mercoledì 5 ottobre 2022

RUGBY GIOVANILE/Nei barrage Under 19 a Rosignano Solvay il Livorno stoppa i Cavalieri Union PratoSesto

 

Esordio stagionale con il bòtto per l’Unicusano Livorno Rugby under 19. Nella prima fatica della fase barrage del campionato di categoria, i biancoverdi allenati da Luca Isozio e Alessandro Saltapari hanno superato 8-7 i temibili pari età de I Cavalieri Prato/Sesto. 

La gara, disputata sul terreno ‘Falchini’ di Rosignano Solvay (per qualche giorno è stato indisponibile il ‘Carlo Montano’ di via dei Pensieri) è viaggiata sui binari di un grande equilibrio, con i labronici – che hanno comunque ampi margini di crescita – capaci di piazzare la zampata vincente. I punti dei padroni di casa sono stati realizzati dal trequarti centro Lenzi (una meta) e dal mediano di apertura Isozio (un penalty al suo attivo). Le due squadre toscane – e non è certo una sorpresa – hanno messo in mostra buone qualità. Il cammino dell’Unicusano under 19 in questo prologo dell’annata proseguirà con la trasferta di Roma (sponda Primavera) e con il match interno con il Modena. Le gare della fase barrage sono utili per ‘selezionare’ le venti migliori squadre nazionali, quelle che giocheranno – divise in due gironi territoriali – il campionato èlite. Nelle rappresentative under 19 giocano elementi nati negli anni 2005, 2004 e 2003 (questi ultimi sono i cosiddetti ‘rientranti’). 

I giocatori labronici del 2005, nella scorsa annata, hanno conquistato, insieme ai classe 2006, il secondo posto nel campionato italiano under 17. Un’impresa ‘approfondita’ anche nel libro ‘Biancoverdi in meta – La storia del Livorno Rugby’, in imminente uscita. L’opera verrà ufficialmente presentata domenica prossima alle 15:00, al campo ‘Montano’, trenta minuti prima del match della prima squadra con la Lazio (2° di A, girone 3). Lo schieramento (dal pilone all’estremo) che ha superato i Cavalieri 8-7 (ovviamente 4 punti a 1 in classifica): Pisaneschi D., Giammattei, Quarta; Gragnani, Tori; Raffo, Freschi, Lampugnale (cap.); Pisaneschi F., Isozio; Fedi, Lenzi, Casini, Taratufolo; Piram. Entrati anche: Gizzarelli, Morelli P., Nicastro, Bradac, Brancoli. Non entrati: Antonucci e Vallati.(FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C GIR. APULOCALABRESE/ Il Salento Trepuzzi vince a Bari sul Bitonto.

Sul campo dell’Arena della Vittoria di Bari, reso pesante e fangoso dalle forti precipitazioni di questi giorni, la Gorima Trepuzzi Rugby si...