venerdì 1 aprile 2022

RUGBY SERIE B/GIRONE 2 - Lions Amaranto impegnati all'Emo Priami con i marchigiani dello Jesi.

 


La volontà dei Lions Amaranto Livorno, che hanno racimolato 30 punti in dieci incontri omologati (sei successi e quattro sconfitte) è quella di difendere la quinta posizione, subito alle spalle delle quattro formazioni (Parma, Roma Olimpic, Florentia e Livorno Rugby) che, secondo le previsioni della vigilia, stanno sgomitando per la prima piazza, l’unica che garantisce la promozione in A. 


Una prima piazza che peraltro gli amaranto hanno anche raggiunto in questo torneo: era il 7 novembre (quarta giornata) e con il sofferto blitz (0-5 il punteggio di una gara dominata dalle difese) compiuto sul terreno dello Jesi i ragazzi di Giampaolo Brancoli – approfittando anche dei turni di riposo osservati nello scorcio iniziale del campionato da tre delle quattro ‘big’ del torneo – si arrampicarono da soli sul gradino più alto del podio. Scardino e compagni, questa domenica, nel quadro della 15° giornata (4° di ritorno) della serie B, girone 2 (il raggruppamento del centro Italia), ritrovano sulla loro strada proprio lo Jesi, formazione che fin dall’inizio della stagione è relegata nelle zone meno nobili della graduatoria. I marchigiani figurano al penultimo posto, con otto punti in undici partite.



Un bottino magro, frutto di una vittoria (conquistata contro il fanalino di coda Imola, che a sua volta finora, nelle sue prime dieci fatiche, è stato sempre battuto) e dieci sconfitte. Come noto le formazioni in coda alla classifica non corrono alcun rischio di scivolare in C, visto che non sono previste, in questa annata giunta dopo la lunga sospensione agonistica legata alla pandemia, retrocessioni. Il confronto Lions - Jesi, in programma alle 15:30 di questa prima domenica del mese di aprile al campo ‘Emo Priami’ di Stagno (ingresso gratuito per gli sportivi, arbitrerà Beatrice Smussi di Brescia) può consentire agli amaranto di consolidare la quinta posizione. I livornesi vantano tre lunghezze di margine - e gli scontri diretti favorevoli - sul Modena, che è sesto, figura già con 11 partite giocate e che questa domenica osserverà un turno di riposo. I Lions hanno nove lunghezze di vantaggio sul CUS Siena (21 punti in 11 gare), contro cui giocheranno domenica 10 aprile il match di ritorno (all’andata successo a tavolino, 20-0 per forfait, per i labronici). Lo stesso CUS Siena, questa domenica affronta in trasferta la ‘big’ Florentia. Ricapitolando, se i Lions riescono a rispettare il pronostico favorevole ed a superare lo Jesi, possono scavare un profondo solco sulle più immediate inseguitrici. Mai, nella propria storia sportiva, i Lions, in serie B, avevano lottato così in alto in classifica. Il quinto posto sarebbe il miglior risultato di sempre per la giovane realtà labronica, che ha iniziato l’attività seniores solo nel 2007. 


Nel giro della prima squadra stanno trovando spazio, in questa fase centrale della stagione, tanti giovanissimi elementi ‘prestati’ dalla franchigia del Granducato under 19 (si tratta naturalmente di atleti tesserati amaranto). Contro Jesi occorrerà la stessa applicazione mostrata in occasione delle trasferte delle ultime due domeniche, sui terreni dell’Olimpic Roma e del Modena: due gare nelle quali i Lions, pur sconfitti, hanno messo in vetrina buoni numeri ed hanno complessivamente racimolato tre preziosi punti. Sul ‘Priami’ l’ultima vittoria ottenuta in una gara realmente giocata risale, per gli amaranto, al match interno con il Modena dello scorso 31 ottobre. Poi sono giunte due vittorie a tavolino, con CUS Siena e Formigine (che per problemi legati alla rosa falcidiata dal Covid-19 hanno dato forfait) e due sconfitte piuttosto severe con Livorno Rugby e Rugby Parma (due delle quattro formazioni in lotta per un posto al sole). Per mille motivi, sarebbe importante contro Jesi ottenere un successo di qualità. La telecronaca del confronto verrà trasmessa da TC2Sport (canale 272 del digitale terrestre) lunedì 4 aprile alle 20:30 e poi più volte in replica nei giorni successivi. Prima del confronto di B, sempre sul campo ‘Priami’ si giocherà la sfida tra le squadre under 19 del Granducato e dello Jesi (calcio d’inizio alle 14:00).

(FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...