domenica 31 agosto 2025

RUGBY STADE VALDOTAIN/ I programmi nel mese di settembre del club valligiano.

                             STADE VALDOTAIN RUGBY

 Lo Stade Valdôtain Rugby presenta la nuova edizione del Weekend Ovale , che si terrà sabato 20 settembre e domenica 21 settembre presso l’Area6Tu di Sarre. 

Un appuntamento che ormai rappresenta una tradizione per la nostra società e per tutta la comunità sportiva valdostana: due giornate di rugby, amicizia e festa, con la partecipazione di club prestigiosi e un programma ricco di incontri. Il clou della manifestazione sarà il Triangolare di Serie A Élite con Biella Rugby Club, per la prima volta nella sua storia in serie A Élite, Rugby Colorno, sempre presenti nella manifestazione che arriva alla 4ª edizione e Rugby Lyons Piacenza , nuovo club del talento giallo nero Francesco Calosso, che sabato pomeriggio offriranno al pubblico un assaggio del grande rugby nazionale. Accanto ai big match, spazio anche ai giovani e alle squadre del territorio: domenica sarà il turno delle formazioni Under 14 con un quadrangolare tra Stade Valdôtain, URPA (Alessandria Rugby), Ivrea e Monferrato. Al termine di entrambe le giornate si svolgeranno le premiazioni e il tradizionale terzo tempo , occasione di convivialità e condivisione nel pieno spirito rugbistico. Si riporta di seguito il programma dettagliato.

PROGRAMMA Sabato 20 settembre Ore 16.00: Biella vs Lyons Ore 16.50: Biella vs Colorno Ore 17.40: Colorno vs Lyons Ore 19.00: Terzo tempo, premiazioni e festa Domenica 21 settembre Ore 12.30: Stade Valdôtain vs URPA Ore 13.15: Ivrea vs Monferrato Ore 13.50: URPA vs Ivrea Ore 14.30: Stade Valdôtain vs Monferrato Ore 16.00: Terzo tempo e premiazioni 

( Valeria Pivato )

RUGBY SERIE A MASCHILE E FEMMINILE/ Villorba pronto a ripartire: i pensieri del D.T. Bepi Zanatta.


𝗜𝗹 𝗗𝗧 𝗕𝗲𝗽𝗶 𝗭𝗮𝗻𝗮𝘁𝘁𝗮 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮 𝗮𝘃𝗮𝗻𝘁𝗶: 𝘂𝗻𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘃𝗼𝗹𝗮 𝘃𝗶𝗮

Agosto corre veloce e con lui anche i pensieri del nostro Direttore Tecnico, Bepi Zanatta, che fa il punto su una stagione ormai alle porte:

“È stata un’estate piena di speranze. L’Omar maschile si prepara a una nuova annata in Serie A con l’obiettivo di confermare – e magari migliorare – quanto fatto lo scorso campionato. Alcuni innesti di giovani di talento fanno ben sperare e compensano partenze importanti: Alvise Bavaresco approdato al Petrarca, il pilone Naka e la terza linea Manzan che hanno scelto altre strade per motivi di lavoro.

Sul fronte femminile, le partenze verso la Francia di D’Incà e Muzzo non sorprendono: sono tappe naturali e preziose per la loro crescita, e di questo il Villorba non può che andare orgoglioso. A rinforzare il gruppo torna Furlan, con il suo bagaglio di esperienza e prestigio, mentre tante giovani dell’Under 18 scalpitano per affacciarsi alla prima squadra.

Il vivaio cresce, l’entusiasmo pure. Ci aspetta un’altra stagione tutta da vivere!”

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Ad Imperia Cortemilia vince la Coppa Italia di Pallapugno.


IMPERIA - Finale di Coppa Italia di Pallapugno - Serie  A con oltre 500 spettatori per un grande evento di grande tradizione ligure. A confronto il Cortemilia (CN) e Alta Langa di San Benedetto Belbo (CN).


Vincitori il quartetto di Cortemilia. Il CONI presente con il delegato e il fiduciario Motosso. Ringrazio a nome del Coni Liguria gli organizzatori per la splendida cornice e il presidente e vicepresidente della Federazione, Enrico Costa e Marco Scajola per aver portato in Liguria un evento così importante.

