venerdì 5 gennaio 2024

RUGBY SERIE A ELITE/ A Reggio Emilia le Fiamme Oro cercano la prima affermazione del nuovo anno.

                                FIAMME ORO ROMA

10^ GIORNATA SERIE A ÉLITE 23/24

SCELTA LA SQUADRA PER LA TRASFERTA DI REGGIO EMILIA

Roma – Giro di boa del campionato per le Fiamme che, sabato 6 gennaio alle 15 in diretta Raisport e Dazn, incroceranno di nuovo il Valorugby Emilia nella 10^ giornata e prima di ritorno della Serie A Élite 23/24.

I Cremisi tornano a giocare dopo quasi un mese di stop, dovuto sia alle vacanze natalizie, sia alla formula dispari del campionato che ha visto il XV della Polizia di Stato, la cui ultima apparizione in campo è datata 6 dicembre con la vittoria casalinga sul Mogliano, riposare nella 9^ giornata.

Partita particolarmente importante quella che si giocherà il giorno della Befana allo stadio “Mirabello” di Reggio Emilia, tra le due squadre distanziate di un solo punto, le Fiamme a quota 21 e il Valorugby subito sotto ad una sola lunghezza, e che occupano rispettivamente la 5^ e la 6^ posizione di una classifica che vede sei squadre racchiuse nel fazzoletto di soli sette punti.

Nella prima giornata, sul sintetico della caserma “Stefano Gelsomini”, furono i Cremisi ad aggiudicarsi il match 24-20, ma con tanti infortuni da registrare alla fine degli ottanta minuti, alcuni dei quali ancora oggi non recuperati.

«Abbiamo avuto quattro settimane per preparare al meglio questo match, siamo riusciti a recuperare alcuni infortunati, ma l’epidemia influenzale purtroppo non ci permetterà di schierare alcuni giocatori – ha dichiarato l’assistant coach, Alessandro Forcucci – Ma siamo stati fortunati, perché il nostro settore giovanile ci è venuto in aiuto dandoci sei ragazzi della Under18 che in queste quattro settimane si sono allenati con noi, dimostrandosi pienamente all’altezza di giocarsi un posto in prima squadra, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalle nostre Under; infatti, uno di loro, Alessio Pensieri, sabato farà il suo esordio dalla panchina con la maglia cremisi. Il Valorugby ha una rosa molto profonda e meriterebbe di certo di stare in una posizione in classifica migliore della attuale; sabato a Reggio, stando alle previsioni meteo, troveremo un campo particolarmente appesantito dalla pioggia, condizione che favorisce i nostri avversari che fanno della lotta nei punti d’incontro e dei drive il proprio punto di forza. La chiave della partita per noi sarà di certo il cercare di essere il più disciplinati possibile per non permettere al Valorugby di stare troppo nei nostri 22, ma anche la conquista e il gioco al piede saranno fondamentali». 

Anche stavolta lo staff tecnico cremisi nello scegliere i 23 da schierare a Reggio Emilia ha dovuto tener conto di un’infermeria particolarmente affollata sia per gli infortuni, sia per l’epidemia influenzale attualmente in atto in Italia. Al “Mirabello” scenderanno in campo in prima linea Antonio Barducci, Alain Moriconi e Antonio Romano e, alle loro spalle in seconda, ci saranno Massimiliano Chiappini e Davide Fragnito; Matteo Drudi sarà di nuovo schierato a flanker in coppia con Andrea Angelone, mentre Andrea De Marchi chiuderà il pack a numero 8; Gianmarco Piva scenderà in campo dal primo minuto al posto di Simone Marinaro infortunato, mentre non ci sarà nessuna novità per quanto riguarda il mediano di apertura che sarà ancora Carlo Canna; i due centri saranno Matteo Gabbianelli e Ludovico Vaccari, mentre il triangolo allargato sarà composto dalle due ali Giovanni D’Onofrio e Alessandro Forcucci, quest’ultimo al rientro dopo un infortunio muscolare che l’ha tenuto a lungo lontano dai campi da gioco, con Andrea Menniti Ippolito che chiuderà la formazione con la maglia numero 15. In panchina da registrare l’esordio assoluto dell’under18 Alessio Pensieri, al quale faranno compagnia Alain Moriconi, Stefano Iovenitti, Andrea Mancini Parri, Cristian Stoian, Ugo D’Onofrio, Gianluca Tomaselli e Filippo Di Marco.

Fischio d’inizio previsto per le 15 e a darlo sarà il bresciano Gianluca Gnecchi, che arbitrerà l’incontro coadiuvato dai due assistenti, Clara Munarini e Luigi Palombi, da quarto uomo, Vincenzo Iavarone, e dal Tmo, Matteo Liperini.

La probabile formazione

Menniti-Ippolito; D’Onofrio G., Gabbianelli, Vaccari, Forcucci; Canna (cap.), Piva; De Marchi, Angelone, Drudi; Fragnito, Chiappini, Romano, Moriconi, Barducci

A disposizione: Taddia, Iovenitti, Mancini-Parri, Stoian, D’Onofrio U., Tomaselli, Di Marco, Pensier

(Cristiano Morabito)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B2/ I cadetti piacentini dei Lyons cadono a Rovato.

  Rovato, Stadio “Giulio Pagani” – 19 gennaio 2025 Serie B – IX giornata  Rugby Rovato v Sitav Rugby Lyons 20-17 (14-12) Marcatori: p....