lunedì 15 dicembre 2025

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/ A Reggio prevale Valorugby, le "Fiamme Oro" al quinto posto!

 

6^ GIORNATA SOLADRIA SERIE A ÉLITE

A REGGIO EMILIA LE FIAMME CEDONO AL VALORUGBY 45 A 22


Reggio Emilia – Si è disputata allo stadio Mirabello di Reggio Emilia la sesta giornata della Soladria Serie A Élite 2025/2026, che ha visto le Fiamme Oro Rugby impegnate in trasferta contro il Valorugby Emilia in un confronto diretto di grande importanza in chiave classifica. Al termine degli ottanta minuti sono stati i padroni di casa ad avere la meglio con il punteggio di 45-22, in una gara che ha visto il Valorugby condurre nel punteggio sin dalle prime battute.

 


Le Fiamme Oro hanno provato più volte a rientrare in partita, restando a lungo in scia grazie alla precisione al piede di Filippo Di Marco e trovando nella ripresa anche due mete di qualità, firmate da Carlo Canna e Christian Lai, ma hanno dovuto fare i conti con la maggiore fisicità e concretezza dei reggiani, capaci di andare in meta sei volte e di capitalizzare i momenti chiave dell’incontro. Un passaggio a vuoto difensivo nei minuti iniziali, la meta bonus concessa allo scadere del primo tempo e l’inferiorità numerica nella ripresa hanno finito per indirizzare definitivamente la sfida a favore del Valorugby Emilia.

Per le Fiamme Oro una sconfitta che non porta punti, con i Cremisi che, dunque, chiudono il 2025 al quinto posto in classifica. 

«Nel primo tempo non siamo usciti bene dal nostro campo e il Valorugby ne ha approfittato, infatti siamo usciti male per tre volte con il gioco al piede e ci hanno segnato tre mete – commenta coach Daniele Forcucci al termine dell’incontro – La prima è arrivata da un rimbalzo fortunoso, ma le altre sono nate da errori nostri. Siamo stati bravi a rimanere agganciati al punteggio, segnando quattro calci di punizione, ma forse potevamo rischiare qualcosa in più, perché questo ci avrebbe permesso di restare ancora più vicini nel punteggio e magari arrivare a segnare quattro mete. Nel secondo tempo abbiamo avuto subito un’occasione a cinque metri che abbiamo sprecato: lì potevamo riaprire la partita, ma non ci siamo riusciti e i nostri avversari dono stati bravi a tornare nel nostro campo e a chiudere la gara. È un peccato, perché se avessimo gestito meglio i palloni nel nostro campo e dentro i 22 avversari, avremmo potuto giocare alla pari. Non penso che meritiamo di aver subito 45 punti, ma se vogliamo competere con le prime quattro squadre dobbiamo gestire meglio i palloni nella nostra metà campo, ribaltare la pressione sugli avversari e avere un po’ più di pazienza nei 22. Adesso ci concentriamo sul match di Coppa Italia con il Colorno, che sarà un’altra partita delicata, una gara da dentro o fuori che può permetterci di tornare a giocare una semifinale di nuovo qui a Reggio Emilia».

Prossimo impegno per il XV della Polizia di Stato, sabato 20 dicembre a Colorno per il barrage previsto per l’accesso alle semifinali di Coppa Italia.

 

La cronaca

Dopo poco più di due minuti di gioco è il Valorugby Emilia a sbloccare il punteggio: un’imprecisione difensiva delle Fiamme Oro apre un varco nella linea cremisi, sfruttato con puntualità da Cuminetti che va a schiacciare in meta. La trasformazione di Hugo è precisa e vale il 7-0. La reazione delle Fiamme Oro non tarda ad arrivare e al 7’ Filippo Di Marco accorcia dalla piazzola. All’11’ i padroni di casa colpiscono ancora con una meta da drive finalizzata dall’ex Azzurro Luca Bigi, trasformata da Hugo per il 14-3. Le Fiamme Oro restano in partita grazie ai calci piazzati di Di Marco, che va a segno al 19’ e al 29’, portando i cremisi sotto break sul 14-9. Al 34’ il Valorugby trova però la terza meta con Pier Bruno, trasformata da Hugo (21-9), prima della pronta risposta delle Fiamme Oro con un nuovo piazzato di Di Marco per il 21-12. Allo scadere del primo tempo arriva un altro colpo pesante per i cremisi: dopo una serie di pick and go sui cinque metri è Casilio a trovare la meta, trasformata da Hugo, che vale il 28-12 all’intervallo e la meta bonus per i reggiani.