    (La squadra di pallapugno di Cortemilia (CN).






sabato 30 agosto 2025

RUGBY SERIE A3/ Fiorini Pesaro Rugby al lavoro per la stagione 2025/2026: le riconferme

Mentre i kiwi giallorossi sono già al lavoro in vista dei prossimi campionati, la società svela la rosa

Continua il lavoro in palestra per la Fiorini Pesaro Rugby che si è ritrovata al Teknowool Rugby Park per prepararsi al campionato 2025/2026. Agli ordini dello staff tecnico un nutrito gruppo di giocatori, tra novità e riconferme, che andranno a formare le due squadre seniores (serie A e serie C). Anche quest’anno a costituire l’ossatura della rosa giallorossa ragazzi cresciuti o formatisi nella Pesaro Rugby, a cui si aggiungono alcune novità e giocatori riconfermati dalla scorsa stagione.

Pesaresi o giallorossi di lungo corso, continueranno a far parte della formazione pesarese i piloni Giacomo Leva, Riccardo De Leo e Michele Dal Pozzo; le seconde linee Leonardo Venturini e Davide Campagnolo; le terze linee Carlo Villarosa, Francesco Mercanti e Diego Antonelli; i mediani Nicola Boccarossa, Maicol Azzolini e Olmo Mattioli; i trequarti Giorgio Erbolini, Riccardo Dell’Acqua, Eugenio Santini e Gabriele Venturini; l’estremo Lyle Joubert.

Tra i giocatori che si sono aggiunti alla squadra la scorsa stagione vestiranno ancora la maglia pesarese Pablo Fenner, classe 1996 tallonatore-terza linea, e Nicolas Braim, classe 1993 terza linea centro. «Siamo contenti di avere ancora con noi Fenner e Braim – Il commento del presidente della Fiorini Pesaro Rugby, Simone Mattioli (foto)  – la scorsa stagione hanno mostrato un buon gioco e si sono integrati bene nella nostra formazione».

Ancora in giallorosso anche il tallonatore classe 2004 Giordano Sarpo: «L’anno scorso per un problema alla schiena era rientrato a Papua, – Prosegue Mattioli – ma ci aveva manifestato l’interesse a rientrare appena sarebbe stato a posto. Completato il percorso di riabilitazione è già tornato a Pesaro. È un ragazzo giovane, che ha fatto vedere buone cose e ci piace molto».

La Fiorini Pesaro Rugby riabbraccia, inoltre, il 2005 Arturo Dolciotti e torneranno a piena disposizione degli allenatori anche alcuni giovani pesaresi che, per ragioni di studio o di infortuni, la scorsa stagione non hanno potuto dare pienamente il loro apporto alla squadra. Si tratta di Alessandro Rulli, 2003, ala; Matteo Tenti, 2004, terza linea; Marco Santi, 2003, terza linea; Andrea Porcellini, 2003, seconda/terza linea; Giacomo Tontini, 2004, ala. «Siamo molto felici di questi rientri e ci aspettiamo molto da questi ragazzi – aggiunge Mattioli – Arturo è un pilone di vent’anni, cresciuto a Jesi e a Pesaro. L’anno scorso ha fatto un’esperienza a Verona, ora è rientrato ed ha già ripreso ad allenarsi con la squadra. Gli altri ragazzi sono stati fermi per motivi vari, ma conosciamo il loro valore e siamo certi che daranno un grande sprint alla squadra».

A rinforzare la rosa della prima squadra anche alcuni giovani 2007, ancora in forza alla formazione under18, che hanno già mostrato le loro qualità: «Tre ragazzi in particolare saranno coinvolti nel programma della prima squadra – spiega Mattioli – Il centro Luca De Novellis, che ha già debuttato l’anno scorso, la seconda linea Lorenzo Francolini, che torna a giocare dopo un infortunio e il mediano di mischia Nicholas Macchniz. Ci sarà la possibilità di vedere in campo anche Luca Rossi, classe 2006, impegnato nell’Accademia Nazionale, che compatibilmente con gli impegni dell’Accademia sarà a disposizione della squadra pesarese».

 

RUGBY F.I.R. ABRUZZO/ Ancora un lutto per il movimento rugbistico abruzzese.


