venerdì 30 settembre 2022

RUGBY PERONI TOP 10/Domenica al "Walter Beltrametti" esordio casalingo in Campionato dei Lyons con il Colorno.

 

Dopo una lunga attesa torna il Peroni TOP10 a Piacenza: domenica i Lyons di Orlandi e Paoletti scendono in campo per la prima giornata del massimo campionato italiano, ospitando al “Beltrameti” l’HBS Colorno, per una nuova edizione del Derby Emiliano che ha infiammato questa rivalità negli ultimi anni. Una partita imperdibile per tutto il popolo bianconero, che non vede l’ora di vedere all’opera i suoi Leoni nel Peroni TOP10.

L’avversario di giornata sarà l’HBS Colorno di Coach Casellato, una delle piazze più ambiziose d’Italia. Dopo i primi botti dello scorso anno, Colorno quest’anno fa sul serio, avendo portato a termine una campagna acquisti importante: nella bassa sono arrivati quattro giocatori dalle Zebre, che alzano il livello tecnico e di esperienza della squadra, insieme ad altri acquisti di altro profilo provenienti dalle altre squadre del campionato. L’obiettivo dichiarato è quello di entrare tra le prime quattro squadre del campionato e accedere ai playoff, arrivando a giocarsi lo Scudetto fino alla fine. 


  (foto dal test di Coppa Italia fra Lyons e Rovigo/A.Petrarelli)

In casa Lyons si respira l’aria della grande sfida, il momento della verità in cui si inizia a valutare il lavoro svolto e le ambizioni della squadra. L’Head Coach Carlo Orlandi ha parlato dell’avvicinamento alla sfida: “Nelle due sfide di Coppa Italia abbiamo ottenuto importanti indicazioni sulle aree di gioco che richiedono più lavoro, e possiamo dirci soddisfatti di quello che abbiamo visto in campo. E’ mancata la zampata decisiva e la precisione in alcuni dettagli, ma la squadra ha mostrato un ottimo atteggiamento combattivo, che se mantenuto ci servirà per togliersi grosse soddisfazioni. Soprattutto in difesa la squadra ha lavorato bene, è sempre stata la chiave dei nostri successi e anche in questa stagione deve esserlo. Una buona notizia è che in vista di domenica recuperiamo i vari acciaccati di questo inizio stagione, riuscendo a mettere in campo una formazione molto competitiva e pronta a lottare per la vittoria.” 

 

Appuntamento dunque per le ore 16.00 di domenica allo Stadio “Beltrametti”. La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma web di Eleven Sports. 

 

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Cuminetti, Paz, Zaridze, Bruno (cap);  Ledesma, Via A; Portillo, Petillo, Bance; Salvetti, Lekic; Salerno, Cocchiaro, Acosta

 

A disposizione: Buondonno L., Minervino, Morosi, Cemicetti, Janse van Rensburg, Moretto, Cuoghi, Via G. 

 

RUGBY AMICHEVOLE/I Lions Amaranto, domani allo stadio di Stagno sfidano Florentia.

 

Per la LundaX Lions Amaranto la partita amichevole di questo sabato, in casa, sul prato dell’‘Emo Priami’ di Stagno (ore 18:00), contro il Florentia, servirà come il pane per verificare il grado di forma raggiunto a 15 giorni dalla prima gara ufficiale di campionato. Che, guarda caso, la formazione labronica allenata da Fabrizio Gaetaniello disputerà – sia pur in trasferta, sul terreno in sintetico gigliato ‘Marco Polo’ – contro lo stesso Florentia.

  

    (In azione Bernini)


