Prosegue senza intoppi il percorso di crescita degli under 18 del Granducato 2025, la realtà sinergica frutto del proficuo rapporto di collaborazione tra i Lions Amaranto Livorno ed il Bellaria Pontedera. La rosa a disposizione degli allenatori Giacomo Bernini, Riccardo Squarcini e Daniele Conflitto è talmente ampia da consentir loro di allestire, in ogni turno, due rappresentative.
Domenica scorsa le due compagini biancorosse under 18 hanno giocato in casa, sul terreno ‘Emo Priami’ di Stagno: alle 12:30 nel quadro della quarta giornata del torneo élite di categoria, girone 3 – il raggruppamento del centro-sud – la squadra interregionale dei Granduchi ha affrontato l’UR Firenze, una delle migliori formazioni del torneo (i gigliati sono attualmente secondi e non nascondono l’ambizione di entrare nella final-four tricolore), mentre alle 14:30, nel quadro della quarta giornata del girone 2 del campionato territoriale (il torneo che vede al via tutte le realtà toscane ed umbre non impegnate nell’élite), la squadra regionale del Granducato ha affrontato il Vasari Arezzo.
I biancorossi labronico/pontederesi hanno rimediato, a testa alta, due sconfitte. Per la squadra interregionale, che ad inizio stagione ha avuto il grande merito di qualificarsi al durissimo torneo élite, evidente è stato il salto di qualità mostrato rispetto alla prova fornita sette giorni prima in casa della capolista Experience L’Aquila. L’UR Firenze si è imposta 15-41 ed ha raccolto l’intera posta in palio (sette mete all’attivo e cinque punti in classifica). Nessun punto per i padroni di casa, che pure, con le loro tre mete, sono andati ad un passo dalla conquista del bonus-attacco. Lo schieramento iniziale dei locali: Giudici; Ubaldi, Meini (una meta), Pannocchia, Munafò (una meta); Montino, Pavesi; Gradassi, Marmeggi, Fabbri; Del Nista, Iacoponi (una meta); Bianucci, Giusti, Prex. Entrati anche: Maroni, Davini L., Strumi, Massagli, Palmerini, Paradiso. La classifica nel campionato èlite, girone 3, dopo 4 turni: Experience L’Aquila 19 p.; UR Firenze 16; Livorno Rugby 15; Cavalieri Prato/Sesto 14; Fiamme Oro Roma e Capitolina Roma 10; Primavera Roma 6; Lazio 5; Granducato 4; Avezzano 1. Le prime classificate di ciascun girone e la miglior seconda daranno vita alla final-four per l’assegnazione del titolo italiano.
Nella seconda partita
giocata domenica al ‘Maneo’, l’imbattuto
Vasari Arezzo – che sta duellando con il Tirreno per la prima
piazza conclusiva – ha battuto i
locali del Granducato regionale 7-35. Lo schieramento biancorosso: Tognetti;
Maltinti, Cozzolini, Picchi, Vanni; Bertolini T. (una trasformazione), Casalini
L.; Longhi, Caroti, Adami (una meta); Biagi, Davini J.; Tecce, Crisci,
Fagiolini. Entrati anche: Melani e Bandieri.
Nel prossimo weekend,
in programma Livorno Rugby – Granducato interregionale e UR Firenze ‘2’ –
Granducato regionale.
Una giornata ricca di mete e di soddisfazioni per il ‘gruppone’ degli under 16 del Granducato 2025, la franchigia che raduna sotto un’unica bandiera i giocatori dei Lions Amaranto Livorno e del Bellaria Pontedera, in un progetto che coinvolge anche la realtà degli under 18. L’ampissima rosa di atleti nati negli anni 2010 e 2011 a disposizione dell’allenatore in quota Lions Davide Mantovani (supportato nel corso delle sedute dai giocatori della prima squadra amaranto Andrea Bertini e Daniele Mazzoni) e degli allenatori in quota Bellaria Francesco Gasperini, Alessio Zeggio e Livio Macina ha consentito, ad inizio stagione, di allestire due squadre di ‘Granduchi’ under 16: due formazioni in evidente crescita. In questa prima domenica del mese di dicembre, sia la compagine ‘interregionale’, sia quella ‘regionale’, hanno vinto in modo largo e brillante, in trasferta. Per le due squadre biancorosse successi conditi dal bonus-attacco. Il Granducato 2025 ‘1’, al ‘Querceto’ di Sesto Fiorentino, nel quadro del primo turno del girone interregionale ‘2’, contro i locali dei Cavalieri Prato/Sesto ‘2’, si è imposto 12-53.
Nove, in tutto, le mete degli ospiti: a bersaglio
tre volte Pascucci, due Niang ed una volta ciascuno Spezi, Archibusacci,
Fabozzi e Bellandi; per Archibusacci anche quattro trasformazioni. Al
‘Querceto’ utilizzato inizialmente questo
schieramento: Archibusacci; Bellandi, Cipolli, Serafini, Fabozzi; Casalini Gi.,
Spezi; Mazzei (cap.), Pannese, Niang; Dal Canto, Guidi; Pascucci, Parente,
Mangiaracina. Entrati anche: Brondi, Farnesi, Marsano, Ciulli. Il
Granducato ‘1’ che nella primissima parte della stagione, ha sfiorato l’accesso
al campionato interregionale ‘1’ – di fatto il torneo èlite di categoria -, può
lottare al vertice del girone interregionale ‘2’. Sempre questa domenica e
sempre in trasferta, il Granducato ‘2’ ha
battuto, nella prima giornata del campionato regionale (il torneo che vede al
via tutte le formazioni toscane non impegnate nei due gironi interregionali) il
Firenze’31. Al ‘Lodigiani’ è finita 12-46. In tutto otto mete per i
biancorossi: a segno tre vole Iobaschvili, due De Giuli, due Cioli ed una
Agretti. Due trasformazioni per Iobaschvili ed una per De Giuli. Questa la formazione biancorossa a
Firenze: Cinquini; Trezza, De Giulli, Galluzzi, Romano; Biasci, Bartolini;
Iobashvili, Gianfaldoni, D’Angelo (cap.); Biagi, Agretti; Cioli, Orsucci, Ricci.
Entrati anche: Ferretti, Guarducci, Ricci, Terreni, Barsotti, Catastini.
(Fabio Giorgi)



Nessun commento:
Posta un commento