lunedì 3 luglio 2017

QUESTO sarà il terzo anno di Franchigia fra Asti, Alessandria ed Acqui. Sarà ancora Serie B e, nell’attesa  della composizione dei gironi, VINCENZO CARAFA, presidente Junior Asti e Consigliere del Monferrato Rugby, traccia le ultime notizie sul club piemontese: “ Intanto tra due settimane ufficializzeremo il nuovo Consiglio Direttivo della Società, per quanto riguarda la nomina del Presidente che come da accordi viene cambiato ogni anno, anchesso sarà incaricato in quel momento. In ogni modo l’anno scorso per quanto riguarda gli esiti finali dei vari campionati possiamo ritenerci piu’ che soddisfatti per i risultati ottenuti dell’Under 16 e specialmente con l’Under 18 che ha preso parte ad un impegnativo torneo di Elite, ed in questo raggruppamento siamo stati riconfermati. Soddisfazione le abbiamo avuto anche con la prima squadra  che ha gareggiato in una Serie B di alto livello e classificandosi  a metà classifica.”

(nella foto ENZO CARAFA dirigente del Monferrato Rugby)

Il Monferrato, infatti, in gara nel Girone 1 del Nord Ovest, si è classificato a metà classifica, al settimo posto, ma durante l’anno ha offerto grandi prestazioni in un torneo dove le avversarie erano alquanto quotate tecnicamente tanto che alla fine a ottenere la promozione sono state CUS Torino e VII Rugby Torino, due formazioni dello stesso girone dei monferrini.
“ E’ stato un campionato tranquillo, da centro classifica – riprende CARAFA – ma quest’anno credo proprio che faremo meglio in quanto  si consolidano i rapporti, e per quanto concerne la figura  del coordinatore del progetto  abbiamo deciso di concedere fiducia ad Achille Bertoncini, che oltre che ricoprire il ruolo di Direttore  Tecnico avrà anche compiti da Direttore Sportivo. Si dedicherà a tempo pieno a questi compiti, e avrà  impegni sul territorio, poi ci sarà anche Roberto Mandelli  che guiderà come allenatore/giocatore la prima squadra, come l’anno passato, e se queste due figure si coordineranno a modo dovremmo riuscire a disputare un buon campionato. “

(Daniele Pallàro, centro foto, quando giocava in Serie A con il CUS Genova Rugby)

Una Serie B priva delle due formazioni piemontesi, neopromosse in Serie A, ma ancora con oltre al Monferrato il Biella ed il neopromosso Amatori Novara, proveniente da un incredibile campionato di C1, esente da sconfitte e con tutte affermazioni con bonus offensivo. Non ci sarà piu’ il CFFS Cogoleto & Province dell’Ovest ed il Rovato, retrocessi nelle serie inferiori, ma nell’attesa di venire a conoscenza dei futuri avversari il club monferrino si prepara già psicologicamente e fisicamente.
“ Ci ha lasciato dopo otto anni  con noi, per il Settimo Torinese, il trainer della propaganda, il sudafricano Chris De Meyer – accenna ENZO CARAFA, tra i principali ideatori dirigenti della franchigia -  per lui è stata una scelta di vita e comunque siamo riusciti a rimpiazzare bene questo delicato ruolo. Achille Bertoncini ha messo già  le basi per la nuova struttura tecnica, con Marco Rossini, Roberto Baldovino che seguirà l’Under 18, il coordinamento per il minirugby è stato affidato  a mio figlio (Tommaso Carafa n.d.r.) che con Willem Heymans sarà impegnato nel Progetto Scuola.


(Achille Bertoncini, importanti incarici affidati al piacentino)

 E su Heymans contiamo molto sul suo apporto come atleta per quanto concerna la prima squadra. E mentre l’Under 12 sarà preparata da Pier Paolo Ruggero, la prima squadra  quest’anno sarà rinforzata dall’innesto dell’esperto Daniele Pallàro, proveniente dal Biella e con buone prestazioni in Serie A con il CUS Genova. Con questi due rinforzi, i ragazzi che arrivano dalla nostra squadra giovanile possiamo puntare a giocarci un buon campionato. “
A settembre l’Under 16 del Monferrato sarà impegnata  nei consueti barrages di qualificazione ai gironi di  Elite, e gli allenatori di questa categoria sono il rumeno Alex Lacatus, non nuovo a questo compito, Luca Gubinelli di Acqui Terme  e Bertocco di Alessandria. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...