giovedì 26 ottobre 2017

 
DOPO LIVORNO - MODENA ECCO L'AMATORI PARMA.
Le due squadre sono state capaci di ottenere tre successi nelle prime quattro giornate del girone 2 di serie B: per entrambe l'unico stop è giunto al cospetto della capolista Pesaro, l'unica formazione imbattuta del girone. Le due squadre in questione hanno chiuso il campionato dello scorso anno 'nella parte destra' della classifica, molto lontano dal vertice, ma alla vigilia della stagione in corso sono - legittimamente - diventate ambiziose.
 Le due squadre, come evidenziano i risultati di questo scorcio iniziale di torneo, sono cresciute non poco. Le due squadre occupano, attualmente, il secondo ed il terzo gradino della classifica. Le due squadre in questione sono il Livorno Rugby, terzo a quota 13 punti, e l'Amatori Parma, secondo a quota 14. Davanti a labronici e ducali, si trova solo il Pesaro (16 punti: i marchigiani hanno colto 4 vittorie, ma mai il bonus-attacco). Livorno e Amatori Parma si affrontano in questa ultima domenica del mese di ottobre sul 'Carlo Montano', 'covo' dei biancoverdi (calcio d'inizio alle 14,30, arbitro Carlo Pastore di Genova). I ragazzi di Marco Zaccagna, al loro secondo impegno casalingo nel giro di otto giorni, hanno finora affrontato solo compagini di spessore: solo nella seconda parte del girone di ritorno ci saranno i confronti con le squadre di secondo piano, quelle impelagate nella lotta per evitare l'ultima piazza. L'impegno con l'Amatori Parma è, per Bertini e compagni, un vero e proprio esame di maturità. Con un nuovo successo, i biancoverdi salirebbero ulteriormente in graduatoria (ben difficilmente, in ogni caso, sarà possibile agganciare o addirittura scavalcare il Pesaro, nettamente favorito, in questo turno, nel suo match casalingo con il Romagna).
 Il Livorno Rugby dovrà fare a meno del mediano di apertura Squarcini, che non ha smaltito il suo problema muscolare accusato due settimane fa nel match esterno con il Florentia. Fuori causa (per ben tre mesi) pure il pilone Bufalini, squalificato fino al prossimo 22 gennaio, dopo l'espulsione rimediata all'ultimo minuto domenica scorsa nel confronto interno con il Modena. La sua (prolungata) assenza crea non pochi problemi in un settore, quello della prima linea, particolarmente delicato. Sui trequarti rientrerà Righetti. Concrete le speranze di poter contare, fin dal primo minuto sul centro Reitsma, che per il proprio acciacco aveva iniziato il match interno con Modena inizialmente in panchina, salvo poi entrare nella ripresa e firmare la meta della vittoria. L'Amatori Parma può contare su una rosa di valore. E' una squadra 'equilibrata', temibile in ogni settore, abile nel tenere vivo l'ovale. I parmensi dopo la sconfitta di Pesaro (23-7) della prima giornata, hanno vinto le tre gare successive: 41-14 in casa con il Civitavecchia, 17-24 a Modena e 30-11 in casa con il Florentia. 
Si preannuncia un incontro intenso ed equilibrato. Le due formazioni sono intenzionate a restare il più a lungo possibile nelle zone altissime della graduatoria. Come noto, la prima di ciascuno dei quattro gironi salirà direttamente in A, mentre le quattro seconde daranno vita a spareggi post-season che determineranno ulteriori tre promozioni. Il Livorno Rugby, dopo la gara con l'Amatori Parma, renderà visita domenica 5 novembre al Rieti. Poi lunga pausa fino al 3 dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Un breve recap delle attività giovanili del CUS Genova.

Domenica la nostra U14, in una fredda e umida mattinata e miliana, era a Piacenza per una amichevole, ospite degli amici leoni del Lyons Rug...