Ancora un lutto per il movimento rugbistico abruzzese.

La pallaovale regionale piange Francesco Marinelli, prof. di educazione fisica , ex giocatore del CUS L'Aquila, del gruppo interforze di Napoli e di altri club abruzzesi. Encomiabile è stato il suo impegno verso i ragazzi e i più giovani.

Come tecnico ha contribuito alla formazione di tanti rugbisti abruzzesi. Alla famiglia, agli amici e agli ex compagni di squadra l'abbraccio del presidente Molina, del consiglio e dello staff di FIR Abruzzo. I funerali si terranno lunedì 1 settembre alle 10:30, presso la chiesa di San Rocco a Montorio al Vomano (Teramo).

RUGBY SERIE A4 - MERCATO ED EVENTO/ Guido Romano nuovo giocatore dell'Aquila ed evento cittadino.


Benvenuto Guido!

Guido Romano è nato a L’Aquila il 26 Aprile del 1998, è alto 187cm, pesa 118 kg.

E’ un prodotto del vivaio aquilano ma a livello seniores ha sempre giocato fuori dai confini cittadini. Con il suo arrivo nel nostro club potrà finalmente indossare la maglia della sua Città. Il suo percorso sportivo:

Accademia Ivan Francescato (2016-2017)

⁠⁠Rugby Colorno (2017-2018)

⁠⁠I Medicei (2018-2019)

⁠⁠Valorugby Emilia (2019-2021)

⁠⁠Fiamme Oro Rugby (2021-2025)

“Alla chiamata del presidente Scopano non ho potuto dire di no. Per un aquilano indossare questa maglia e questi colori è un sogno che diventa realtà. Per me, in particolare, è la prima volta con la prima squadra, significa portare sulle spalle non solo una divisa, ma una storia, una città e un popolo. Dalla nuova stagione mi aspetto un anno intenso: entusiasmante da una parte e impegnativo dall’altra. Ho visto da parte di tutti il massimo impegno e questo mi dà grande fiducia. Abbiamo uno staff competente, con allenatori preparati che portano esperienza e idee positive; una squadra con qualità, determinazione e voglia di crescere; una società sempre presente, che non fa mancare nulla e lavora per mettere tutti nelle condizioni migliori. E poi c’è il nostro pubblico, il vero sedicesimo uomo in campo, capace di spingerci anche nei momenti più difficili. Con questo gruppo, sono convinto che potremo toglierci grandi soddisfazioni”, ha dichiarato il giocatore.

Il commento del Presidente Mauro Scopano: “Guido porta con sé tanta esperienza, tantissima voglia e determinazione; va a completare un reparto già molto ben composto ed organizzato che in questi anni ha rappresentato uno dei punti di forza della nostra squadra. Il suo arrivo sarà sicuramente utile ai tecnici e ai compagni più giovani. Benvenuto nella tua casa, Guido”.

Il club ha definito un calendario di test match pre campionato, per il primo XV e per la squadra Cadetta, presto verranno annunciate le date. Prosegue la campagna abbonamenti, tutti i dettagli sono disponibili sull’app ufficiale,presente sul play store di google e sull’app store per i dispositivi apple.

Fotografia di Massimo Vignini

Come ogni anno, la nostra partecipazione al Corteo Storico che accompagna la Bolla del Perdono verso Collemaggio è esplosione di pura gioia e testimonianza di quanto siamo orgogliosi di essere parte della Comunità Cittadina.

Siamo felici ed emozionati per l'affetto che abbiamo ricevuto ed entusiasti per la stagione che sta iniziando.

FORZA L'AQUILA

Fotografie di Francesco Tete'










RUGBY GIOVANILI/ Cogoletesi/e in campo nel rugby d'alto livello!

 

Dalle Vespe overgiogo e dall'under 18 gialloblu già a sfacchinare arriva un sentito, sudato, tonico

BUON LAVORO !

A tutte le vespe e vespone che inizieranno a brevissimo  un avvertimento:

Bilancia  e cronometro vi aspettano

i coach

sono in plancia di comando e carichi come sveglie!

