venerdì 1 settembre 2017

Il nuovo volto del rugby Rovato. Questa sera (ore 20) allenamento congiunto e test di verifica con l’ASR Milano al “Curioni” di Segrate.

Dopo due settimane di preparazione il Rugby Rovato scende in campo per la prima verifica del lavoro svolto. Appuntamento questa sera (ore 20) al Centro Sportivo "Curioni" di Segrate per il confronto con l'ASR Milano che potrà fornire utili indicazioni allo staff tecnico della compagine bresciana.
"Non si tratta di un'amichevole in senso stretto, piuttosto di un allenamento congiunto", spiega Daniele Porrino, coach e direttore tecnico del Rovato. "L 'attività sarà impostata su blocchi di lavoro specifici, le due squadre si alterneranno nel lancio del gioco da mischia ordinata e da rimessa laterale e solo nella parte finale della seduta si disputerà una breve partita".
Fino ad ora la preparazione è stata improntata sul gioco d'attacco, in particolare sulla distribuzione offensiva: e' soltanto il primo step di un lungo percorso ma, come tale, necessita di una verifica attendibile e l'ASR Milano è un partner di assoluto valore.
" Tutti i test che disputeremo durante la preseason saranno impostati in egual modo, lavorando congiuntamente per conseguire, di volta in volta, gli obiettivi prefissati", precisa Daniele Porrino spiegando che tutti gli effettivi a disposizione saranno impiegati, indistintamente, a rotazione. "Fino al primo ottobre, data prevista per la prima di campionato, non faremo distinzioni tra titolari e riserve. Il Rovato è un mix di gioventù ed esperienza, composto da giocatori che hanno tra loro un livello o un passato rugbistico differente, e riteniamo che la maggior attitudine o l'esperienza degli uni non possa che favorire la crescita degli altri".
L'obbiettivo dichiarato è quello di raggiungere all'interno della rosa il maggior equilibrio possibile.  
Nel roster per la stagione 2017/18 una quarantina di giocatori garantiscono un impegno assiduo con almeno tre presenze settimanali, condizione imprescindibile per poter ambire ad un posto in prima squadra.
Sette provengono dall'under 18: i trequarti Roberto Abbiatici e Matteo Suardi (vice capitano) e gli avanti Daniele Galli, Alberto Gandossi, Giorgio Longhi, Ruben Maifredi e Andrea Mondini. Tre i giocatori in forza al Rugby Brescia che hanno fatto ritorno al club di origine: il nuovo capitano Omar Mambretti, Alessandro Festa e Jacopo Maffi, ai quali si sono uniti i compagni di squadra Andrea Saviello, Alessandro Cherubini, Davide Miglietti e Matteo Squizzato. Dopo una decennio trascorso al Rugby Calvisano è tornato Alberto Bergamo col doppio ruolo di giocatore e allenatore dei trequarti. Arturo Vezzoli è rimasto lontano dai campi di rugby un'intera stagione ma ha condiviso con entusiasmo il nuovo progetto sportivo ed è rientrato nei ranghi, altrettanto Luca Milani, dopo un solo anno al Rugby Brescia, e Alessandro Cestaro che nello scorso campionato ha giocato col Rugby Franciacorta.
Quattro stagioni fa aveva dovuto rinunciare al rugby per una nuova prospettiva di lavoro, Giorgio Corsini, seconda linea con un trascorso nell'under 18 del Rugby Calvisano, è entrato a far parte della rosa del Rugby Rovato insieme con Santiago Pecollo, un altro giovane promettente fermo da un paio d'anni.
Ruben Pavesi, terza linea proveniente dall'Orobic RC, è l'ultimo arrivato, ma solo in ordine di tempo perché lo staff tecnico non esclude la possibilità di ulteriori innesti.
A fronte delle numerose novità e delle molte riconferme c'è chi, ovviamente, ha compiuto il percorso inverso mentre alcuni giocatori, come Carlo Ferrari, Andrea Ciserchia e Alessio Curione, hanno lasciato l'attività agonistica per ricoprire altri ruoli all'interno del club.
Cosimo Corvino e Stefano Tebaldini hanno scelto di continuare a giocare nella serie cadetta trasferendosi al Rugby Lumezzane mentre Giuseppe Pagani si è accasato all'Amatori Catania. Corrado Bonetti, Luca Buizza e Santi Garofalo hanno raggiunto coach Alessandro Geddo al Rugby Franciacorta, Jonas Nava ha chiesto ed ottenuto il nulla osta per il Rugby Dalmine e Albert Stiopei è tornato in patria per giocare nella massima divisione rumena.
L'esordio nel campionato di Serie C è previsto il primo ottobre in casa del Chicken Rozzano, per Daniele Porrino una delle favorite per il passaggio nel Poule

promozione del Girone 1. " GianLuca Ragusi e Mauro Vaghi, il nuovo staff tecnico del Chicken, costituiscono un valore aggiunto importante per le ambizioni dei giallo verdi", spiega il coach del Rugby Rovato. Ma attenzione, soprattutto, alla quarta giornata, quando in Franciacorta arriverà la squadra cadetta dell'ASR Milano. "Vedremo che formazione metteranno in campo, molto dipenderà dagli obiettivi che vorranno raggiungere con la prima squadra in Serie A, un campionato che quest'anno non prevede retrocessioni". E non possiamo trascurare il Rugby Varese, una squadra che nelle ultime stagioni è sempre arrivata ad un soffio dalla promozione in Serie B: la prima sfida, alla quinta giornata, si giocherà in trasferta mentre il ritorno allo stadio "Pagani", in programma il 14 gennaio, chiuderà la prima parte della stagione. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...