PAUSA ALLA PRIMA. In realtà il torneo di B inizierà il 9 ottobre. Ciascuno dei 4 gironi territoriali della cadetteria è composto da 11 squadre e dunque, in ciascuna delle 22 giornate in programma, una formazione osserverà una domenica di riposo. Nel raggruppamento 2, il girone del centro Italia, lo stop, per la LundaX è previsto proprio nel primo turno, quando il Florentia renderà visita al Modena. Florentia, Modena, Firenze’31 e Bologna appaiono le squadre più quadrate del girone, quelle destinate a lottare per la prima piazza, l’unica che consegna il salto in A. La LundaX Lions Amaranto, in un campionato nel quale tornano ad
BERNINI C’E’. Ricapitolando, per la LundaX Lions Amaranto, la prima partita di B si giocherà il 16 ottobre, sul terreno del Florentia. Poi, nelle tre domeniche successive, gara interna con il Formigine e doppia trasferta emiliana, con Bologna e Modena. Alla luce della pausa da osservare nel primo turno, Giacomo Bernini, il terza linea classe ‘89, ex Petrarca Padova ed ex Rovigo (al suo attivo due scudetti, vinti con le due squadre venete), tornato nel 2019 ‘nell’ovile’, nella realtà che lo ha lanciato (la realtà dei Leoni labronici appunto), potrà giocare regolarmente nel primo impegno ufficiale degli amaranto: il residuo della squalifica successiva all’espulsione da lui rimediata a Formigine nella terz’ultima giornata dello scorso torneo sarà scontato il 9 ottobre. Bernini, in questa annata, si sta dividendo tra il ruolo di giocatore e quello di vice-allenatore (cura da vicino il pacchetto). L’altro vice-allenatore è Fabio Gaetaniello (che segue più da vicino il reparto arretrato).

  (in foto Cortesi in attacco)


TANTI GIOVANI. Rispetto alla scorsa annata, la LundaX Lions Amaranto ha ringiovanito il proprio roster. In questa prima fase della stagione, anche i ragazzi della rappresentativa amaranto under 19 – che da fine ottobre inizieranno il torneo di categoria – si stanno allenando sovente insieme agli atleti della senior. E in occasione dell’amichevole con il Florentia tanti elementi dell’under 19 esordiranno in prima squadra. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, la composizione della rosa della LundaX Lions (nell’elenco anche gli atleti under 19; ovviamente nella lista anche i giocatori attualmente indisponibili per infortunio o che comunque, per motivi vari, hanno iniziato in ritardo la preparazione e non disputeranno l’amichevole di questo sabato): Diego Amadori, Nicholas Angemi, Manuel Barsali, Giacomo Bernini, Nico Bernini, Diego Biagi, Giacomo Brancoli, Enzo Diego Carniel, Simone Campisi, Gabriele Casalini, Leonardo Castelli, Nicholas Cavaliere, Dario Chiarugi, Giulio Chiarugi, Leonardo Ciandri, Giorgio Compiani, Sergio Cortesi, Paolo D’Ascenzi, Marco Dalla Valle,Emilio De Libero, Giorgio Ferra, Andrea Filippi, Marzio Freschi, Salvatore Fusco, Lorenzo Giorgi, Matteo Giovannini, Andrea Giugni, Francesco Gregori, Lorenzo Iacopini, Matteo Kaminsky, Davide La Rosa, Claudio Lischi, Cristiano Lunardi, Matteo Magni, Nicola Magni, Giacomo Marchi, Daniele Mazzoni, Paolo Michelazzi, Francesco Novi, Lorenzo Pannocchia, Nico Quercioli, Edoardo Rela, Fabrizio Savaglia, Luciano Scardino (cap.), Marco Sperti, Davide Strazzullo, Behxhet Sula, Diego Tamberi, Giulio Tedeschi, Luca Tellini, Omar Tichetti, Mattia Tonelli, Giacomo Vitali, Leonardo Vitali, Federico Zaccagnini, Tommaso Zaccagnini, Luca Zampini, Cristian Zingoni. (FabioGiorgi)

RUGBY PERONI TOP 10/Esordio in Top 10 per i Campioni d'Italia del Petrarca con Mogliano Veneto.

 

Prima giornata di Peroni #TOP10, finalmente si parte. Il Petrarca Campione d’Italia debutta in casa con Mogliano Veneto sabato 1 ottobre, calcio d’inizio alle 16, arbitro Manuel Bottino di Roma, assistenti Chirnoaga (Roma) e Sgardiolo (Rovigo), parto uomo Vianello (Treviso), TMO Boraso (Rovigo).

 “È la prima di campionato”, spiega il tecnico Andrea Marcato, “giochiamo in casa, speriamo di vedere sulle tribune del Plebiscito tanti tifosi e tanti giovani giocatori della Junior. Affrontiamo Mogliano in un derby, che è sempre partita a sé. Noi abbiamo sempre vissuto belle sfide con loro, che sono una buona squadra.