Giulia e Micol Cavina, prima squadra ACBobigny Rugby 93 Paris, sorridono splendide, 

Elia Tabor, Colorno Rugby under 18, atterra in meta

Guglielmo Damele, Parabiago Rugby under 18, spinge

 Andrea Parodi, Harlequins RFC under 18, si concentra

Francesco Baldocci, Verona Rugby under 16, guarda avanti

L'under 18 si stretcha per bene perche' i barrages per il campionato nazionale si avvicinano!

E voi cosa aspettate?

 

RUGBY AMICHEVOLE/ A Roma Le Fiamme Oro regolano il Mogliano Veneto 45/28


LE FIAMME SUPERANO MOGLIANO IN AMICHEVOLE 45-28

Roma – Buon esordio per le Fiamme 2025-26 che, nella prima uscita ufficiale della stagione, superano in amichevole il Mogliano Veneto Rugby per 45 a 28 al “Renato Gamboni”, di fronte a un folto pubblico accorso a Ponte Galeria nonostante la calda giornata infrasettimanale.

 I due coach hanno schierato tutti i giocatori a disposizione, dando vita a un incontro piacevole e combattuto, durante il quale entrambe le squadre hanno cercato di portare a casa il match. Nella prima frazione di gioco, chiusa 31-7 per i padroni di casa, sono andati in meta Andrea Chianucci (due volte), Thomas Del Sureto, Diego De Rossi e Michael Mba. Nel secondo tempo, caratterizzato dalle numerose sostituzioni operate dai due tecnici, gli ospiti hanno segnato quattro mete (per un totale di cinque complessive), mentre le Fiamme sono andate in meta altre due volte con l’esordiente Damiano Di Censi, proveniente dal vivaio cremisi, autore di una doppietta.

«Sono soddisfatto, non tanto per la vittoria quanto per come i ragazzi hanno approcciato la gara – ha dichiarato coach Daniele Forcucci – Non era facile perché era la nostra prima uscita stagionale, eravamo un po' tutti sotto pressione, però abbiamo risposto bene: siamo stati molto efficaci soprattutto in conquista. Abbiamo fatto tre mete da drive e sia dalla mischia sia dalla touche abbiamo avuto tanti palloni utili per giocare e innescare i nostri trequarti, riuscendo ad alternare diversi lanci di gioco e provando tante soluzioni: una buona base su cui costruire. L’aspetto più importante è stato che, pur avendo fatto ruotare 32 giocatori, l’intensità non si è mai abbassata. Dobbiamo cercare di allargare il più possibile la rosa per poi poter scegliere quando le partite saranno più ravvicinate. Dobbiamo continuare a crescere perché, nonostante la vittoria, abbiamo concesso 15 calci di punizione e un giallo: aspetti su cui lavorare e migliorare in vista delle prossime partite».

I prossimi impegni per le Fiamme in avvicinamento al campionato:

Giovedì 4 settembre, ore 17:00

Fiamme Oro vs Petrarca Rugby

Giovedì 11 settembre, ore 18:00

Avezzano Rugby vs Fiamme Oro 

Venerdì 19 settembre (allenamento congiunto)

Zebre Parma vs Fiamme Oro

(Cristiano Morabito )

- Le foto sono di Paolo Cerino  -

 

venerdì 29 agosto 2025

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Il Gaslini per Gaza.


Il Gaslini per Gaza: 2 tonnellate di alimenti in una mobilitazione che, anche in ospedale, ha superato ogni aspettativa.

Nei giorni scorsi, l’Istituto Giannina Gaslini ha partecipato con entusiasmo a una straordinaria raccolta alimentare promossa da Music for Peace e Calp – Collettivo Autonomo Lavoratori del Porto di Genova, nell’ambito della missione internazionale Sumud Freedom Flotilla, fornendo un punto di raccolta, grazie ai sindacati e a tanti dipendenti del Gaslini che lo hanno gestito a turno.


Grazie all’impegno spontaneo e generoso dei nostri operatori, volontari, cittadini, sindacati e associazioni, abbiamo raggiunto le 2 tonnellate di alimenti destinati alla popolazione di Gaza. Un risultato che testimonia il grande cuore dei gasliniani e della comunità genovese, che ha trasformato un gesto solidale in una vera e propria testimonianza collettiva.

