Sanremo 2023, presentato spot di Regione Liguria e
premio per il miglior duetto
Presidente
Toti: “Proseguiamo lavoro di promozione del territorio”
Genova. È stato presentato questa mattina il nuovo spot
promozionale di Regione Liguria che sarà trasmesso in anteprima durante le
serate della 73° edizione del Festival di Sanremo.
La cartolina, in un formato più ampio, andrà sulle reti televisive nazionali e
sulle piattaforme social, in occasione della campagna di valorizzazione
primavera/estate della nostra regione.
Durante la conferenza stampa è stato mostrato il premio che il presidente di
Regione Liguria Giovanni Toti consegnerà, nella serata di venerdì 10 febbraio,
all’artista in competizione al Festival vincitore della serata dedicata ai
duetti: si tratta di una Lanterna di Genova, realizzata in filigrana di Campo
Ligure.
Lo spot di promozione della Liguria vedrà un cast tutto ligure di attori di
caratura nazionale: protagonisti Maurizio Lastrico, nei panni Cristoforo
Colombo, e Alice Arcuri, diretti da Fausto Brizzi. "Fai rotta per la terra
di goduria: sul tuo navigator metti Liguria", recitato in terzine
dantesche, è lo slogan dello spot, girato a bordo del vascello utilizzato da
Roman Polanski nel film ‘Pirates’ ormeggiato al Porto Antico di Genova, trasformato
per l’occasione in una delle tre Caravelle.
Maurizio Lastrico veste i panni del grande navigatore genovese che, in partenza
verso l’America, alla fine deciderà di rinunciare, perché la Liguria offre già
tutto ciò che desidera.
“Il Festival di Sanremo – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni
Toti – rappresenta una straordinaria occasione di visibilità per la nostra
regione, un palcoscenico unico, che resta al centro dell’attenzione mediatica
di tutto il Paese, oltre ad essere visto in tutta Europa.
Esserci, come Regione, è quindi strategico per poter proseguire in quel lavoro
di promozione del nostro territorio che sta portando, anno dopo anno, a
risultati sempre migliori dal punto di vista turistico, rendendo realtà il
nostro progetto di destagionalizzazione, per una Liguria accogliente e vitale
12 mesi l’anno.
Per questa 73° edizione poi – prosegue Toti – Abbiamo voluto fare qualcosa di
più: il ritratto esposto in apertura della mostra dedicata a Rubens a Palazzo
Ducale verrà infatti portato al Teatro Ariston di Sanremo per essere ammirato
da migliaia di persone per tutta la durata del Festival.
Un modo per affiancare due appuntamenti culturali certamente diversi ma di
enorme successo, visti i numeri della mostra dedicata al grande pittore
fiammingo, un’iniziativa pensata per promuovere in modo innovativo e
trasversale le istituzioni culturali della Liguria”.
“Sapori, bellezze e l’unicità della nostra regione – dice il vice presidente
della Regione Liguria con delega al Marketing Territoriale Alessandro Piana -
sono richiamate nella cartolina della Regione Liguria firmata da Fausto Brizzi,
in occasione della 73esima edizione del Festival di Sanremo.
Una regione unica, perché su distanze ridotte condensa monti e mari, una
biodiversità straordinaria in una sfilata continua di meraviglie, capace di
unire il verde dell’entroterra e dei borghi medievali in pietra, le cime
innevate con le bandiere blu della costa e i magnifici fondali.
La promozione di Regione Liguria sull’entroterra ha raccolto i suoi frutti già
questo autunno. Tralasciando le festività, nei mesi di "bassa"
stagione come ottobre 2022, è stato registrato un exploit delle presenze nei
comuni dell’entroterra ligure del 27% circa rispetto al 2019.
Oggi, con questa cartolina d’autore, disponiamo di una vera e propria chiave di
volta, capace di fungere da richiamo per una meta di viaggio attrattiva, capace
di soddisfare chi non si accontenta di spuntare un carnet di cose da fare, ma
tutti quelli che desiderano vivere experience autentiche.
Siamo sicuri che contribuirà a dare un impulso ulteriore alla stagione 2023,
sperando di superare ulteriormente i record dell’anno appena trascorso”.
“Uno spot divertente, ironico e originale che entrerà con simpatia nelle case
di milioni di telespettatori italiani ed esteri, stimolando tantissime persone
a venire a trascorrere una vacanza in Liguria – aggiunge l'assessore al Turismo
e ai Grandi Eventi Augusto Sartori - L'obiettivo del 2023 è migliorare i
risultati che, nel 2022, hanno fatto registrare numeri mai ottenuti prima, con
più di 15 milioni di presenze di turisti e con incrementi non solo di
visitatori italiani ma anche di tedeschi, francesi, svizzeri, belgi, olandesi e
scandinavi.
Il Festival di Sanremo, dal punto di vista della promozione, è il primo grande
evento dell'anno su cui questa amministrazione da sempre ha scelto di puntare
moltissimo, dopodiché continueremo con la valorizzazione del nostro territorio
e delle sue eccellenze”.
“Per me questo spot rappresenta un ritorno – spiega il regista Fausto Brizzi –
quest’anno però abbiamo voluto cambiare, trovando un’altra modalità di racconto
e concedendoci qualche falso storico, come l’uso come location del galeone dei
pirati ancorato al Porto Antico di Genova: uno sfondo troppo bello per non
essere utilizzato.
Come protagonista – continua Brizzi - abbiamo scelto il migliore dei
testimonial, ovvero Cristoforo Colombo in partenza per le Americhe che riesce a
condensare in trenta secondi tutto quello che volevamo trasmettere al pubblico.
Ci sono varie versioni, una più lunga pensata appositamente per Festival di
Sanremo e un’altra che racconta il prosieguo del viaggio”.
“Sono passata da un set a Milano a questo di Genova ed essere qui mi ha
entusiasmato – spiega Alice Arcuri – È un momento in cui questa città sta
avendo un boom clamoroso a livello cinematografico e televisivo.
I colori sono diversi da tutte le altre città. Girare qui questo spot è
mostrare a un pubblico vastissimo tutto quello che abbiamo.
Grazie per aver scelto me e Maurizio Lastrico: 20 anni fa eravamo in classe
insieme e speravamo di avere una carriera, restando un po’ a casa. È
meraviglioso portare in giro la nostra genovesità, con la nostra autenticità e
il nostro entusiasmo”.
Nessun commento:
Posta un commento