Mogliano ha utilizzato bene la Coppa Italia come preparazione al campionato, quindi affronteremo una squadra pronta. Noi comunque siamo soddisfatti del lavoro fatto finora. Come staff abbiamo chiesto di mantenere l’ottima attitudine vista con il Cus Torino. Vogliamo continuare su questo percorso. Siamo stati positivi sotto l’aspetto della disciplina e delle fasi statiche, comportamento che sarà utilissimo con Mogliano. Puntiamo a fare un altro piccolo passo in avanti, iniziando bene il campionato davanti ai nostri tifosi”.


 Cancelli aperti alle 15, biglietti acquistabili online al costo di 11 euro. Ingresso gratuito fino a 18 anni, è possibile acquistare l’abbonamento per la stagione a 80 euro. Vietato fumare e introdurre animali.

VI ASPETTIAMO AL PLEBISCITO! Forza neri!








 


Il prefetto di Padova, dottor Raffaele Grassi, ha ricevuto una delegazione del Petrarca Rugby alla vigilia dell’inizio del campionato. Il presidente Alessandro Banzato, con i consiglieri Enrico Toffano e Angelo Masso, e il Consigliere Delegato Vittorio Munari, erano accompagnati dai giocatori Luca Nostran, Diego Galetto, Andrea Trotta e Nardo Casolari, che hanno consegnato al Prefetto la maglia dei Campioni d’Italia. Il prefetto si è intrattenuto con i giocato interessandosi all’attività, alle loro carriere ealle caratteristiche della squadra di quest’anno, augurando loro in bocca al lupo per il TOP10 che inizierà sabato.

RUGBY PERONI TOP 10/Per il CUS Torino esordio in Top a Roma con le Fiamme Oro.

 


PERONI TOP10: domenica esordio in campionato per il CUS Torino Rugby sul campo delle Fiamme Oro  


Il CUS Torino Rugby di coach Lucas D’Angelo Luis Otaño, disputerà il primo match ufficiale del campionato PERONI TOP10 domenica 2 ottobre alle ore 16.00 sul campo delle Fiamme Oro Rugby.  

Queste le parole del capitano George Reeves: “Stiamo aspettando da tanto tempo questo momento, il debutto ufficiale in Top 10. C’è tanto entusiasmo nella squadra. Abbiamo voglia di fare bene in questa competizione, sin da subito, partendo da una trasferta difficile a Roma. Siamo certi che con tanto lavoro ci possiamo togliere delle belle soddisfazioni e possiamo dire la nostra nel campionato. A livello di gioco vogliamo continuare a difendere come abbiamo fatto durante le due partite di Coppa Italia, contro Colorno e Padova, ed in attacco lanciare tutto quello che abbiamo preparato in questo pre stagione”.


Appuntamento dunque a domenica 2 ottobre, allo stadio Fiamme Oro Rugby di Roma per la prima giornata del campionato Peroni TOP10 2022/2023. Kick off fissato per le ore 16.00. Dirige l’incontro il signor D’Elia di Bari. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma di Eleven Sports (https://elevensports.com/it/), a partire dalle 15.45.

FOTO ALESSANDRO MEDDA – SARA PAPARELLA
FOTO MARIO SOFIA

(Erika Gandini)

 

RUGBY F.I.R. LIGURIA/Il programma del fine settimana ligure.

 

Dopo quasi cinque mesi ritorna il Campionato di Serie A dove le squadre del CUS Genova e della Pro Recco difenderanno i colori regionali della Liguria. Si ritorna alla formula classica con un passaggio ai play off per la prima del girone che incontrerà le altre due squadre dei gironi 2 e 3 per la promozione in TOP 10.

