sabato 22 agosto 2020

SOCIALE - Giuseppe e Festus dal dramma e all'emarginazione a nuova vita !

 


La forza della rete per poter ricominciare

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha più volte ricordato che il lavoro rappresenta la prima e più grave questione sociale da affrontare.

Questa affermazione è tanto più vera per le persone che vivono una condizione di marginalità.

Per le persone con "disturbi mentali" l'impossibilità di accedere a un lavoro significa impedire del tutto o rallentare enormemente processi di guarigione che l'attività lavorativa aiuta a concretizzare.

Il tasso di disoccupazione degli adulti con malattia mentale è da tre a cinque volte superiore a quello degli adulti senza malattia mentale e queste persone sono costrette a lottare oltre che con le ristrettezze legate alla diminuita offerta di posti di lavoro anche con barriere dovute allo stigma, al pregiudizio e alla discriminazione.

Oggi è un giorno di festa per Giuseppe e Festus perché gli è stata data quell’opportunità concreta che aspettavano da tempo.

Da oggi Giuseppe e Festus hanno la possibilità concreta di sperimentarsi con il lavoro.

Da oggi Giuseppe e Festus - grazie ad un tirocinio extracurricolare sostenuto dalla Fondazione della Comunità Salernitana e dai Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno - si sono aggiunti alla squadra dei lavoratori della nostra cooperativa Stalker per produrre conserve di pomodoro, patè, succhi e marmellate nel laboratorio di trasformazione presso l’Improsta.


Quelle di Giuseppe e Festus sono storie drammatiche accomunate da abbandoni, violenze, la paura per la propria malattia mentale, la discriminazione e poi una lenta rinascita grazie all’incontro con operatori sociali che hanno avuto la capacità di ascoltare, aspettare, orientare e sopratutto accogliere.

Un lavoro sociale fatto di piccole tessere che si sono incontrate, iniziato più di un anno fa e che oggi restituisce ai tanti che hanno incontrato lo sguardo di Festus e Giuseppe la gioia dell’attenzione per l’altro.

Oggi Giuseppe e Festus sorridono felicissimi di poter sperimentare la fatica del proprio lavoro e noi tutti con loro.

Laicato Saveriano, Il Villaggio di Esteban, Cooperativa Sociale Stalker, Progetto Pending, ASL Salerno, Fondazione Comunità Salernitana Onlus, Giovani Imprenditori Confindustria Salerno.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...