hanno avuto la meglio su Cus Milano con il risultato finale di 24-5. Le Under 16, abbinate ad Orio, hanno giocato più partite mostrando grandi progressi. I tre match giocati le hanno viste vincere con Rovato (17-), perdere di misura con Cus Milano (5-7) e vincere con Emilia (12-10).

                             (Under 18 femminile)

“Ottima la prestazione delle ragazze Under 18 – dichiara l’Head Coach Riccardo Rizzo. Come i loro compagni delle maschili stanno mettendo in pratica ciò che allenano durante la settimana. Miglioramenti evidenti rispetto allo scorso anno, sia a livello di singole sia nel collettivo. Benissimo anche le Under 16(foto sotto) , che hanno rispettato le consegne ottenendo ottimi risultati. Prima uscita anche per le Under 14 che hanno dato spunti molto interessanti.












 C’è molto da lavorare per quanto riguarda il settore juniores femminile ma aver mandato in campo nel weekend così tante ragazze è un bellissimo risultato. Ringrazio tutto lo staff di allenatori e accompagnatori che svolge quotidianamente un lavoro splendido, sia nel settore maschile sia in quello femminile e che nei fine settimana è sempre disponibile a seguire le squadre in campo.”

(Daniela Rocca)

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...