 Per le quattro retrocessioni in Serie B contemplate dal regolamento, le ultime tre Società classificate nei rispettivi gironi scenderanno direttamente di categoria, mentre per la quarta spareggeranno con formula dei play out fra le tre penultime degli stessi gironi. Ed allo stadio Carlini-Bollesan (foto sopra), quindi, si ripartirà con un doppio interessante appuntamento in quanto il test di Serie A fra CUS Genova e Parma, sarà preceduto dal derby fra gli Under 17 del CUS Genova e delle Province dell’Ovest. A Cogoleto, invece, si ritorna in campo sempre con gli Under 17 per l’altro derby regionale fra gli Amatori Genova e l’Union Riviera. Sempre al campo Marcoi Calcagno di  Cogoleto è in programma la Festa d’inizio stagione delle CFFS Vespe Cogoleto con presentazione squadre, allenatori, staff completo e varie iniziative. In campo anche gli Under 15 e gli Under 13. 


   (CUS Genova e Pro Recco ritornano in campo per difendere i colori liguri)

A Busalla in località INAGEA in Val Seminella, Festa d’inizio stagione  anche per il club rossoblu, con attività di minirugby in tarda mattinata e presentazione attività e saluti ufficiali da parte dell’Amministrazione locale.


SERIE A GIRONE  1 (GIORNATA 1) domenica ore 15,30

CUS Genova – Parma (Stadio Carlini-Bollesan/GE) arb. Acciari P.

A.S.R. Milano – Pro Recco (Curioni/Milano) arb. Sgardiolo G.

Noceto – Biella

Parabiago – Promotica I Centurioni

Amatori Alghero – CUS Milano

VII Rugby Torino in pausa.

UNDER 19 FASE PRE-CAMPIONATO (GIORNATA 1) domenica ore 14,30

Rho – Pro Recco (C.S. Molinello/Rho)

UNDER 17 FASE QUALIFICAZIONE (GIORNATA 1) domenica ore 11,00

Amatori Genova – UR Riviera ( 10,30 Calcagno/Cogoleto) arb. Anselmi M.

CUS Genova – Prov. dell’Ovest ( 11,00 Carlini-Bollesan/GE) arb. Grondona M.    

UNDER 15 PRIMA FASE (GIORNATA 2) 

CFFS Vespe Cogoleto – Pro Recco – Province dell’Ovest (sabato ore 15,30 Calcagno/Cogoleto) arb. Cassinelli I. e Poggi D.

Amatori Genova – UR Riviera (domenica ore 12,30 Comunale/Casella) arb. Borgo D.

 

UNDER 13: SABATO 1° OTTOBRE ritrovo ore 10:00, inizio alle ore 10:30 c/o il Campo Calcagno di Cogoleto (org. CFFS Vespe Cogoleto)

Società Iscritte: CFFS Vespe Cogoleto, CUS Genova, Province dell’Ovest, Pro Recco

S.E.&.0.

RUGBY SERIE A-GIRONE 1/La Pro Recco riparte da Milano.

 



AL VIA LA SERIE A 2022/2023

 

Domenica 2 ottobre, al centro sportivo G.B. Curioni di Segrate, accanto all’Idroscalo, gli Squali inizieranno il loro ventesimo campionato di Serie A affrontando l’AS Rugby Milano.

La Pro Recco Rugby riparte da una nuova guida tecnica, affidata a Davide Noto, Alessandro Regestro e Lucas Tagliavini, dall’esperienza maturata dai tanti giovani e giovanissimi nella difficilissima stagione passata e da qualche nuovo innesto in ruoli importanti, tra cui i tre nuovi atleti arrivati da fuori: il sudafricano Lubabalo “Giant” Mtyanda in seconda linea e gli argentini Beniamino Mauriziano Fantozzi, mediano di apertura, e il pilone Gaston Demergasso.

L’estate è trascorsa in un clima positivo ricco di voglia di fare e di ripartire, con diverse attività e migliorie e un Carlo Androne sempre vivo e animato, mentre si attende l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo manto sintetico, che permetterà al campo recchelino di tornare ad essere omologato secondo gli standard di World Rugby. Nel frattempo le partite casalinghe continueranno ad essere disputate allo stadio Carlini-Bollesan di Genova.


“Più squadre, più giornate, campionato lungo, insomma, sarà un’altra stagione bella tosta! – Esordisce Davide Noto, alla sua prima panchina da allenatore – La scia di effetti del covid non si è ancora esaurita e non abbiamo numeri ampissimi, avendo anche perso qualche giocatore che, per scelte di vita, studio o lavoro, si è allontanato o sta per allontanarsi da Recco, ma abbiamo giovani di valore, alcuni nuovi arrivi e dei ritorni, siamo ottimisti e pronti ad un gran lavoro per cercare di fare sempre qualcosa di buono, partita dopo partita”.

