domenica 29 ottobre 2017


Terza sconfitta stagionale per la Rangers Rugby Vicenza, nella quinta giornata del Girone 3 della Serie A, i biancorossi, in trasferta a San Pietro in Cariano contro il Valpolicella Rugby, raccolgono solo il punto di bonus difensivo.
Dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo 13-7, I ragazzi di Cipriani e Serventi, non sono riusciti a contrastare in maniera efficace il ritorno dei padroni di casa che tornano in vantaggio grazie a due mete, mancando inoltre la meta del bonus in più tentativi.

Cronaca

Dopo aver osservato il minuto di silenzio in ricordo di Carlo Maria Pinto, le squadre iniziano la partita entrambe determinate ad imporre il gioco. Da segnalare l’esordio delle nuove divise marcate Erreà per il First XV della Rangers Rugby Vicenza.
Primi attacchi veronesi, il piede di Van Tonder non è preciso, i Rangers serrano le fila e difendono bene ottenendo il turnover, risalgono il campo e costringono i padroni di casa al fallo, Cipriani centra i pali per il vantaggio vicentino, 3-0. Valpolicella sfrutta una mischia nella metà campo del Vicenza per innescare i trequarti, lo schema veronese libera l’estremo Van Tonder che schiaccia in meta l’ovale ed aggiunge i due punti della trasformazione, 7-3. Capitan Torregiani e compagni guadagnano campo, la rolling-maul vicentina macina metri su metri, Valpolicella commette fallo per fermare l’avanzamento dei biancorossi e Cipriani trova ancora il centro dei pali, 7-6. La partita è molto spezzettata, con numerosi cambiamenti di fronte, è sul termine della prima frazione che la pressione dei Rangers è vincente. Sugli sviluppi di una rimessa laterale in attacco, la serie di pick and go vicentini chiude la difesa di casa, e Dal Martello servito da Meneghello trova lo spazio giusto per involarsi in meta e segnare in mezzo ai pali, Cipriani converte per il controsorpasso della Rangers. La prima frazione si chiude sul punteggio di 12-7 per Vicenza.

(BPEFOTO)
La ripresa vede i padroni di casa lanciarsi subito alla ricerca del nuovo sorpasso, Vicenza ha pochissimi palloni da giocare, mentre Valpolicella forza le operazioni in mischia e touche, schiacciando i biancorossi dentro ai 22. Nel giro di 5 minuti, i veronesi in 5 minuti piazzano il break decisivo, trovando due mete al largo non trasformate che riportano il Valpolicella in vantaggio 17-12, I padroni di casa non accennano a diminuire il ritmo, Vicenza ora difende più efficacemente e pur in inferiorità numerica per l’espulsione temporanea di Piantella, respinge ogni tentativo avversario per la meta del bonus e riesce inoltre a proiettarsi in contropiede in attacco. I vicentini riescono a rendersi pericolosi in due occasioni: a ridosso dei 5 metri veronesi il calcetto a scavalcare di Cipriani è fuori misura di poco e sempre l’apertura vicentina pochi minuti più tardi non trova i pali dai 22 metri per accorciare lo svantaggio. Nel finale un altro cartellino giallo per i vicentini, questa volta a Montenegro per placcaggio pericoloso, preclude gli ultimi tentativi di rimonta, con i Rangers che devono accontentarsi del punto bonus difensivo, che sta decisamente stretto per le potenzialità della squadra biancorossa.
Prossimo appuntamento tra 7 giorni per la prima giornata del ritorno della fase 1 di Serie A, con la Rangers Rugby Vicenza che sarà a Padova per affrontare il Valsugana, leader indiscusso del girone 3 a punteggio pieno, oggi vincente con la solita cinquantina o quasi rifilata all’Udine, mentre il Petrarca vince in casa con la Tarvisium superando proprio i biancorossi al terzo posto della graduatoria.

Tabellino


San Pietro in Cariano (VR), Stadio Comunale – domenica 29 ottobre 2017 – Serie A V giornata
Santa Margherita Valpolicella Rugby 1974 – Rangers Rugby Vicenza 17 – 13 (7-13)
Marcatori: p.t.: 7’ cp. Cipriani (0-3), 17’ m. Van Tonder tr. Van Tonder (7-3), 30’ cp Cipriani (7-6), 40’ m. Dal Martello tr. Cipriani (7-13); s.t.: 50’ m. Disetti (12-13), 55’ m. Schiroli (17-13)
Santamargherita Valpolicella Rugby 1974 asd: Van Tonder, Saccomani, Musso, Disetti, Schiroli (70’ Pacchera), Ambrosi, Memo, Mozzato, Righetti, Zenorini 70’ Ipuche), Nicolis, Bianchi, Vidali (70’ Ferrari), Ferraro (73’ Fraccaroli), Momi
Rangers Rugby Vicenza: Montenegro, Camponogara, Andreotti, Gastaldo, Lopresti, Cipriani, Meneghello (60’ Boscolo), Torregiani, Santinello, Piantella, Peron, Stanica, Dal Martello, Cardoso, Cenghialta (65’ Sonzogni)
Arbitro: Piardi (Brescia) AA1: Gajulete (Mantova) AA2: Bellinato (Treviso)
Cartellini: 60’ giallo a Piantella (Vicenza), 72’ giallo a Montenegro (Vicenza)
Calciatori: Van Tonder (Valpolicella) 1/4, Cipriani (Vicenza) 3/4
Note: pomeriggio coperto, campo in ottime condizioni, spettatori 600
Punti conquistati in classifica: Santamargherita Valpolicella 4 – Rangers Rugby Vicenza 1
Man of the match: Bianchi (Santamargherita Valpolicella Rugby)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...