sabato 2 settembre 2017


STORIA
L’Amatori Rugby Milano nasce nel 1929 e, ad oggi, può vantare di essere la squadra più titolata d’Italia con 18 campionati vinti.   Tra i suoi atleti personaggi che hanno fatto la storia di Milano cone l’arch Caccia Dominioni e e campioni come Dominguez, Campese, Saby, Bollesan, Cuttitta.
Amatori Rugby Milano Junior nasce nel 1996, quale settore giovanile dell'Amatori Rugby Milano.  Dal 2005 opera in forma di società autonoma, per focalizzarsi meglio sul rugby dei bambini e degli adolescenti.
Union 96 nasce anch’essa nel 1996 dopo che Amatori Milano, terminata l’esperienza con Mediolanum, si unisce al Calvisano Rugby.

CHI SIAMO OGGI
Amatori e Union, dopo aver lavorato separatamente nel tessuto sociale milanese per vent’anni, decidono di unirsi in un progetto unitario nel 2014, fondando l’Amatori Union Rugby Milano.
L’obiettivo è di continuare l’impegno nel rugby sociale, sportivo infantile e giovanile e rafforzare la prima squadra, senza ambizioni nazionali per il momento, ma lavorando con progetti di qualità che coinvolgono grandi del passato Amatori.


ATTIVITA’
La nostra società partecipa nella stagione 2016-17 con propri atleti al campionato di serie C1 nazionale.  Nelle categorie giovanili e del minirugby ogni anno le nostre rappresentative prendono parte a una quindicina di tornei tra regionali, nazionali e internazionali, segnalandosi regolarmente nelle prime posizioni di classifica.
Storicamente la società è inserita nella zona est di Milano.  La sede sociale è situata in via Gaetano Crespi, 26 a Milano.
L’attività di gioco e di allenamento si svolgeva sino all’anno scorso, in zona est, presso i centri Saini e Martinitt, ora con l’apertura della “nuova casa” tale attività si è spostata al CS “Crespi”. La nostra attività di allenamento è presente anche in zona nord, presso il centro sportivo di via Iseo ad Affori.
La nostra società organizza in proprio, annualmente, alcuni tornei cui prendono parte atleti provenienti da tutta la Lombardia. Inoltre siamo costantemente coinvolti in progetti finalizzati all'avviamento allo sport e propedeutici al vero e proprio rugby sul campo.  I corsi si svolgono in una quindicina di scuole primarie e medie milanesi, coinvolgendo più di 3.000 bambini.


IL PROGETTO CRESPI
L’Amatori Union Rugby Milano ha recentemente ottenuto dal Comune la concessione del lotto 3 del Centro Sportivo Crespi di via Valvassori Peroni a Milano.  E’ un campo storico milanese, che ospita da sempre il rugby e che rappresenta un punto di riferimento forte per tutta il movimento cittadino.
La società ha sviluppato un progetto di riqualificazione strategico per lo sviluppo futuro della società, volto a creare una “casa” sportiva stabile per i prossimi due decenni.
Sono stati eseguiti numerosi interventi tecnici, tra i quali la posa di un manto da gioco in sintetico per permettere ai nostri atleti di allenarsi su un campo di qualità anche in inverno pieno; la trasformazione dell’illuminazione del campo in lampade a led per ridurre l’impatto energetico; l’installazione di pannelli termici solari ad alta efficienza, che sono d’ausilio alla produzione di acqua calda sanitaria e di caldaia a condensazione per il riscaldamento, entrambe le apparecchiature ridurranno i consumi e l’inquinamento ambientale. Inoltre le tribune hanno subito interventi di ricondizionamento per renderle finalmente agibili.
Una futura club house permetterà a atleti e famiglie di incontrarsi attorno ad un caffè, fare i terzi tempi con i nostri avversari, conferenze e riunioni sui principali argomenti di interesse sportivo, educativo e nutrizionale e sarà un punto di riferimento organizzativo.

OBIETTIVI
Amatori Union Rugby Milano educa i più giovani allo sport e con lo sport. Bambini e ragazzi imparano a impegnarsi, ad avere fiducia in sé, a rispettare regole, arbitri e avversari, a sostenere i compagni e a camminare con le proprie gambe. AU li aiuta a vincere senza darsi troppe arie, come a perdere, senza fare drammi. AU crede nel diritto dell’essere bambino o ragazzo, con proprie specifiche esigenze. Passione e agonismo, componenti fondamentali del rugby, non devono pregiudicare l’integrità fisica e psicologica dell’atleta, il quale accetta di praticare lo sport in maniera leale e con il giusto impegno.
Quasi 400 famiglie coinvolte in questo progetto e in questa società, dai piccolissimi del Rugby Tots (da 2 ai 5 anni), alle formazioni under 6 - 8 - 10 -12 - 14 - 16 – 18, per finire con i seniores e poi ancora con gli old e le ladies.
Il Rugby ha valori educativi unici e la loro trasmissione e diffusione, in particolare tra i giovani, non può che essere un toccasana per una città che sempre di più vive momenti di spersonalizzazione e di antisocialità.
L’esperienza sportiva deve diventare per ogni bambino milanese una parte irrinunciabile, obbligatoria per la sua crescita fisica, mentale e sociale. Quest’anno, dopo una incredibile stagione agonistica, l’Amatori Union giocherà in Serie B nel Girone 1 insieme  a le due compagini sarde dell’Amatori Alghero e dell’Amatori Capoterra, alle piemontesi del Biella, Monferrato Rugby, la neopromossa Amatori Novara, all’emiliana del Piacenza Rugby Club, allo lombarde del Lumezzane, del Rovato, del CUS Milano, Lecco e  Sondrio. Esordio in campionato domenica 1 ottobre (ORE 15,30)  al nuovo “Crespi” avversario il Piacenza.

(Ha collaborato Paolo Ghioni)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...