Domenica a Segrate fischio d’inizio alle 15.30 agli ordini del Sig. Sgardiolo di Rovigo, assistito da Sgura di Brescia e Pretoriani di Milano.

(Emy Forlani)

(Foto Andrea Valle)

 

RUGBY PERONI TOP 1O/Lyons Piacenza riceve il Colorno. Impegni anche per i team giovanili.

 

Si apre il mese di ottobre e si inizia a far sul serio per le squadre Lyons. Inizia il Peroni TOP10 e i campionati interregionali delle squadre giovanili, si alzano i giri del motore e le nostre squadre sono pronte a dare battaglia.


 Andiamo a scoprire gli appuntamenti di questo weekend. 



Prima giornata di Peroni TOP10 per la Sitav Rugby Lyons di Orlandi (FOTO SU) e Paoletti, che scenderà in campo domenica 2 ottobre alle ore 16.00 tra le mura amiche dello Stadio “Beltrametti”. Dopo aver preso le misure delle avversarie nei primi due turni di Coppa Italia i bianconeri vogliono partire al meglio nel massimo campionato italiano, e davanti a loro ci sarà l’HBS Colorno, una delle squadre più ambiziose del campionato. La partita sarà trasmessa in diretta su Eleven Sports. 

 

L’Under 19 ha superato il primo turno di qualificazione per il Campionato Elite con una vittoria di misura sul Rugby Perugia, e adesso è pronta a giocarsi le sue carte nel girone di barrage a 4: le avversarie sono Rugby Colorno, US Firenze e Lazio Rugby. Domenica si parte con la prima sfida per i giovani Leoni, che saranno impegnati nella trasferta a Firenze. Calcio d’inizio alle ore 14.00 di domenica. 

    (FOTO DA TEST GIOVANILE)Tornano in campo anche la formazione Under 17, che dopo una brillante vittoria sul Rugby Noceto cerca conferme nel secondo turno del girone di qualificazione al Campionato Elite: sabato pomeriggio sarà la volta del Derby con l’Omnia Rugby, presso il Centro Sportivo “Mazzoni” di Piacenza. 

 

Doppio impegno per l’Under 15, che quest’anno schiera due squadre distinte. Domenica alle ore 10.00 sul campo di casa di Via Rigolli il gruppo Lyons “Neri” se la vedrà con i pari età del Rugby Colorno, mentre la formazione Lyons “Bianchi” sfiderà i ragazzi dell’Imola Rugby.

RUGBY SERIE A-GIRONE 3/Per la Fiorini Pesaro esordio in casa della Lazio!

 

Fiorini Pesaro Rugby: si parte

L’attesa è finita, per i kiwi giallorossi è ora di iniziare il campionato di serie A 2022/2023. Per la squadra pesarese un esordio in trasferta, domenica alle 15.30, sul campo della Lazio, retrocessa dalla massima serie al termine della passata stagione.

«Siamo pronti, carichi, emozionati, abbiamo voglia di iniziare il nuovo anno, di scendere in campo.» A suonare la carica per la Fiorini Pesaro Rugby è il pilone destro italo-argentino, Santino Franco, che nella scorsa stagione vestiva proprio la maglia dei prossimi avversari giallorossi. «Tutta la squadra ha lo stesso obiettivo, migliorarsi. Ci stiamo preparando molto bene. Il torneo a cui abbiamo partecipato nel pre-campionato ci è servito molto, abbiamo potuto verificare la nostra preparazione e lavorare sugli errori e i punti deboli, dobbiamo aggiustare un po’ il gioco alla mano, ma siamo una squadra unita. Il ritiro al Furlo dello scorso weekend è stata un’esperienza molto utile, ha rafforzato il gruppo, un aspetto molto importante.»