Gli aiuti raccolti sono già stati trasferiti questa mattina alla sede di Music for Peace, da dove partiranno verso la Striscia di Gaza tra la fine di agosto e i primi di settembre.

A tutti voi, il nostro grazie più profondo: avete contribuito insieme a noi a dar vita ad un ponte di solidarietà, che da Genova si estende fino a Gaza, portando con sé vicinanza e impegno civile.

Un gesto che rimarrà simbolo di umanità e speranza, a prescindere dagli esiti sperati.

Un grazie speciale ai ragazzi che sono corsi a dare una mano per impacchettare e trasportare gli scatoloni, sono tutti figli dei nostri dipendenti del Gaslini: l'altruismo e la solidarietà si trasmettono in famiglia

Grazie per il preziosissimo aiuto a: Coopservice, Forno "Il fornaio", Cartoleria Venturato Nicola.








RUGBY GIOVANILI/ Edoardo Vaggi è il nuovo “coordinatore del minirugby” della Rugby Experience L’Aquila.

“Dodo”, figura molto conosciuta nel panorama rugbistico nazionale, con un passato importante come giocatore, come tecnico e come “Manager” del C.D.F.P di Prato, ha accolto con grande entusiasmo il nuovo ruolo: “Ho accettato con gioia e responsabilità questo importante incarico che mi consentirà di interfacciarmi con tutto il mondo del minirugby di REX. Ripartiamo con grande entusiasmo per far crescere al meglio le nuove generazioni di rugbisti aquilani”.

Nelle parole del D.T. Cialone la soddisfazione del Club per la scelta: “Siamo contenti di aver trovato questo nuovo equilibrio all'interno della nostra struttura e della nostra organizzazione.

Con l'inserimento di Edoardo, nel nuovo ruolo di coordinatore del minirugby, miriamo ad essere ancora più efficaci e capillari nello sviluppo delle nostre attività in campo e fuori, per essere ancora più vicini alle esigenze dei ragazzi e delle nostre famiglie. Riteniamo che Dodo sia la figura giusta per le sue qualità tecniche ed umane.”


RUGBY SANREMO/ Massimo Zorniotti è il nuovo direttore dello sviluppo e del reclutamento.

                                         SANREMO RUGBY

Il nuovo direttore sviluppo e reclutamento del Sanremo Rugby è Massimo Zorniotti, per anni nello staff della Federazione in Liguria Il Sanremo Rugby ha scelto Massimo Zorniotti come nuovo direttore dello sviluppo e del reclutamento.

La società biancazzurra ha raggiunto l’accordo con un punto di riferimento della Federazione Italiana Rugby in Liguria. Per anni è stato responsabile dello sviluppo FIR in regione, ruolo che ora ha lasciato per abbracciare il progetto biancazzurro, ma mantenendo la possibilità di tenere corsi per allenatori fino al terzo livello oltre all’abilitazione come tutor. Zorniotti ha poi legato il suo nome all’Imperia Rugby, per poi ricoprire il ruolo di presidente della Union Rugby Riviera. Per lui anche l’incarico di delegato provinciale del Coni. La sua esperienza sportiva sul campo lo ha visto nascere come giocatore di hockey su prato tra le fila del Bra, poi l’approdo nel rugby prima con il Cus Torino e, poi, con gli Amatori Imperia.

“Ho accettato questa proposta perché ambiziosa, è una sfida commenta Massimo Zorniotti - dopo anni in Federazione c’è la voglia di abbracciare l’idea di sviluppo di una nuova società. Mi ha molto stimolato la prospettiva ritrovarmi a lavorare con Alessandro Bottino che, insieme a me, faceva parte dello staff regionale della FIR. Insieme abbiamo ottenuto risultati importanti e ora faremo in modo che Sanremo diventi ancora più importante”.

“Con me lavorerà uno staff che formerò per lo sviluppo - aggiunge Zorniotti - abbiamo iniziato a contattare le scuole e i luoghi di aggregazione giovanile per portare i ragazzi a giocare a rugby. Infine tengo a ringraziare l’Imperia Rugby per tutto quello che mi ha dato in questi anni”.

 

RUGBY GIOVANILI/ Gli Under 18 dei Lyons Piacenza in lizza per l'Elite.



