giovedì 20 agosto 2020

BENETTON RUGBY - Pronto il XV anti - Zebre.

 

IL XV DEI LEONI CHE SFIDERÀ LE ZEBRE

 

Finalmente la lunga attesa ha trovato la sua fine. A distanza di circa cinque mesi e mezzo, il Benetton Rugby ritorna a giocare nel campionato internazionale. Nel mezzo l’esplodere del coronavirus e il lockdown, ma a seguito del lungo percorso del protocollo “return to rugby”, domani sera la formazione biancoverde tornerà a respirare l’aria tanto desiderata del campo di gioco.

Il teatro della prima sfida ufficiale della ripresa del Guinness PRO14 è lo Stadio comunale di Monigo di Treviso, dove domani sera alle ore 20.00 (Kick-off) i Leoni attendono le Zebre Rugby Club per il primo dei due derby nazionali che faranno abbassare il sipario sul Guinness PRO14 2019/2020 delle due franchigie italiane.


Una formula abbreviata di chiusura della stagione sportiva riscontrata dal management della competizione. A Monigo andrà in scena la prima sfida del 14° round di Guinness PRO14, mentre a Parma il 30 agosto andrà in scena il 15° round. Infatti per il 13° round, vale a dire per le gare posticipate prima dell’interruzione, tra cui Benetton Rugby vs Ulster Rugby del 29 febbraio, è stato deciso di assegnare uno 0-0 a tavolino, lasciando a ogni squadra due ultimi derby da giocare nel mese agostano.

 


Quinti nella Conference B, i biancoverdi non potranno matematicamente accedere alla post-season, ma Sgarbi e compagni vogliono finire in bellezza la stagione. L’ultimo match disputato dal Benetton Rugby nel Guinness PRO14 fa riferimento all’importante conquista del campo di Newport, il successo contro i Dragons per 37-25 datato 6 marzo. Le Zebre sono seste nella Conference A e la loro ultima sfida ufficiale disputata sul campo è del 21 febbraio, la sconfitta casalinga contro Munster per 0-28. In questa stagione il Benetton Rugby ha battuto le Zebre nelle due sfide di fine dicembre: per 13-8 al Lanfranchi di Parma il 21 dicembre e per 36-25 nel derby di Monigo del 28 dicembre. In tutti i precedenti con la franchigia multicolor, i Leoni hanno sinora raccolto 14 hurrà in 18 incontri.

La supersfida di domani sarà diretta dall’arbitro italiano Andrea Piardi e dai suoi assistenti Gianluca Gnecchi e Manuel Bottino. Al TMO Marius Mitrea, la gara verrà trasmessa su DAZN.

 Kieran Crowley e lo staff tecnico hanno designato il XV di Monigo tenendo anche conto delle assenze di alcuni Leoni per infortunio o per acciacchi vari. Così la formazione che scenderà in campo domani vedrà dei debutti dal primo minuto e tante nuove prime convocazioni in biancoverde. Il triangolo allargato è costituito da Jayden Hayward estremo, mentre le ali saranno Leonardo Sarto a sinistra e Luca Sperandio a destra. Al centro spazio per Luca Morisi e Joaquin Riera. Chiavi della mediana affidate all’apertura Paolo Garbisi, all’esordio ufficiale in Benetton Rugby, affiancato da Dewaldt Duvenage.



 

Il pacchetto di mischia è irrobustito in prima linea dai piloni Ivan Nemer, anche per lui prima volta dal 1′, e Filippo Alongi, con tallonatore Tomas Baravalle. La seconda linea ha in sala macchine Alessandro Zanni, all’ultima apparizione prima di appendere gli scarpini al chiodo, e Federico Ruzza. Il pack si completa con la terza linea formata dai flanker Michele Lamaro e capitan Alberto Sgarbi, utilizzato in terza linea. Chiude il reparto degli avanti il numero 8 Braam Steyn. Da segnalare anche la prima convocazione ufficiale per i permit player Gianmarco Lucchesi e Manuel Zuliani.

 

Benetton Rugby:

15 Jayden Hayward, 14 Luca Sperandio, 13 Joaquin Riera, 12 Luca Morisi, 11 Leonardo Sarto, 10 Paolo Garbisi, 9 Dewaldt Duvenage, 8 Braam Steyn, 7 Michele Lamaro, 6 Alberto Sgarbi (C), 5 Federico Ruzza, 4 Alessandro Zanni, 3 Filippo Alongi, 2 Tomas Baravalle, 1 Ivan Nemer.

 

A disposizione: 16 Gianmarco Lucchesi, 17 Cherif Traore, 18 Simone Ferrari, 19 Marco Lazzaroni, 20 Manuel Zuliani, 21 Charly Trussardi, 22 Ian Keatley, 23 Marco Zanon.

Head Coach: Kieran Crowley

 

Indisponibili: Derrick Appiah, Matteo Drudi, Angelo Esposito, Hame Faiva, Irné Herbst, Tiziano Pasquali, Nicola Quaglio, Marco Riccioni, Eli Snyman, Federico Zani.

 

Zebre Rugby Club:

15 Michelangelo Biondelli, 14 Jamie Elliott, 13 Giulio Bisegni (C), 12 Tommaso Boni, 11 Mattia Bellini, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi, 8 Giovanni Licata, 7 Johan Meyer, 6 Maxime Mbandà, 5 Leonard Krumov, 4 David Sisi, 3 Eduardo Bello, 2 Luca Bigi, 1 Daniele Rimpelli.

 

A disposizione: 16 Massimo Ceciliani, 17 Danilo Fischetti, 18 Giosuè Zilocchi, 19 Cristian Stoian, 20 Jimmy Tuivati, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Antonio Rizzi, 23 Federico Mori.

 

Head Coach: Michael Bradley





 

Arbitro: Andrea Piardi (FIR)
Assistenti: Gianluca Gnecchi (FIR) e Manuel Bottino (FIR)
TMO: Marius Mitrea (FIR)

 

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvZEB ed in diretta su DAZN.

 

 

 

FEDERICO ARIGANO

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...