giovedì 14 luglio 2022

RUGBY CUS GENOVA/ Il club universitario in fase di programmazione per il prossimo Campionato di Serie A, ne parla Stefano Bertirotti.

 Alla data del 20 luglio le Società del rugby dovranno iscriversi ai relativi Campionati, e così ovviamente anche il CUS Genova che sarà nuovamente impegnato nella Serie A, quasi certamente nel Girone 1 del Nord Ovest. Quest’anno, se nulla cambierà, si tornerà alla completa normalità, con promozioni e retrocessioni pertanto, e di conseguenza un poco tutti club cercheranno possibilmente di rinforzare il parco atleti per arrivare alla fatidica partenza della stagione agonistica 2022/2023. Se l’anno scorso è stato l’anno della “ripartenza” questo nuovo dovrà risultare l’anno del “consolidamento”!


“ Quest’anno partiremo con due squadre seniores – afferma STEFANO BERTIROTTI (foto sopra), Responsabile Sezione Rugby CUS Genova – una con alla guida tecnica i due  riconfermati allenatori dell’anno scorso cioe’ Francesco Bernardini e Gianluca Sandri, e l’altra gareggera’ metteremo in campo la cadetta. Al momento stiamo cercando di concretizzare una importante campagna acquisti per potenziare  la squadra, e speriamo di poter riconfermare in blocco gli atleti dell’anno passato, anche se qualcuno per impegni di lavoro o studio sarà assente per un certo periodo. “

Lo scorso anno il CUS Genova ha sicuramente sofferto il dopo lockdown perdendo alcuni importanti titolari della prima squadra, ma le intenzioni dirigenziali dei biancorossi sembrano promettere bene.


   (nella foto Francesco Bernardini coach cussino)

“ Al momento abbiamo quattro opzioni per gli eventuali rinforzi – replica BERTIROTTI – un pilone comunitario, una secondalinea italiana ma origine argentina, idem il trequarti, ed una terzalinea italiana. L’atteggiamento dei club e delle squadre in campo, considerando che i Campionati saranno quelli classici, sarà senza dubbio maggiormente impegnativo, e ovviamente non si puo’ correre rischi di retrocessioni. Per l’ultima domenica di agosto è previsto il primo raduno ufficiale della squadra, e si svilupperà come sempre allo stadio CarliniBollesan, e da voci del tutto ufficiose sembra che lo avremo a disposizione per tutto il Campionato di Serie A.” 


    (nella foto Gianluca Sandri allena con Bernardini la prima squadra del CUS)

CUS Genova, quindi, con la Pro Recco, quasi sicuramente scenderanno in campo per difendere i colori della regione ligure e noi di RUGBYTOTALE azzardiamo un girone teorico con le due liguri e con le due piemontesi del VII Rugby Torino e Biella, poi  l’Amatori Alghero, Parabiago, ASR Milano, I Centurioni, le due neopromosse CUS Milano e  Parma. Solo ad agosto sapremo se abbiamo indovinato il gruppo! (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...