In casa Lyons è ufficialmente partita la stagione della squadra Under 18, che sarà chiamata in campo già a fine settembre nei barrage di qualificazione al campionato Nazionale. Dopo la trionfale stagione scorsa, che ha visto i giovani Leoni conquistare il Campionato Regionale Emilia-Romagna, i bianconeri cercheranno l’assalto al tanto agognato Campionato Titolo Nazionale, sfuggito per un solo punto nello spareggio dell’anno scorso con la Lazio.

Per farlo la squadra bianconera si affida a un gruppo rinnovato sia in campo che in panchina: a Daniele Mozzani, che ha seguito i ragazzi nelle ultime due stagioni al fianco di Jacopo Salvetti, è stato affidato il ruolo di Capo Allenatore, in uno staff tecnico che vedrà il “ritorno a casa” di Achille Bertoncini, secondo giocatore con più presenze in prima squadra Lyons nella storia della società di Via Rigolli e con una ricchissima carriera da allenatore ad alto livello. Lo staff sarà completato da Marcelo Molina, allenatore delle giovanili Lyons da diversi anni e l’anno scorso a capo della formazione Under 14, e dal preparatore atletico Eugenio Alfonsi, che fino alla passata stagione ha seguito la prima squadra bianconera.



319 presenze in prima squadra, 9 stagioni come allenatore bianconero e oltre 30 anni sulle panchine più importanti d’Italia, compreso un premio come Allenatore dell’Anno in Top Ten nel 2006 alla guida del Rugby Parma: un bagaglio di esperienza, passione e competenze che Bertoncini trasmetterà ai giovani leoni, dopo aver scritto pagine indimenticabili della storia dei Lyons. Negli ultimi anni Bertoncini (FOTO A SIN.) si era occupato delle giovanili del Valorugby Emilia, toccando con mano il talento e la crescita delle squadre Lyons, che ora si ritrova a guidare al fianco del “maestro” di questo gruppo Daniele Mozzani (FOTO PIU' SOTTO). Al primo allenamento con la squadra, Bertoncini ha salutato con entusiasmo la nuova avventura: “tornare ai Lyons è ovviamente motivo di grande orgoglio per me, ma voglio vivere questa esperienza con serenità e passione, per poter trasmettere insegnamenti e orgoglio a questi ragazzi. Ho iniziato ad allenare 35 anni fa, ma non mi sono assolutamente stancato, vivo ancora il campo con la stessa voglia e dedizione che avevo allora. La squadra ha sicuramente un ottimo potenziale, li ho visti all’opera nelle passate stagioni e il lavoro svolto nelle varie Under è stato ottimo, come si è visto nella passata stagione con un importante risultato finale. Non vediamo l’ora di avere a disposizione il gruppo completo per preparare gli importanti impegni che arriveranno presto”.

La squadra bianconera sarà in campo in gara ufficiale già i 28 settembre per il secondo turno di barrage per accedere al campionato nazionale (i bianconeri salteranno il primo turno per miglior ranking). In due settimane si deciderà una buona fetta di stagione, con l’eventuale sfida decisiva per l’accesso al campionato nazionale in programma già il 5 ottobre. In vista di questo appuntamento, lo staff tecnico bianconero ha programmato un ritiro di squadra dal 4 al 7 settembre sulle alpi cuneesi e due amichevoli da disputarsi il 13 e il 20 settembre, rispettivamente contro Parabiago e in un triangolare con Valorugby Emilia e la stessa Parabiago.

Staff tecnico Emilbanca Rugby Lyons Under 18

Daniele Mozzani – Head Coach

Achille Bertoncini – Assistente Allenatore

Marcelo Molina – Assistente Allenatore

Eugenio Alfonsi – Preparatore Atletico

Amichevoli prestagione

Sabato 13 settembre – Rugby Parabiago v Emilbanca Lyons

Sabato 20 settembre – Emilbanca Lyons v Rugby Parabiago v Emilbanca Rugby Lyons

Primo turno Barrage

Domenica 28 settembre – Emilbanca Lyons v TBD

RUGBY SERIE B2/ Pareggio nel derby fra cadetti piacentini e parmensi!

Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” – 14 Dicembre Serie B - VI Giornata  Sitav Rugby Lyons v Rugby Parma F.C. 1931 25-25 Marcatori: ...