martedì 5 aprile 2022

RUGBY SERIE C/II FASE/PROMOZIONE - Savona travolge l'Amatori Genova e si candida per i play off.

 


SERIE C II FASE INTERREGIONALE/PROMOZIONE

SAVONA                     52

AMATORI GENOVA 7


Marcatori p/t: 12’ mt Briano tr. Franceri, 15’ mt. Correoso tr. Franceri, 18’ mt. + tr. Franceri, 27’ mt + tr. Franceri. S/t: 6’ mt Briano, 9’ mt Franceri, 17’ mt. Grasso tr Spataro,  21’ mt + tr Franceri, 39’ mt Alessio Rossi tr Franceri.

Cart.gialli: 1’ st C. Sacchini (A),  20’ st Di Murro e  28’ Correoso (SV).

SAVONA: Correoso, Fanciulli (12’ Fossati), Trentin, Briano, Bernat, Franceri, Rossi, Pivari, Paoletti (7’ st  Casarno), Amato (9’ A. Rossi), Franchiello (18’ Di Murro), Ramaj, Maruca (12’ Giacobbi), Shehu, Baccino. Allenatore: Andrea Costantino.

AMATORI GENOVA: Baudo, Lai (21’ st Barabino), Ciccarelli, Zerbetto (16’ st Quarta), FR. Sacchini, Spataro, Grasso, Barabino, Favareto (16’ st G. Rattazzi), C. Sacchini, Armanino (15’ Torre), Bellini (18’ st  Calzia), Molinaro, Bedocchi (16’  st Composto), Caponetto. Allenatore: Sebastian Quiroga.

Arbitro: Jamal Kamili.


Campionato imprevedibile in Serie C dove alla fine di questa giornata la classifica  conferma la grande incertezza che regna in questo torneo con Savona a punti 15 seguito a pari merito ad 11 da Amatori Genova, Spezia e CUS Pavia. Solo le prime due Società accederanno al turno successivo incrociando le ormai certe di aver passato il turno, vale a dire Rho e Cernusco. Domenica prossima si decidera’ quali delle due andrà avanti per tentare la promozione in Serie B. Intanto l’altro ieri al Fontanassa di Savona i biancorossi della “Torretta” hanno sottomesso senza grande fatica un Amatori Genova apparso completamente diverso da quello della domenica precedente quando a Casella quasi umio’ un pur promettente Spezia. 

Certo non si puo’ certo dire che non ci sia stata partita, anche se il punteggio già nel primo tempo chiuso sul 28/0 e quattro mete segnate dal Savona, in quanto i blaugrana le hanno proprio tentate tutte, ma per i genovesi non era proprio giornata. In casa biancorossa invece chi era in giornata era il mediano di apertura ventiquattrenne Giovanni Franceri, capace di segnare quattro mete, totalizzando ben quarantadue punti fra mete e piazzati, e ispirando con limpide giocate i compagni di squadra seguito dal sempre brillante capitano Tommaso Rossi.  Confronto comunque dallo sviluppo inatteso, con un Amatori troppo facilmente sottomesso, e che proveniva da una roboante affermazione con lo Spezia!


ANDREA COSTANTINO soddisfatto, almeno in parte della prova offerta al proprio pubblico, e domenica prossima sfida decisiva di La Spezia: “ Partita inattesa è vero, del resto anche noi quando giochiamo lontani da casa non sempre brilliamo. Loro credo non hanno giocato la miglior partita della stagione, il loro valore è certamente superiore a quello che abbiamo visto oggi (l’altro ieri per chi legge ndr), non saranno stati in gran forma pero’ onestamente la nostra prestazione è stata positiva, e ci siamo meritati l’affermazione di giornata.  Forse l’Amatori ha subito eccessivamente qualche assenza, e così come è per tutte le squadre di rugby cala drasticamente il livello e la tensione mentale . Rimane ancora l’ultima giornata di questa seconda fase dove andremo a confrontarci  con lo Spezia, e in seguito anche se non è ancora certo il passaggio alla fase piu’ importante,  ce la vedremo con due squadre lombarde. Rho e Cernusco che dovremo incontrare arrivano da questo gironcino piuttosto riposati, in quanto Codogno si è ritirato subito e Parabiago in pratica non è sceso in campo, e questo non mi sembra molto logico. Rimane pero’ l’essere riusciti a ritornare in campo dopo questi due lunghi anni di pausa, i risultati ci sono anche stati, il gioco non sarà certo eccezionale, ma dopo due anni di letargo non si puo’ chiedere di piu’.”


Giovanni Franceri è stato sicuramente l’atleta piu’ informa del gruppo, segnando appunto quattro mete, qualcuna d’astuzia, qualcun’altra sfruttando errori altrui, ma soprattutto dimostrando una preparazione tecnico di buon livello.


“ Franceri ha giocato a servizio della squadra – ribadisce il coach COSTANTINO (foto sopra) – è anche riuscito a mettersi in luce a livello individuale, a realizzare tanto, ma sicuramente i complimenti gli vanno elargiti per il gioco che è riuscito ad orchestrare, e le mete segnate da lui derivando in tutti i casi dal gioco espresso, con esclusione forse della prima derivata da un clamoroso errore degli avversari, ma le altre sono nate da azioni strutturate. Personalmente sono veramente soddisfatto dalla prestazione di tutta la squadra, specialmente la prova della prima linea un poco agè che abbiamo.” (rr).


  (da sin. Michele Grondona g.d.l. e Jamal Kamili arbitro a Savona domenica scorsa)










Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C GIR. APULOCALABRESE/ Il Salento Trepuzzi vince a Bari sul Bitonto.

Sul campo dell’Arena della Vittoria di Bari, reso pesante e fangoso dalle forti precipitazioni di questi giorni, la Gorima Trepuzzi Rugby si...