venerdì 3 giugno 2016

E’ STATA UN’ ANNATA STREPITOSA PER la neonata franchigia del Monferrato Rugby!
(FOTO 1 - Achille Bertoncini)


 Con la squadra seniores, accorpando le forze dell’Asti e dell’Alessandria, il XV piemontese ha ottenuto inizialmente nella fase di qualificazione  della poule 1, nel girone D, dieci limpide affermazioni, mentre nella poule promozione sono arrivate altre nove vittorie, ed una sola battuta d’arresto (21 febbraio a Cogoleto per 12/7). Lo spareggio tra i Leoni del Monferrato e le Vespe del Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest ha poi laureato la squadra allenata da ACHILLE BERTONCINI, che la prossima stagione agonistica la giocherà in Serie B.
“ Il percorso non è stato così immediato – afferma Achille Bertoncini, tecnico piacentino, coach dei Lyons Piacenza in Eccellenza, e quest’anno anche trainer del Monferrato – ha  dovuto vivere le sue peculiarità, ed abbiamo cercato di porre rimedio agli inevitabili impedimenti che di volta in volta si sono creati, arrivando a formare un buon gruppo, ed il valore della squadra lo si è potuto riscontrare nello spareggio con il Cogoleto. Mettere insieme tante teste, ricchi di esperienze comunque diverse, ha portato qualche iniziale squilibrio, ma tutti questi problemi sono stati risolti grazie alla buona volontà di tutti gli atleti, e onestamente ache io mi sono meravigliato di questa costante e concreta crescita tecnica.”
(FOTO 2 - il pilone del Monferrato, Santos al centro dell'azione)

Nella finale scudetto di Serie A il Recco è stato superato dal Reggio, soprattutto per la miglior fisicità, e questo impatto tra la C1 dell’anno passato con la Serie B come viene visto da Bertoncini?
“In primis ci si dovrà armare di molta umiltà – afferma il coach emiliano – la Serie B la si dovrà conquistare gradualmente, andiamo incontro ad un campionato molto diverso da quello precedente. Livello tecnico sicuramente superiore, trasferte in ogni modo molto piu’ impegnative, dove almeno quattro o cinque formazioni appaiono già ora molto attrezzate. Almeno nel girone dove probabilmente saremo inseriti. Bisognerà lavorare in modo diverso, magari rinforzando fisicamente – appunto – con qualche nuovo innesto, ma soprattutto conservando la politica di questa Società votata alla valorizzazione dei ragazzi delle proprie giovanili.

(FOTO 3 - Una touche tra Monferrato e Zena Wasps)

 Già nello spareggio di Cuneo avevamo tre juniores nella prima squadra, e comunque il nostro futuro è senza dubbio rivolto a migliorare costantemente il settore giovanile. Intanto da quest’anno non allenero’ piu’ la prima squadra monferrina, bensì mi occupero’ della coordinazione delle categorie giovanili del club, dall'Under 14 alle U/16 alla U/18.”
ACHILLE BERTONCINI, dunque, non allenerà la squadra seniores del Monferrato ma bensì curerà le categorie giovanili.

“ Così è stato deciso nel nostro club – afferma VINCENZO CARAFA, Presidente Junior Asti, e comunque tra i fondatori della franchigia monferrina – Bertoncini seguirà da vicino tutto il settore delle nostre squadre giovanili, ma soprattutto la nostra Under 18 che quest’anno sarà in gara in un girone di èlite di tutto rispetto. Quasi sicuramente lo stesso trainer seguirà la squadra direttamente dalla panchina, in quanto in un torneo di questa importanza e spessore tecnico c’è bisogno di costante attenzione.
(FOTO 4 - Il mediano di mischia del Monferrato, Ravizza in azione)

 La prima squadra attualmente è nelle mani di CHRIS DE MEYER, e per quanto riguarda la mischia siamo alla ricerca di un collaboratore che affiancherà il tecnico sudafricano.” 


(Le foto 2 - 3 - 4 sono di Ferdinando Murgia, nel riquadro)








Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...