martedì 19 aprile 2022

RUGBY SERIE B/GIRONE 2 - Livorno verso la trasferta di Firenze!

 


L’ultima sconfitta interna del Florentia risale a circa tre anni fa, al 12 maggio 2019, a quel rocambolesco 11-15 rimediato contro il Romagna, nella 22° ed ultima giornata del campionato di B, girone 2 (il raggruppamento del centro Italia) 2018/19. Quel torneo si decise allo sprint: il Romagna, per effetto di quella vittoria colta al ‘Marco Polo’, sorpassò i biancoviola e andò poi a vincere lo spareggio per la serie A con il Civitavecchia. 


Questa la parte alta della classifica al termine della regular season di quella stagione: Romagna e Civitavecchia 95 p.; Florentia 90; Livorno 71. Il Florentia, che in quella annata fu beffato a ridosso del traguardo (peraltro poi nell’estate del 2019 anche il Civitavecchia, sia pur tramite ripescaggio, salì in A), senza la sospensione dettata dall’emergenza della pandemia, avrebbe sicuramente festeggiato la promozione nella stagione successiva: al momento del brusco ed inevitabile stop agonistico, i gigliati, con undici partite all’attivo (tutte vinte) erano primi con 54 punti su 55 disponibili (dieci le lunghezze di margine sul Livorno Rugby, secondo a quota 44). 

Ricapitolando: il Florentia, dopo la sconfitta con il Romagna, ha disputato, in tutto, 23 partite ufficiali (12 quelle giocate nell’annata in corso) e vanta un pazzesco ruolino di 21 successi e due sconfitte (incassate a Siena e a Parma, in gare nelle quali ha comunque strappato il cosiddetto ‘bonus-difesa’). Il Florentia è attualmente secondo in graduatoria, con 51 punti, alle spalle della Rugby Parma (che di punti ne ha raccolti 53 ed ha perso solo una gara, a Livorno) e vanta due lunghezze di margine sulla coppia composta dal Livorno Rugby e dalla Roma Olimpic (i capitolini, che hanno giocato due gare in più rispetto alle altre formazioni di vertice, sono di fatto tagliati fuori dalla lotta per la prima piazza conclusiva, l’unica che consegna la promozione in A).


Il Livorno Rugby ha rimediato la sua ultima sconfitta, in senso assoluto, lo scorso 5 dicembre (in casa), proprio con il Florentia, nella sesta di andata del torneo di B, girone 2, in corso. Dopo quello stop, in una gara decisa nell’ultima azione (con i biancoverdi che, in ritardo, 12-16, a tempo scaduto non hanno sfruttato una touche in zona d’attacco; con una eventuale meta avrebbero effettuato il sorpasso), i ragazzi di Marco Zaccagna hanno conquistato sette successi tutti quanti conditi dal bonus-attacco. È inutile girarci intorno il derby toscano in programma questa domenica 24 aprile alle 15:30 (17° giornata, 6° di ritorno) sul campo sintetico gigliato ‘Marco Polo’ tra i padroni di casa del Florentia ed il Livorno Rugby mette in palio una posta pesantissima. Le due squadre stanno peraltro attraversando un brillante periodo di forma. Si preannuncia un match intensissimo, equilibrato, vietato ai deboli di cuore.  (FabioGiorgi)


foto sopra sono della partita vinta dal Livorno Rugby il 3 aprile scorso a Formigine; 6° delle 7 gare vinte nelle ultime 7 partite disputate.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B4/ Il CUS Siena strappa il pareggio in extremis a Jesi.

Il CUS Siena riacciuffa all’ultima azione utile una partita in salita; pareggio 17-17 a Jesi . Nella prima uscita del 2025 si è giocata l’ul...