Sotto un piacevolissimo sole, la ‘squadra dei record’ ha inanellato la sua quattordicesima vittoria in quattordici incontri: tutti successi conditi dal bonus-attacco.
La ‘squadra dei record’ è il Livorno Rugby under 17 che questa domenica mattina, sul prato amico del campo ardenzino ‘Carlo Montano’, ha superato 38-7 (6 mete a 1), i pari età del Bologna. Dopo aver trionfato nel campionato toscano di categoria (torneo chiuso con nove affermazioni su nove), i biancoverdi (classe 2005 e 2006) allenati dal terzetto Massimiliano Ljubi, Marco Tomaselli e Gianni Carugi, hanno iniziato con il turbo pure la fase interregionale. Dopo cinque turni, i labronici guidano la classifica del girone élite (raggruppamento del centro Italia) a punteggio pieno. Le otto formazioni protagoniste sono divise in due sotto-gironi, ma danno vita ad una classifica unica.
La situazione nella graduatoria (al termine di questa fase la prima accederà alla final-four per il titolo tricolore): Livorno 25 p.; Parma 24; Cavalieri Prato/Sesto 16; Firenze 15; Pesaro 7; Valorugby 6; Bologna e Noceto 5. Cinque le giornate al termine di questa parte del torneo. I livornesi, l’1 maggio renderanno visita al Firenze per poi, nella cosiddetta fase challenge, affrontare una volta (due in casa e due in trasferta) le quattro formazioni dell’altro mini-girone: negli incontri decisivi i biancoverdi se la vedranno in trasferta con il Parma e in casa con i Cavalieri.
I livornesi, contro il Bologna, hanno giocato un primo tempo ricco di sostanza. Una prima frazione sugli scudi, chiusa sul 24-0, con numerose nitide occasioni d’attacco e quattro mete siglate. Già prima dell’intervallo, situazione invidiabile, con il bonus aggiuntivo in cassaforte. Nella ripresa, i tecnici hanno operato alcuni cambiamenti tattici, per verificare alcune nuove soluzioni e ‘sperimentare’ ragazzi utilizzati in ruoli inusuali.
A risultato di fatto acquisito, si è registrato, tra i padroni di casa, un fisiologico calo di tensione, che determinato alcuni errori. Vittoria larga e mai in discussione, che consente di allungare la striscia record. Per i biancoverdi due mete di Lenzi ed una ciascuna di Carbonella, Giammattei, Celi e Fedi; per Giunta quattro calci di trasformazione. Lo schieramento iniziale utilizzato contro il Bologna: Mannucci; Brancoli, Lenzi, Fedi, Taratufolo; Giunta, Celi; Raffo, Carbonella, Casolaro; Gambini, Fiori; Niccolai, Giammattei, Marianelli. Entrati anche: Morelli, Bernocchi, Sangiorgi, Parri, Bianchi, Properzi, Caratori. (Fabio Giorgi)
- foto da archivio -
Nessun commento:
Posta un commento