domenica 3 febbraio 2019


Uno stop che allontana, ma non cancella, le possibilità di qualificarsi alla seconda parte del campionato elite, quella che metterà in palio il titolo tricolore di categoria. Nella 12° giornata, 3° di ritorno, del torneo del centro Italia, il Livorno Rugby under 18 ha ceduto, a Cesena, contro i pari età locali del Romagna. L'incontro si è chiuso sul 29-19, con 5 mete per i padroni di casa e 3 per gli ospiti. Il Romagna si è assicurato 5 punti (successo e bonus-attacco), mentre i labronici non hanno raccolto punti. I ragazzi allenati da Luca Isozio, Stefano Gesi e Rossano Campochiari restano sul quarto gradino della classifica. In questa prima domenica del mese di febbraio, giocata, per il resto, solo Perugia – Modena, chiusa con l'affermazione degli umbri 17-15 (4 a 1 i punti in graduatoria). La nuova classifica: I Medicei Firenze 53 p.; Amatori Parma 46; Cavalieri Prato/Sesto 41; Livorno* 36; Perugia* 29; Romagna* 28; Modena* 25; Valorugby 16; Parma'31 13; Florentia 6. *Livorno, Perugia, Romagna e Modena figurano con 12 partite all'attivo, le altre sei squadre hanno disputato 11 gare.
 I biancoverdi, a 6 turni dalla fine della prima fase del campionato elite (nel quale sono impegnate le migliori formazioni italiane; nel girone del centro Italia, in tutto, quattro le squadre toscane) vantano un brillante ruolino di 7 successi, 1 pareggio e 4 sconfitte. I giocatori utilizzati a Cesena: Bagnoli; Pieroni, Capozzi (cap.), Trumpy, Barsotti; Gesi, Zannoni; Angiolini, Mattei, Freschi; Ianniciello, Rotondo; Andreotti, Campanile, Nanni. Rimasti in panchina: Ficarra, D'Angelo, Vellutini, Eliseo. Nei primi minuti i 'galletti rossi' padroni di casa appaiono più ispirati e pimpanti degli avversari. Il Romagna segna al 5' e all'8' due mete (la seconda trasformata): 12-0. Nella parte centrale del primo tempo, crescono gli ospiti. Il trequarti Oscar Trumpy realizza la prima meta della propria formazione. 
L'apertura Simone Gesi trasforma: 12-7 all'intervallo. Al 3' della ripresa, i biancoverdi, con la meta dell'estremo Fabio Bagnoli, acciuffano la parità: 12-12. Il Romagna riprende in mano le redini del gioco e, al 10' e al 17', sigla altre due mete (una trasformata) e mette in cassaforte il bonus-attacco: 24-12. Al 32' i 'galletti', con la loro quinta meta, toccano il massimo divario: 29-12. All'ultimo minuto, il centro e capitano dei labronici Francesco Capozzi va a bersaglio, per la terza meta ospite. La trasformazione di Gesi fissa il punteggio sul 29-19. Pur in una giornata non particolarmente brillante, i livornesi avrebbero meritato di cogliere almeno il punto, relativo al bonus-difesa. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Giornata NO a Parma per gli Under 16 dei Lyons Piacenza!

Parma, Centro Sportivo “P. Banchini” Campionato Interregionale 1 U16 – Rugby Parma 1931 v Emilbanca Rugby Lyons Rugby Parma FC 1931 v Em...