Punti forti della Lazio? «La Lazio è una squadra forte, con una mischia pesante. Sarà una delle partite più difficili del campionato. Dovremo giocare con la calma, con la testa fredda. Abbiamo un bel gioco, sia in mischia che con i trequarti. I padroni di casa cercheranno di giocare una partita di forza con gli avanti. L’anno scorso avevano un’ottima mischia, era il loro punto di forza, la squadra è cambiata rispetto alla scorsa stagione, ma sono rimasti alcuni giocatori molto forti. Noi abbiamo un ottimo reparto di trequarti, dovremo spostare il gioco fuori. Abbiamo una bella mischia, siamo molto abili nel gioco alla mano, dobbiamo mettere un po’ a punto la touche, ma siamo forti anche in quell’aspetto. »


Sei a Pesaro da circa un mese, come ti trovi? «Pesaro mi piace tanto, la città mi ha accolto a braccia aperte. La squadra è molto bella, i giocatori e lo staff ci hanno fatto subito sentire a casa. Anche in allenamento mi sono subito trovato bene. Per me questo è molto importante, Pesaro è subito diventata la mia seconda casa.»

Emozionato di giocare contro i tuoi ex compagni? «Ho voglia di giocare contro la Lazio e mostrare la mia forza. Sono felice di rincontrare i miei ex compagni, scontrarci sul campo e terminare con un terzo tempo tutti insieme.»

Domenica di gioco anche per le formazioni giovanili pesaresi. Domenica l’under19 sarà impegnata alle 15.30 sul campo di casa per la Fase Qualificazione del Campionato Interregionale Titolo contro il Valorugby. Per l’under17 invece sarà impegnata sul campo del Bologna. Per i giovani giallorossi un girone “barrage” da 3 squadre per accedere direttamente al Campionato Interregionale 1.

Intanto ha preso il via la campagna abbonamenti per la stagione 2022/2023, in attesa dell’esordio casalingo in programma domenica 9 ottobre contro la Primavera Rugby. Tre le possibilità per seguire i kiwi giallorossi: abbonamento intero, con una birra omaggio per partita (70€); abbonamento ridotto per donne, famigliari dei tesserati Pesaro Rugby e vecchi abbonati (50€); singola partita, con birra omaggio (10€). Ingresso gratuito per gli Under 18.

È possibile sottoscrivere gli abbonamenti e acquistare i biglietti in clubhouse e online su Liveticket al seguente link: https://www.liveticket.it/pesarorugby

 

RUGBY SERIE A-GIRONE 3/ L'Amatori Catania si ritira dal Campionato, cosa cambia per il Livorno?

 

L’Amatori Catania, storica realtà della palla ovale italiana, nata nel 1963, ha ufficializzato il suo ritiro dal torneo di serie A, girone 3. 


L’annuncio - che ad onor del vero non rappresenta un fulmine a ciel sereno - è giunto a ridosso dalla partenza del torneo. 

Nella prima giornata, in programma domenica 2 ottobre alle 15:30, gli etnei avrebbero dovuto affrontare in trasferta il Perugia: peraltro in settimana era già stato designato l’arbitro che avrebbe dovuto dirigere tale incontro. Il girone 3 di serie A è dunque ora composto solo da dieci squadre: ben quattro laziali, due toscane (Unicusano Livorno Rugby e Cavalieri Prato/Sesto), una abruzzese, una marchigiana, una umbra e una campana. Nella regular season, sia pur nell’arco di 22 giornate, saranno solo 18 le partite per ciascuna compagine. In questo primo turno, si giocheranno Primavera Roma - Cavalieri, Civitavecchia - Unicusano Livorno, Avezzano - Capitolina Roma e Lazio - Pesaro. 

Riposo per Napoli/Afragola e Perugia. In attesa di comunicazioni dalla FIR, che ratificherà la decisione della società catanese nella prossima settimana, in occasione delle omologazioni delle succitate gare, appare estremamente probabile che, in questo girone, non siano previste retrocessioni dirette, con la decima (ed ultima) che andrà a disputare i play-out con le penultime (cioè le decime) degli altri due gironi territoriali di A. La perdente del gironcino a tre dei play-out scenderà in B. L’Unicusano avrebbe dovuto giocare con l’Amatori Catania il 13 novembre in casa e il 19 marzo in trasferta. Di fatto i biancoverdi di Zaccagna, dopo le prime cinque partite da disputare nelle cinque domeniche di ottobre (l’ultima, il 30, a Pesaro), osserveranno una lunga pausa agonistica di quattro settimane: l’unica fatica del mese di novembre è quella del 27, a Perugia.(FabioGiorgi)

SOCIALE/La Citta' Metropolitana di Genova presente alla Fiera Internazionale di Marsiglia.

