lunedì 17 ottobre 2022

RUGBY SERIE C -LIGURIA -QUALIFICAZIONE POULE 1/Lo Spezia blocca l'Amatori Genova ed espugna Casella!

 

SERIE C – LIGURIA -  FASE QUALIFICAZIONE POULE 1


AMATORI GENOVA               5

DF FERR. ITALIA SPEZIA  10

Marcatori p/t: 2’ cp Gabrielli, 16’ mt Tabì trasf. Gabrielli, s/t: 28’ mt. Fr. Rattazzi.

Arbitro: Andrea Costa.

Cart.rosso: 8’ s/t Fumera.

c/p: Gabrielli 1/3, F. Calzia 0/1

trasf.: Gabrielli 1/1, F. Calzia 0/1.

AMATORI GENOVA: F. Calzia, Tiachi, Marchisio, Falchi, F. Rattazzi, Spataro, P. Barabino, Ciccarelli, Chaves Cevallos, C. Sacchini, F. Barabino, Bernuzzi, Sciacchitano, Composto, Longo. Dalla panchina: Bedocchi, Caponetto, Torre, Sinelli, Torre, J. Calzia, Favareto.

DF FERROVIARIA ITALIA SPEZIA: Gaglione, Hall, Fumera, Gelati, Germino, Gabrielli, Tabi, Vergassola, Paradiso, Ruggeri, Costa, Fabbri, Prota, mDel Vecchio,  Conte. Dalla panchina: Scarcia, Baldini, Belle’, Melani, Rolla, Zamborlini, Satta.


  (Lo Spezia in avanzamento - foto GRASPA)

CASELLA – Piu’ che una partita di rugby d’inizio stagione è sembrata una finale promozione, o retrocessione secondo i punti di vista! I padroni di casa blaugrana di Federico Rebora, una squadra comunque giovane, ci teneva a bissare il successo ottenuto l’altra domenica con i cadetti del CUS Genova, e gli spezzini ci tenevano a mettersi alle spalle la pesante sconfitta subita  la stagione precedente. Così è uscito un confronto dal gioco caratteriale,  spezzettato, a volte anche confusionario e nervoso, ma l’equilibrio nel risultato ha tenuto sulle spine gli spettatori sugli spalti del Comunale valligiano.


  (In azione di attacco l'Amatori Genova - photo GRASPA)

Certo che lo Spezia ha iniziato il test macinando letteralmente il pack genovese conquistando pure quasi tutte le touche, ma l’Amatori ha limitato i danni, e così nel secondo tempo la partita ha viaggiato sul costante equilibrio, e si è giocato all’arma bianca sino allo scadere degli ottanta minuti di gioco. GIANLUCA CARTONI (foto sotto), esperto di rugby e vicino al club spezzino, ha voluto sottolineare che:” Il problema principale del team del levante è il gruppo, nel senso che lo Spezia mette in campo atleti  provenienti per motivi di lavoro  da tante altre regioni, e quindi è sempre difficile che si riesca ad avere tutti contemporaneamente  a disposizione.


Tutto questo avvalora maggiormente la buona prestazione  che lo Spezia ha messo in mostra con gli Amatori. Vorrei fare i complimenti anche all’Amatori in quanto è formazione ostica, tanto che l’anno scorso si era perso con un risultato molto pesante, mentre ieri il XV del levante era preparato  a lottare, entrando in campo con un’altra mentalità. Lo Spezia è apparso in difficoltà quando nel secondo tempo ha perso un uomo per espulsione, anche se nella difficoltà si è evidenziato il carattere, lo spirito del gruppo e non si possono elargire che complimenti a tutta la squadra. “


 
Lo Spezia ha dominato la situazione sopratutto nel primo tempo: “Certo avevamo dominato  sia territorialmente che in tutte le fasi  statiche da touche  e da mischia, sprecando anche una clamorosa meta andando a segnare oltre la linea di pallone morto. Errore dello Spezia, non stiamo certo a recriminare sulle linee segnate, doveva essere piu’ pronto il nostro team. Mi auguro in tutti i casi che una, due o anche tre Società liguri riescano ad ottenere il pass per i campionati nazionali, la palla ovale ligure ne guadagnerebbe sicuramente.” (rr)


CLASSIFICA GENERALE DOPO DUE GIORNATE.

Spezia punti 9, Amatori Genova 6, Province dell’Ovest 5, Union Riviera e Cadetti CUS Genova punti 0.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTI/ A Genova arrivano i Rolli Days !

Genova e Roma: dialoghi d’arte, cultura e politica Silvia Stefani La prima edizione dei  Rolli Days 2025 , che il 15 e il 16 febbraio ap...