lunedì 2 ottobre 2017



Sondrio Sertori – Rugby Alghero (13-32)
E’ partita male la stagione della Sertori, nonostante i sondriesi siano riusciti a mettere in campo un buon rugby (e soprattutto tanto cuore) gli ospiti si sono dimostrati superiori. Già al secondo minuto di gioco i sardi sono andati in vantaggio con una meta in mezzo ai pali, sfruttando al meglio un errore di passaggio dei sondriesi. Al nono minuti Alghero ha poi allungato con un calcio piazzato, alla quale i valtellinesi hanno replicato con un piazzato di Zampelli. Gli algheresi hanno ancora allungato con altri 3 punti al 20° e con una meta trasformata al 28°, chiudendo la prima frazione con un ulteriore piazzato. Il primo tempo è quindi terminato su un poco rassicurante 3 a 26.
Nella seconda frazione di gioco i biancazzurri hanno cambiato passo, segnando due mete con azioni di gioco lente finalizzate prima dal pacchetto di mischia e poi da Corrado Della Cristina, rispettivamente al 43° e al 54°. Nonostante la ripresa dei valtellinesi i sardi sono comunque riusciti a gestire la partita sfruttando al meglio gli errori della Sertori, che ha concesso altri due calci di punizione abilmente utilizzati dall’Alghero.
Dal punto di vista tecnico il risultato può sembrare più severo del dovuto, in quanto sia i padroni di casa che gli ospiti hanno oltrepassato la linea di meta due volte. A fare la differenza sono stati i punti nati da calci piazzati e trasformazioni, in quest’ottica la Sertori (orfana di Grillotti) deve ancora riorganizzarsi. Sulle rimesse laterali i sondriesi si sono dimostrati preparati, salvo qualche errore di lancio. In mischia chiusa la fatica è stata molta, forse più per meriti degli ospiti che per demeriti dei valtellinesi.
 Nel gioco aperto la squadra va ancora rodata, qualche errore in attacco e alcune imprecisioni in difesa hanno ulteriormente facilitato gli ospiti. Da ricordare infine l’assenza del capitano Marco Schenatti, alle prese con un lieve fastidio muscolare, e di Federico Mantelli, prima linea argentina arrivata a Sondrio in estate, che per motivi burocratici non è potuto scendere in campo.
Formazione: Di Clemente, Guizzardi, Del Dosso, Zampelli, Colli, L. Schenatti, Sole, Marazzi, Pontiggia, Moretti, Azzalini (69° Crapella), Ciapponi (41° Moroni, 69° Amonini), Silvestri; A disposizione Volonté, Pettinato, Baldini. Marcatori: 2° meta Alghero trasformata, 9° CP Alghero, 18° CP Zampelli, 20° CP Alghero, 28° meta Alghero trasformata, 40° CP Alghero, 43° meta mischia Sertori, 54° meta Della Cristina, 55° CP Alghero, 58° CP Alghero.
Risultati: Amatori rugby Capoterra 25 – 27 Cus Milano, Rugby Lumezzane 19 – 24 Biella rugby, Rugby Lecco 20 – 35 Monferrato Rugby, Rugby Bergamo 12 – 30 Novara Rugby, Rugby Sondrio 13 – 32 Amatori Rugby Alghero, Amatori & Union Rugby Milano 34- 34 Piacenza Rugby.

Classifica: Novara, Monferrato, Biella 5, Alghero, Cus Milano 4, Amatori & Union Rugby Milano, Piacenza Rugby 3, Capoterra, Lumezzane 1, Lecco, Bergamo, Sondrio 0.

(le foto sono di Alessandra Magini)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova inaugurazione "Liguria 2025 Regione Europea dello Sport".

A Genova l’inaugurazione di “Liguria 2025 Regione Europea dello Sport” alla presenza di atleti, società, artisti e istituzioni Genova....