 

Fiera Internazionale di Marsiglia: le istituzioni genovesi protagoniste nella “Journée Italie”

 

Anche quest’anno la Città Metropolitana di Genova ha partecipato alla fiera di Marsiglia, con uno spazio dedicato all’accordo di collaborazione stipulato dall’Ente nel 2017 con il 13° Department des Bouches-du-Rhône e con il Comune di Genova. Un’area molto attraente per i visitatori, interamente dedicata al nostro territorio, è stata allestita dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia che, allo stesso tempo, cura l’intero padiglione dedicato all’Italia, in quella che è, in ordine di importanza, la seconda fiera di Francia.

Quella del 29 settembre è stata una giornata densa di impegni per i rappresentanti istituzionali giunti da Genova, in occasione della “Journée Italie”.

Dopo il tradizionale taglio del nastro all’ingresso del padiglione tricolore, la delegazione ha partecipato alla conferenza di apertura, portando il saluto del Sindaco metropolitano, qui rappresentato dalla Consigliera delegata Laura Repetto per la Città Metropolitana e dall’assessore Bordilli per il Comune di Genova. All’ evento erano presenti Loïc FAUCHON, Presidente della SAFIM, Domenico BASCIANO, Presidente della Camera di commercio italiana per la Francia di Marsiglia, Rita VULLO, Viceconsole Générale d’Italia a Marsiglia, ed Anne RUDISUHLI, consigliera dipartimentale delegata agli Affari Europei.


   (Lo stand ligure dedicato al pesto)

Laura Repetto, nel suo intervento, ha sottolineato la soddisfazione degli amministratori metropolitani per le attività svolte in questi primi sei anni, evidenziando come dallo scambio continuo di esperienze, conoscenze e competenze siano nate idee, che hanno portato ad azioni di natura concreta, coinvolgendo molti cittadini del territorio e diversi stakeholder. 


   (lo stand dedicato allo sciroppo di rose della Valle Scrivia)

Tra i risultati recenti di grande valore è stata ricordata la visita al Camp des Milles, nello scorso maggio, in cui alcuni studenti delle scuole superiori genovesi si sono confrontati con colleghi francesi non solo sul tema della discriminazione, ma anche delle fake news, tematiche di grande impatto per il loro futuro di cittadini consapevoli. 

 

Sono davvero molte le iniziative messe in campo dal 2017, dalla ormai tradizionale Bonjour Provence a Genova, alla partecipazione delle amministrazioni pubbliche Genovesi, accompagnate dai produttori di eccellenze locali, a questa prestigiosa fiera internazionale e, per quanto riguarda l’attività più istituzionale, le numerose occasioni di incontri politici e tecnici, hanno permesso di aumentare la conoscenza reciproca dei territori ed ideare e programmare insieme azioni e progetti innovativi da portare avanti. 


Gli incontri che nel pomeriggio si sono poi susseguiti, con dei veri e propri tavoli tecnici, hanno ribadito la volontà di Città Metropolitana di collaborare in maniera sempre più stretta con il 13° Department des Bouches-du-Rhône ed il Comune di Genova, in progetti che vedono riposta una particolare attenzione nel settore della rivoluzione green, della transizione digitale, delle smart cities, della mobilità smart e dello sviluppo sostenibile, questo sia da un punto di vista socio-economico che ambientale, ovvero in quelli che sono temi centrali nel Piano Strategico Metropolitano e su cui è necessario attrarre finanziamenti comunitari, in linea con la nuova programmazione europea 2021-27 e con programmi quali l’European Bauhaus o il Green Deal Europeo.

 

Ma la fiera di Marsiglia non è stata solamente motivo di incontri istituzionali, infatti l’evento per molti visitatori è anche una occasione esperienziale sotto il profilo gastronomico, soprattutto nel padiglione italiano.

