lunedì 23 aprile 2018



È stato più difficile del previsto vincere in casa contro l’Amatori Milano e conquistare il bonus, ma alla fine, tutto si è svolto come era prevedibile alla vigilia: 34 a 22 per Monferrato (24-17 il finale del primo tempo), 5 mete a 3.
Niente di sorprendente nelle altre sfide che interessavano la corsa verso la promozione in Serie A: il Biella ha vinto a Piacenza 53-13, successo dell’Alghero nel derby sardo a Capoterra per 37-15 e netto successo casalingo del Cus Milano sul Sondrio per 63-24.
La classifica resta immutata: sempre al comando i milanesi con 80 punti, seguiti da Amatori Alghero 78; Biella Rugby 77 e Monferrato 76.

(L'entrata in campo al Ferrovieri di Alessandria)

Ieri al “Ferrovieri” di Alessandria - con gli atleti del settore giovanile a fare il corridoio all’entrata delle squadre in campo - il Monferrato ha fatto il “compitino”, è entrato in campo determinato, ma ha trovato un Amatori ben schierato, pronto a mordere su ogni punto d’incontro.
C’è stata una grande prova del giocatore-allenatore Roberto Mandelli, che dall’alto del suo carisma e della sua esperienza, ha preso per mano la squadra, realizzando anche tre mete.
La cronaca:
Parte bene Monferrato con meta metà di Mandelli al 6’ trasformata da Tescaro (7-0). Pareggia al 10’ il Milano, che passa in vantaggio con un calcio al 16’(10-7).
Ritorna in vantaggio il Monferrato al 23’, ancora meta di Mandelli (12-10).
Al 33’ metà Milano, trasformata, 12-17.
Meta al 36’ di capitan Ameglio, trasformata da Tescaro (19-17). Finisce il primo tempo.
Nella ripresa subito in metà al 6’ la franchigia monferrina con Mandelli (24-17).
Calcio tra i pali di Perissinotto al 14’ per il 27-17.
Reazione Milano - con metà al 20’ - che si riavvicina e fa tremare la franchigia (27-22).
Meta tecnica per Monferrato al 30’ con una super mischia, trasformata per il 34-22 finale.

“Bisognava vincere e così è stato. La partita non è stata certamente bella, ma sofferta. Alla fine siamo riusciti a centrare l’obiettivo. Ora ci attende una settimana dura ed intensa per preparare al meglio la partita di domenica prossima a Biella. Inutile aggiungere troppe parole sul fatto che sia o no uno scontro diretto. Mancano ancora tre gare alla fine del campionato e per ambire alla Serie A le dobbiamo vincere tutte, al contrario, un solo passo falso comprometterebbe tutto” ha dichiarato Mandelli al termine del match di ieri contro l’Amatori Milano.
Risultati: Amatori Capoterra – Amatori Alghero 15-37; Cus Milano – Sondrio 63-24; Bergamo – Lumezzane 18-23; Amatori Novara – Lecco 14-29; Piacenza – Edilnol Biella Rugby 13-53; Monferrato – Amatori & Union Milano 34-22.
Classifica: Cus Milano punti 80; Amatori Alghero 78; Edilnol Biella Rugby 77; Monferrato 76; Amatori Capoterra 53; Lumezzane e Piacenza 46; Lecco 39; Sondrio 30; Amatori & Union Milano 24; Amatori Novara 16; Bergamo 12.
Le altre formazioni
La Cadetta Senior del Monferrato Rugby - nell’ultimo turno del campionato di C2 – ha ospitato, sempre ad Alessandria (al termine del match della Serie B) il Cuspo Rugby, sconfiggendolo nettamente per 39-7.
La franchigia monferrina dei tecnici Marco Rossini e Maurizio Perin, ha così ottenuto quel terzo posto finale che era l’obiettivo stagionale del club.
(Mario Bocchio)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B1/ Nuova sconfitta casalinga della Pro Recco: cede nel finale con i Cadetti del CUS Milano.

        Gli Squali beffati dalla capolista CUS MilanO   Sulla carta il recupero di oggi era molto complicato per gli Squali, contro un avv...