Una premessa doverosa. La terza delle cinque mete siglate dal Livorno Rugby in occasione della favolosa vittoria (32-18 il punteggio) colta domenica scorsa in casa contro la capolista Rugby Parma (presentatasi sul terreno ardenzino ‘Carlo Montano’ sull’onda di dieci vittorie ottenute nelle sue prime dieci fatiche) è stata messa a segno dal trequarti centro Leonardo Cristiglio, e non, come erroneamente segnalato nel comunicato inviato al termine dell’incontro stesso, dall’estremo Tito Chiesa (peraltro autore di due mete, una firmata nel primo tempo ed una realizzata nel memorabile finale della gara).
Archiviate le forti emozioni di una sfida che ha appassionato il numeroso e caldo pubblico presente sugli spalti dell’impianto di via dei Pensieri, i biancoverdi di Marco Zaccagna sono pronti ad un altro impegno. In questa prima domenica del mese di aprile, i labronici giocheranno sul terreno degli Highlanders Formigine (arbitro Matteo Berra di Mantova). La gara esterna con i modenesi, valida per la 15° giornata di B, girone 2 (calcio d’inizio alle 15:30) presenta un grado di difficoltà decisamente differente rispetto a quello proposto la scorsa settimana da un’altra formazione emiliana, quella del Parma appunto.
Nella sfida di Formigine, il Livorno Rugby – che ha ottenuto il massimo nelle sue ultime cinque partite disputate – può contare sui favori del pronostico. Un incontro nel quale sarà importante ‘solo’ andare alla cassa e cogliere il successo condito dal bonus attacco, senza necessariamente ricorrere ai fuochi d’artificio. Un match che per Gragnani e compagni cade alla vigilia di due confronti, quelli del 10 aprile in casa con la Roma Olimpic e quello del 24, dopo la pausa della Pasqua, sul terreno del Florentia, nei quali i punti in palio varranno triplo. Il Formigine proviene da due vittorie – una, netta, giunta in casa con il CUS Siena, e una, più sofferta, sul terreno dello Jesi –, merita il giusto rispetto ma, oggettivamente, ha risorse tecniche inferiori rispetto a quelle dei biancoverdi. Gli Highlanders sono terzultimi con 14 punti (nove giunti nelle ultime due gare) racimolati in dieci fatiche e all’andata hanno perso contro i ben più titolati biancoverdi 68-0. In questa giornata (la quarta di ritorno), appare scontato il sorpasso in vetta dell’Olimpic Roma nei confronti del Parma, chiamato ad un turno di riposo.
La netta sensazione è che, dopo questa domenica, il Livorno Rugby resterà sul quarto gradino della classifica, ma porterà a sole cinque le lunghezze di ritardo dalla testa. In cima ci sarà quell’Olimpic Roma che figura con gare giocate in più rispetto alle altre tre pretendenti alla prima piazza. Questa la situazione nella parte nobile della classifica (tra parentesi le partite disputate): Parma (11) 46; Ol. Roma (12) 42; Florentia (10) 39; Livorno (10) 37. In programma Olimpic Roma - Jesi, Florentia - CUS Siena e, appunto Formigine - Livorno. Al termine della regular season (22 giornate, ma solo 18 incontri per ciascuna compagine), la prima sarà promossa in A.
A Formigine, per non correre rischi di rilassamenti, sarà determinate, per i biancoverdi, una partenza lanciata. A livelli di stimoli, è stato sicuramente più facile per Zaccagna preparare il big-match con la Rugby Parma, ma i biancoverdi hanno ampiamente dimostrato nelle recenti trasferte di Imola e Jesi di sapere sempre trovare l’atteggiamento giusto, anche al cospetto di squadre più deboli. E – diciamola tutta.. – le ultime tre della classe, Formigine, Jesi e Imola appunto, sono decisamente meno valide e complete rispetto alle formazioni di vertice. La partita con la Rugby Parma è stata aspra: da decidere se concedere un turno di riposo a qualche giocatore acciaccato.
È, per i biancoverdi, opportuno non concedere sconti ad un avversario, che avrà tutto da guadagnare e nulla da perdere. È però giusto anche iniziare a ‘inquadrare’ le due successive partite, che possono lanciare definitivamente in orbita una squadra che dopo le difficoltà iniziali (tre le sconfitte nelle prime cinque uscite), è cresciuta in modo esponenziale (25 i punti colti nelle ultime cinque gare, quattro delle quali giocate fuori casa).
(FabioGiorgi)
FOTO DI
LIVORNO RUGBY - RUGBY PARMA DI DOMENICA SCORSA