sabato 2 aprile 2022

RUGBY SERIE B/GIRONE 2 - Forfait dello Jesi, vittoria a tavolino per i Lions Amaranto di Livorno.

 


Per la terza volta in questo campionato, i Lions Amaranto Livorno conquistano, in un match previsto tra le mura amiche, la vittoria condita dal bonus-attacco, senza ingaggiare neppure una mischia e senza spendere neppure una goccia di sudore. Lo Jesi si è visto costretto a rinunciare alla trasferta di questa prima domenica del mese di aprile sul prato dell’‘Emo Priami’ di Stagno - il quartier generale dei ‘Leoni’ labronici - perché alle prese con una rosa falcidiata da elementi con il Covid-19. 

Secondo regolamento, ai labronici viene assegnata la vittoria a tavolino (20-0, 4 mete a 0, 5 punti a 0 in classifica), ma ai marchigiani, che hanno inviato la comunicazione della propria rinuncia a FIR e avversari nei tempi previsti, non vengono inflitte penalizzazioni, né sanzionate multe. I Lions - è evidente - avrebbero giocato volentieri il match, al cospetto di un avversario relegato nelle zone basse della classifica. Gli jesini, che per ora hanno all’attivo solo una vittoria (colta contro il fanalino Imola) in dodici gare, sono penultimi. Non c’è la controprova, ma la sensazione è che se la partita si fosse giocata regolarmente, i Lions avrebbero comunque ottenuto il massimo della posta. I ragazzi di Giampaolo Brancoli, che nelle ultime due domeniche, sui campi dell’Olimpic Roma e del Modena hanno ottenuto tre preziosi punti, avrebbero saggiato, contro i marchigiani, la propria condizione in vista del (non facile) derby toscano in programma tra otto giorni sul terreno del CUS Siena. È la terza volta nel giro di due mesi nella quale gli amaranto vincono per forfait: le precedenti due gare ‘saltate’ si sono registrate proprio con il CUS Siena (il 6 febbraio, nel recupero della quinta giornata) e con il Formigine (il 13 marzo, nel recupero della nona giornata). I Lions, con i cinque punti colti contro lo Jesi, consolidano il loro quinto posto: peraltro il Modena, la più immediata inseguitrice, osserva questa domenica, un turno di riposo. Questa la classifica in attesa delle tre gare regolarmente in programma questa domenica, nel quadro della 4° di ritorno di serie B, girone 2 (tra parentesi le partite giocate o comunque omologate): Parma (11) 46 p.; Ol. Roma (12) 42; Florentia (10) 39; Livorno Rugby (10) 37; Lions Amaranto Livorno (11) 35; Modena (11) 27; CUS Siena (11) 21; Formigine (10) 14; Jesi (12) 8; Imola* (10) -1. *Imola sconta 4 punti di penalizzazione. Al termine della stagione (22 giornate ma solo 18 partite per ciascuna squadra), la prima sarà promossa. Non sono previste retrocessioni. Questa domenica, alle 14:00, al ‘Priami’, si giocherà la partita tra le rappresentative under 19 del Granducato e dello Jesi.

(FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B4/ Il CUS Siena strappa il pareggio in extremis a Jesi.

Il CUS Siena riacciuffa all’ultima azione utile una partita in salita; pareggio 17-17 a Jesi . Nella prima uscita del 2025 si è giocata l’ul...