l Rugby Trento strappa il bonus a Castellana nonostante la sconfitta.
Il XV gialloblù
incappa nel secondo stop consecutivo dopo aver combattuto per tutti gli 80
minuti su un campo pesantissimo e contro una squadra di categoria. La
Castellana è formazione che da anni milita ai piani alti della B, con il campo
di Castelfranco Veneto espugnato poche volte nelle ultime stagioni, sintomo di
una squadra solida e organizzata.
Le assenze sulla terza centro con Pocher, Percoco e Pedrotti ai box cominciano ad incidere pesantemente e la qualità sui lanci di gioco ne ha risentito, con pochi palloni giocabili da touche e mischia per i trentini. Un elemento ulteriore di difficoltà è stata la difesa dei drive, unico modo in cui la Castellana è riuscita a marcare le due mete nella prima frazione di gioco attribuite a Filippin.
Cantonati e Babolin rispettivamente siglano il 15-3 che sembra aver chiuso i giochi nella ripresa, ma con una reazione di puro orgoglio il Rugby Trento sale di intensità sul gioco rotto con un bell’apporto degli avanti dalla panchina. Tanto lavoro sporco vicino al punto d’incontro e Lamanna trova una clamorosa marcatura che mancava da anni sul suo tabellino personale. 15-8 e partita di nuovo viva, con il Trento a distanza di break e la Castellana un po’scossa nel riuscire a gestire con ordine il possesso. Nel finale il Trento non si risparmia per trovare il pareggio, così come i veneti nel provare ad andare oltre i 7 punti di vantaggio.
Al 38’ della ripresa
si chiudono però i giochi con il giallo alla seconda trentina Toniolo per un
fallo fortuito giudicato in ritardo dal direttore di gara, Toneatto della
sezione di Udine.
Gestione finale del possesso da parte dei padroni di casa e fischio finale, che lascia insoddisfatti sia i padroni di casa che gli ospiti per le tante occasioni mancate in una gara comunque sempre viva e mai scontata.
Il Rugby Trento chiuderà l’anno solare il 17 dicembre alle 14.30 allo Stadio Fersina contro il Botticino Rugby nel tentativo di ritrovare il successo e non perdere il margine dalle prime.
Formazione Trento: Calabrò, Miccichè, Forni, Tognotti, Toniolo, Sboner, Facinelli, Giovannini, Bertocco, Benatti, Gazza, Marcon, Trainotti, Cantonati, Valenari. Coach Soldani. Sono entrati: Lamanna, Martella, Dellai, Dima, Broll, Pichler.
Formazione Castellana: Rampado, Faganello, Simionato, Ballan, Bolzon, Ojeda, Pellizzari, Filippin, Milan, Pandocchi, Perin, Babolin, Milani, Scapin, Smania. Coach Allori.
OTTAVA GIORNATA DI
ANDATA
Castellana - Trento
15-8
Belluno - San Donà
20-45
Botticino - Rovato
20-24
Brixia - Villadose
24-20
Mogliano - Cus Padova
22-20
S.Marco Venezia - Feltre 0-57
CLASSIFICA
Mogliano Veneto 33, San Donà 32, Feltre 30, Castellana 28, Brixia e Trento 26, Rovato 22, Cus Padova e Belluno 14, Botticino 7, Villadose 3, San Marco Venezia Mestre 0.
(Alessandro Delucca)
Nessun commento:
Posta un commento