Per quanto poi riguarda i protagonisti culinari nello stand dei tre enti, un buon successo ha raccolto lo show cooking, organizzato dai Consorzi di Tutela del Basilico Genovese D.O.P e dell’Olio DOP Riviera Ligure insieme all’ Enoteca Regionale della Liguria, che ha visto la preparazione del tradizionale pesto al mortaio, procedimento che ha catalizzato l’attenzione dei molti visitatori presenti alla “Journée Italie”, così come ha destato curiosità il classico sciroppo di rose della valle Scrivia, ben evidente anch’esso negli spazi espositivi, prodotti tipici del nostro territorio che iniziano a farsi apprezzare anche oltralpe.

 

Foto: immagini della inaugurazione "Journee Italie "e degli incontri pomeridiani

giovedì 29 settembre 2022

RUGBY SERIE A-GIRONE 1/Parabiago vs Centurioni una sfida di buon livello tecnico!

 

ESORDIO IN CAMPIONATO PER IL RUGBY PARABIAGO

ATTESI DOMENICA AL VENEGONI - MARAZZINI I CENTURIONI RUGBY.

Dopo la presentazione ufficiale delle nuove maglie della stagione 2022-2023, avvenuta ieri sera presso il Punto Coop di Parabiago alla presenza degli sponsor, di dirigenti e di giocatori e giocatrici del Rugby Parabiago, una grande domenica 2 ottobre è alle porte per gli appassionati di rugby grandi e piccoli, con il primo match del campionato maschile di Serie A e l’esordio casalingo del First XV del Rugby Parabiago.


L’appuntamento con i tifosi è al Centro Sportivo Venegoni - Marazzini alle ore 15:30 per il calcio d’inizio della gara con I Centurioni Rugby, avversario molto preparato, determinato e volitivo.

“La prima di campionato è sempre un punto di domanda” - dichiara Cristiano Bienati, DS dei rossoblù. “Abbiamo lavorato bene nella pre-season con il nuovo Direttore Tecnico Daniele Porrino alla guida dei nostri ragazzi da luglio. Ma solo in campo con un avversario di livello come I Centurioni sapremo quanto ancora dovremo lavorare per arrivare ad essere ciò che vogliamo. Il campionato è lungo, siamo solo all’inizio. Attediamo i nostri tifosi al campo per sostenere i ragazzi, che meritano il pubblico delle grandi occasioni per il loro esordio!”



                                       (Le nuove maglie da gioco 2022/2023)

Domenica sarà una festa, la prima di una lunga serie di eventi sportivi che si terranno al Venegoni - Marazzini di Parabiago durante la stagione.

Si vivrà una giornata di rugby dalla mattina alle ore 10, con le categorie del minirugby dall’Under 7 fino all’Under 13 chiamate a raccolta per un allenamento e per scendere in campo a sostenere i colori del cuore nel pomeriggio con il corridoio d’ingresso della prima squadra, insieme a tutte le categorie juniores maschili e femminili e ai cadetti.

La partita del First XV maschile sarà preceduta dalla prima amichevole stagionale che giocheranno le ragazze del Rugby Parabiago Women con il CUS Torino alle ore 13:00. Una partita che si preannuncia impegnativa con un avversario ostico, che darà modo alla Coach Samantha Grieco e al suo staff di testare la preparazione della squadra in attesa dell’esordio nel campionato di Eccellenza il 20 novembre con il Colorno.

Chiuderà la domenica il match dell’Under19 che sfiderà alle 17:30 il Cus Milano in una prima gara di campionato tutta da vedere.

Il Centro Sportivo di Parabiago sarà quindi aperto per tutta la giornata agli appassionati che volessero passare una bella domenica di sport e divertimento, a tifare Rugby Parabiago. Non mancate!

 

GLI ORARI DELLE PARTITE DI DOMENICA 2 OTTOBRE 2022

ORE 13 - MATCH AMICHEVOLE

RUGBY PARABIAGO WOMEN - CUS TORINO

 

ORE 15:30 - CAMPIONATO MASCHILE DI SERIE A

RUGBY PARABIAGO - I CENTURIONI RUGBY

 

ORE 17:30 - CAMPIONATO UNDER 19

RUGBY PARABIAGO - CUS MILANO

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...