mercoledì 21 settembre 2022

RUGBY FIRENZE/Alessandro Cecioni ha ricevuto il premio "Gonfaloniere del Firenze Rugby 1931".

 


Ad Alessandro Cecioni la prima edizione del premio “Gonfaloniere del Firenze Rugby 1931” 

Ex giocatore, tecnico biancorosso e attualmente giornalista di riferimento per il rugby in Italia 


Alessandro Cecioni - Foto Marco Metti

 

Firenze – In occasione delle celebrazioni per i 90 anni del movimento rugbistico biancorosso il Consiglio Direttivo del Firenze Rugby 1931 ha deciso di istituire la prima edizione del premio “Gonfaloniere del Firenze Rugby 1931” che è stato per decisione unanime assegnato ad Alessandro Cecioni.

 

Qui di seguito le motivazioni del conferimento:
"Questa onorificenza è dedicata a chi durante la propria vita e l'anno appena trascorso si è distinto particolarmente nell'incarnare i valori del Firenze Rugby 1931 promuovendone l'immagine ed il modello educativo che cerchiamo di trasmettere ai giovani. 
È dunque con grande onore che consegnamo questo premio ad un uomo che è stato:
- mediano d’apertura nel Cus Firenze Rugby allenato da Mario Lodigiani.
- allenatore che ha portato la nostra squadra nella massima serie nazionale 
- giornalista: tra i più accreditati dalla federazione italiana rugby, penna di importanti testate nazionali: Espresso, Repubblica e Tirreno.
È nostro ambasciatore in tutta Italia di quei valori che intendiamo trasmettere e promuovere ai nostri giovani atleti. A tal proposito ci piace sottolineare e ricordare che, dopo innumerevoli sconfitte della Nazionale al 6 Nazioni, è stato uno dei pochi, se non l’unico corrispondente italiano presente in tribuna stampa “quel sabato a Cardiff”. Resterà per sempre nei nostri cuori il suo articolo sull'impresa di quel sabato 19 marzo 2022.
Tenacia, passione, fede incrollabile, capacità di stupirsi, divertirsi e commuoversi, enorme senso di appartenenza. Quel senso di appartenenza che lo ha spinto a partire da Roma per venire a festeggiare questo novantesimo nel modo migliore che la nostra tradizione prevede e prescrive: sbucciando frutta per la macedonia, confezionando gadget ricordo e rimboccandosi le maniche. Cercando cose da fare volontariamente. Chiedendosi cosa ci sia da fare e non dicendo cosa sarebbe stato necessario fare. Nessuno meglio di lui potrà custodire e portare più in alto il nostro gonfalone”.


Appuntamento al 2023 per la seconda edizione del premio.

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...