In avvio di ripresa le Fiamme Oro mostrano un piglio diverso, ma al 48’ restano in inferiorità numerica per un cartellino giallo a Morosi. Il Valorugby ne approfitta immediatamente e va in meta con Cruz, trasformata da Hugo per il 35-12. La risposta cremisi arriva al 52’ con una bella azione alla mano sulla sinistra finalizzata da Carlo Canna, ma la trasformazione non riesce (3517). Al 56’ un’altra leggerezza difensiva consente ai padroni di casa di colpire ancora con Brisighella, con Hugo che trasforma per il 42-17. Nel finale c’è spazio per un’altra giocata di qualità delle Fiamme Oro: al 72’ un preciso cross-kick di Carlo Canna pesca Christian Lai sull’out opposto, che schiaccia alla bandierina. Anche in questo caso la trasformazione non va a buon fine. Due minuti più tardi Bianco centra i pali su calcio di punizione, fissando il punteggio sul 45-22, che sarà anche il punteggio finale del match.


Il tabellino

 

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 13 dicembre 2025

SOLADRIA Serie A Élite 2025/2026 – 6ª giornata

Valorugby Emilia – Fiamme Oro Rugby 45-22 (pt 28-12)

 

Marcatori: p.t. 2’ m. Cuminetti tr. Hugo (7-0), 6’ cp Di Marco (7-3), 11’ m. Bigi tr. Hugo (14-3), 19’ cp Di Marco (14-6), 28’ cp Di Marco (14-9), 33’ m. Bruno tr. Hugo (21-9), 37’ cp Di Marco (21-12), 40’ m. Casilio tr. Hugo (28-12);

s.t. 49’ m. Cruz tr. Hugo (35-12), 51’ m. Canna (35-17), 56’ m. Brisighella tr. Hugo (42-17), 72’ m. Lai (42-22), 75’ cp Bianco (45-22)

 

Valorugby Emilia: Brisighella; Bruno, Cuminetti, Leituala, Lazzarin; Hugo (70’ Bianco), Casilio (6’-19’ Gherardi) (41’ Gherardi); Ruaro, Wagenpfeil (cap), Portillo; Schinchirimini (70’ Esposito), Rimpelli (65’ Dell’Acqua); D’Amico (47’ Favre), Bigi (47’ Cruz) (64’ Bigi), Brugnara (47’ Diaz).

All. Violi

 

Fiamme Oro Rugby: Cornelli; Lai, Fusari A., Gabbianelli (70’ Fusari), Mba; Di Marco (cap) (47’ Canna), Tomaselli (70’ Piva); Andreani (47’ Giammarioli), Chianucci, Marucchini (58’ De Marchi); Angelone, Piantella; Carnio (47’ Morosi), Di Censi (47’ Moriconi), Mazzanti (63’ Barducci).

All. Forcucci

 

Arbitro: Meschini (Milano)

Assistenti: Pompa, Luzza

Quarto uomo: Togni

TMO: Trentin

 

Cartellini: 48’ giallo a Morosi (Fiamme Oro)

Calciatori: Hugo (Valorugby) 6/6; Di Marco (Fiamme Oro) 4/4; Canna (Fiamme Oro) 0/2; Bianco (Valorugby) 1/1

 

Note: pomeriggio soleggiato, circa 8°, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 700.

Punti in classifica: Valorugby Emilia 5; Fiamme Oro Rugby 0

Simecom Player of the Match: Simone Brisighella (Valorugby)

(Cristiano Morabito - Foto da Uff.Stampa Valorugby Emilia)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...