venerdì 8 luglio 2022

RUGBY MERCATO/Leaupepe, Antl e Gutierrez tre nuovi rinforzi per il Colorno !

 


L’HBS Colorno completa il reparto di seconda linea con l’ingaggio della torre Federico Gutiérrez, giocatore argentino alto 2,01 metri e proveniente dall’Albi, storico club militante della terza divisione francese. 

Federico Manuel Gutiérrez è nato il 13 giugno 1992 a San Juan, in Argentina. Cresciuto nel Universitario Rugby Club de San Juan nel 2021 viene ingaggiato dallo Sporting Club Albigeois nel campionato Nationale, la terza lega professionistica di Francia, collezionando 9 presenze per un totale di 471 minuti di gioco. 

Gutiérrez è stato due volte campione sudamericano con la selezione dei Pumitas e dell’Argentina XV. 

“Colorno è una squadra che negli ultimi anni ha lottato tra le migliori del Top 10 e penso che quest’anno ci sia molta ambizione da parte del club, mi è stato presentato un grande progetto che punta alle prime posizioni del campionato” ha dichiarato Gutiérrez. 

“Cercherò di dare il meglio di me stesso per la squadra partendo da una rapida integrazione con i compagni e con lo staff. Vogliamo disputare un campionato da protagonisti”. 

“Gutiérrez ha sicuramente maturato una buona esperienza nel campionato di Nationale 1 francese — dichiara il DS Stefano Romagnoli —, accogliamo un giocatore abile in touche e un buon ball carrier. Confidiamo nelle sue qualità fisiche e tecniche per migliorare ulteriormente il reparto di seconda linea consapevoli del suo passato nei Pumitas e nel gruppo Elite dei Pumas”. 

Prosegue con l’ingaggio del trequarti ala proveniente dal Valorugby Emilia Angelo Leaupepe la campagna acquisti dell’HBS Colorno in preparazione del campionato Peroni Top10 2022/23. 

Angelo Heinz Panetaleo Leaupepe è nato il 29 luglio 1997 a Redcliffe, nel Queensland, in Australia. All’età di 4 anni Angelo si trasferisce con la famiglia in Nuova Zelanda dove inizia a giocare a rugby nel Wainuiomata Rugby Club a Wellington, tornato in Australia milita nei Melbourne Storm U20 e nella stessa stagione viene inserito nei Junior Wallabies U20s “extended squad”. A livello seniores esordisce nella massima serie australiana denominata National Rugby Championship con i Melbourne Rising, nel 2018 inizia la sua avventura nel campionato italiano prima a Padova con il Petrarca Rugby e poi a Reggio Emilia con il Valorugby. 

Le prime dichiarazioni in Biancorosso di Leaupepe: “Conosco molti giocatori e compagni che giocano a Colorno, mi hanno parlato molto bene del club, sarà fantastico tornare a giocare e allenarsi insieme a loro. Il Rugby Colorno è una società in grande crescita e questo è uno dei motivi che mi ha portato a sposare il progetto”.

“Voglio vincere e migliorare ogni giorno — prosegue Leaupepe —. La scorsa stagione per me è stata molto frustrante perché non ho giocato molto a causa di infortuni. Ora voglio fare un buon pre stagione, lavorare sodo e tornare a giocare a un buon livello”. 

Il DS Stefano Romagnoli: “Crediamo che Angelo possa essere adatto al nostro modello di gioco, è un ottimo atleta e non vediamo l’ora di vederlo in azione. Abbiamo puntato su un giocatore che riteniamo abbia le capacità tecniche e fisiche di rompere gli equilibri in ogni match”. 

L’HBS Colorno rinforza ulteriormente il reparto dei trequarti con l’ingaggio del trequarti italo argentino Diego Antl, utility back proveniente dal Valorugby Emilia. 

Nato l’8 febbraio 1990 a Mar del Prata (Argentina), Diego ha iniziato a giocare a rugby a 4 anni al Pueyrredon Rugby Club, a 7 anni si sposta al Bigua Rugby Club mentre a 15 anni entra a far parte del Comercial Rugby Club, squadra che lo fa esordire a livello seniores nel campionato provinciale URMDP. Dai 19 ai 22 anni sale di livello disputando il campionato URBA con il La Plata Rugby Club prima di iniziare la sua carriera all’estero, più precisamente in Italia, vestendo le maglie di Brescia Rugby e Piacenza Rugby in Serie A e quelle della Lazio Rugby 1927 e della Rugby Rovigo Delta in Top10. Con i Bersaglieri guidati dall’attuale tecnico Biancorosso Umberto Casellato vince la Coppa Italia 2020 e lo Scudetto 2021. L’ultima stagione Antl la passa a Reggio Emilia con il Valorugby segnando tre mete e facendo registra un altissimo minutaggio pari a 1049 minuti. 

L’esperto utility back, in grado di ricoprire qualsiasi ruolo nella linea dei trequarti, da diversi anni è un punto fisso della Nazionale Sevens italiana. 

“Conosco Colorno dalla Serie A, la ho sempre reputata una squadra impostata con alle spalle una società solida che punta in alto. Ho anche percepito un grande affiatamento nel gruppo squadra che per me è un elemento molto importante — dichiara Diego Antl —. Ho accettato di trasferirmi qui perché mi è stato presentato un progetto che guarda al futuro con un mio possibile inserimento come allenatore del settore giovanile. Per me sarà importante imparare da allenatori professionisti come Frati e Prestera. Infine conoscendo Umberto e le sue ambizioni ho voluto rimettermi in gioco rispondendo si alla chiamata”. 

“Lo scorso anno purtroppo non sono riuscito a prendere il ritmo come avrei voluto. Data la mia natura molto competitiva e la qualità della squadra voglio mettermi di nuovo in mostra come il mio primo anno in Italia, non mi sento arrivato e ho molto da dimostrare sia a livello personale che per il gruppo” conclude Antl. 

“Diego lo conosco da quando ci metteva in difficoltà con il Brescia in Serie A — commenta Luciano Bergonzi —, abbiamo provato a portalo a Colorno diverse volte nelle scorse stagioni e finalmente ci siamo riusciti. Abbracciamo un giocatore di spessore e molto versatile, un tassello molto importante per la nostra squadra e per conseguire gli obiettivi che ci siamo dati”.

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C GIR. APULOCALABRESE/ Il Salento Trepuzzi vince a Bari sul Bitonto.

Sul campo dell’Arena della Vittoria di Bari, reso pesante e fangoso dalle forti precipitazioni di questi giorni, la Gorima Trepuzzi Rugby si...