lunedì 7 dicembre 2015

UNION RIVIERA E SAVONA HANNO VISSUTO MOMENTI “ELETTRICI”, dopo l’iniziale espulsione dal campo di Baitè d’Imperia, del francese Sylvain Masson, capitano  del club della Riviera dei Fiori. La squadra savonese, disponendo dell’uomo in piu’ ha così potuto gestire meglio il seguito della partita, segnata appunto dall’espulsione del transalpino dell’Union, reo a detta dell’arbitro di un placcaggio al collo e sue proteste per l’assegnazione del relativo cartellino giallo.
(Andrea Costantino, capitano Savona rugby)

 “ Partita non bella – afferma Andrea Costantino, capitano del Savona Rugby, capolista del girone – e purtroppo la prematura espulsione di Masson ha compromesso il normale svolgimento della partita, che è si proseguita ma in modo comunque nervosa e contraddistinta da due altri cartellini gialli assegnati a giocatori della mia squadra, ed un’altro a un atleta dell’Union. Procuratoci il necessario vantaggio grazie a due mete di Vallarino e Luvarà, con una mia trasformazione, l’Union ha replicato con una meta di Pozzati. Nel secondo tempo siamo riusciti ad andare ancora a segno con Lazarciuc ed Immovilli, e i padroni di casa hanno solo accorciato la distanza. Siamo ancora imbattuti, con il passaggio alla Fase Promozione già conclamato, 

















domenica prossima riceveremo al Fontanassa l’Amatori Genova, pertanto dobbiamo concentrarci per i prossimi impegni e prepararci durante la settimana con molta volontà.”
Il Savona ha utilizzato Luca Ermellino, Bernat, Immovilli, Vallarino, Fanciulli, Costantino, Riccardo Ermellino, Amato, Sheu, Lazarciuc, Maruca, Urbani, Mattìa Giacobbe, di soli diciotto anni di età per la prima volta in campo con la prima squadra dal primo minuto di gioco, Luvarà, Baccinoi. In seguito sono subentrati anche il pilone Rossello, Tripodi e Minuto.
La versione dei fatti da parte dell’Union non collima per nulla con quella dei savonesi, e riteniamo che sicuramente nemmeno con quella dell’arbitro Alessandro Torazza, direttore della gara in questione:

(in azione Davide Pozzati rientrato all'Union Riviera)


“ E’ successo tutto d’improvviso – afferma Alessandro Castaldo, allenatore/giocatore del club del ponente ligure – e dopo solo dieci minuti di gara. Il nostro terzalinea Masson durante un’azione ha scontrato inavvertitamente con una mano il collo di un avversario, un po’ per la concitazione dell’azione, un poco per la differenza in altezza tra i due giocatori. 
(Alessandro Castaldo del Union Riviera)

Fatto sta che l’avversario non è stato assolutamente placcato al collo, tanto è vero che l’azione ha poi avuto il suo normale seguito. L’intervento dell’arbitro, con assegnazione del cartellino giallo, è stato contestato dal nostro Masson che, essendo francese, forse si è espresso in modo poco chiaro tanto, che ha immediatamente ricevuto anche il cartellino rosso dell’espulsione.”
Difficile da interpretare il fatto senza prove video, ma con l’espulsione definitiva del nizzardo gli animi invece di placarsi si sono ulteriormente accesi!
(Sylvain Masson allenatore con Castaldo dell'Union Riviera)


“Infatti – riprende Castaldo, abitualmente mediano di mischia dell’Union -   è intervenuto verbalmente anche il nostro capitano Novaro che ha rimediato solo un cartellino giallo, è poi ovvio che con due atleti in meno la nostra gara non poteva che subire una tremenda contrazione. Animi accesi, dunque, e si sa come vanno le cose,   le compagini a causa di qualche atleta non proprio corretto  hanno ricevuto ulteriori espulsioni temporanee. “

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/ Paganica lotta ma cede alla distanza sui quotati Cavalieri Union.

Paganica Rugby sconfitta in casa dai Cavalieri Prato La seconda forza del campionato vince 33 a 10 una partita combattuta Il Paganica proseg...