Dopo le quattro giornate andate in scena tra l’8 e il 29 ottobre, il campionato di A osserva il suo primo stop. In questa prima domenica del mese di novembre, è previsto riposo per tutte le 36 squadre.
Nel girone 3, l’Unicusano Livorno Rugby, che ha iniziato l’annata in modo eccellente, riprenderà le proprie fatiche, il 12, affrontando in trasferta la Villa Pamphili Roma. Nelle due domeniche successive – prima cioè del secondo stop, in agenda il 3 dicembre -, i ragazzi di Riccardo Squarcini se la vedranno con la Primavera Roma (in casa) e con i Cavalieri Prato/Sesto (in trasferta, al ‘Chersoni’ di Iolo). L’Unicusano Livorno Rugby è imbattuto: i biancoverdi, dopo il pareggio casalingo ottenuto all’esordio con la Capitolina Roma, hanno superato il Civitavecchia (in trasferta), la Napoli/Afragola (in casa) e la Roma Olimpic (in trasferta).
Un ruolino di marcia davvero brillante, più che mai considerato il valore delle avversarie: la Capitolina è una squadra destinata a lottare per l’accesso al nuovo torneo di A1 e le stesse Civitavecchia e Roma Olimpic hanno i mezzi per stazionare nella zona medio-alta della classifica (e in più sono particolarmente temibili quando giocano tra le mura amiche). Labronici quarti a quota 14 punti: tutti quanti gli appassionati avrebbero firmato, alla vigilia del torneo, su una situazione del genere. I risultati di rilievo dell’Unicusano sono frutto di prove all’insegna della concretezza, della solidità di un pacchetto di spessore e di un ottimo lavoro in fase difensiva. Di qualità le prestazioni dei cinque giocatori sudamericani, che hanno rafforzato la rosa.
Il tutto con la sensazione che questa squadra, con il suo gioco nuovo rispetto al passato, abbia ampi margini di crescita. È giusto vivere alla giornata e non mettere pressione ad una formazione composta in larga parte da giovani e giovanissimi; sarebbe poco onesto però negare come questa compagine abbia la possibilità di togliersi, anche nelle prossime uscite, importanti soddisfazioni. (FabioGiorgi)
- foto di Alessandra Lavorenti dal test Livorno vs Roma Olimpic -
Nessun commento:
Posta un commento