giovedì 23 novembre 2023

RUGBY LIGURE/ Il programma non ufficiale della palla ovale.

                                        RUGBY LIGURE

Non è certo un buon momento per il rugby regionale, e le tre sconfitte subite domenica passata dalle tre principali Società impegnate con le proprie squadre seniores  nei Campionati Nazionali ne rappresentano la prova concreta. Or bene il CUS Genova è alla ricerca di un adattamento alla nuova categoria, dove appunto è retrocesso l’anno scorso, e domenica ha perso l’imbattibilità casalinga con un avversario come il Cernusco, discreto team che non ha certo rubato nulla al CarliniBollesan, ma che non è apparso così irresistibile.


   (Una immagine dal test fra CUS Genova e Cernusco, Domenico Grassotti in contrasto con un avversario)

Come ha pure ammesso Stefano Bertirotti (Responsabile di sezione) a RUGBYTOTALE il principale problema, oltre agli immancabili infortuni, è la mancanza di concentrazione e coerenza. La squadra deve indubbiamente crescere e il nuovo coach Simon Jones sta lavorando sodo con questi ragazzi, ma ci vuole ancora del tempo per mettersi sul binario giusto! Del resto una casa o un qualsiasi edificio non lo si costruisce in pochi giorni! Di domenica in domenica si sono potuti notare certi miglioramenti, che alla breve distanza pero’ non hanno portato a consistenti miglioramenti. Purtroppo alcuni infortuni hanno penalizzato la squadra universitaria, soprattutto nel reparto di mischia. Tra l’altro martedi sera è arrivato a Genova il neo acquisto Mohamed Rayan, algerino con passaporto spagnolo.  Domenica prossima il CUS sara’ di scena allo storico campo “Mario Giuriati” di Lambrate (ore 14,30 arbitro Santi Carrubba di Torino) dove troverà il team dei cadetti del CUS Milano, formazione indubbiamente da non sottovalutare.  Intanto domenica scorsa anche la Pro Recco, altra ligure retrocessa dopo una sfortunata esperienza nei play out con Valpolicella e Villa Pamphili di Roma, è nuovamente caduta ad Ivrea, e questo era un confronto estremamente delicato in quanto in ballo vi erano punti salvezza! Il torneo è ancora molto lungo e del tempo per recuperare ne esiste a sazietà, ma per i biancocelesti di Regestro, Noto e Tagliavini urge al piu’ presto muovere la classifica.


   (Il Savona dopo la debacle di Bergamo, nella foto,  cerca pronta riabilitazione al Fontanassa affrontando il Varese, fanalino di coda del girone 1)

 Difficile onestamente appare l’imminente appuntamento di domenica  con un Lecco (Campo del Bione 14,30 arb. Lorenzo Pedezzi di Brescia) che occupa il secondo posto in classifica e che oltre tutto è ancora imbattuto, ma si sa la speranza è sempre ultima a morire! Discorso a parte invece va fatto per  il Savona il quale, reduce dalla storica affermazione casalinga sul CUS Genova, mai successo prima, ha subito una pesantissima debacle in quel di Bergamo. Ottanta punti a zero sono proprio tanti e per mettere alle spalle questo pesante passivo Costantino & Tedone dovranno mettere in campo al Fontanassa (ore 14,30 arb. Christian Covati di Piacenza) una formazione in grado di ottenere il massimo punteggio ottenibile con il Varese, che attualmente occupa l’ultimo posto nella classifica del girone 1. Intanto i cadetti del CUS Genova, dopo la combattuta contesa con la seconda squadra di Rovato, sono attesi domenica alle 12,30 al “Molinello” di Rho per affrontare il team biancorosso locale. Per quanto riguarda le altre squadre seniores regionali, in gara nel Campionato di Serie C fase di qualificazione,  per questo fine settimana è previsto un turno di sosta, ma nell’occasione si procedera’ a recuperare il confronto fra le Province dell’Ovest e la DR Ferroviaria Spezia (CarliniBollesan 16,30 arb. Balducci).    Intanto lo stesso club delle Province dell’Ovest hanno vinto, l’altra domenica ad Imperia (27/10) sul XV dell’Union Riviera, e l’Amatori Genova ha fermato (25/13) la DR Ferroviaria Spezia. CLASSIFICA GENERALE: Amatori Genova punti 24, Province dell’Ovest (*) 15, Spezia (*) 5, Union Riviera punti 0. (RR)


   (Nella foto di Claudio Valente in campo Union Riviera e Province dell'Ovest, impegnati in Serie C)

Altre partite dei Campionati giovanili programmate per questa ultima domenica di novembre: UNDER 18 – CUS Genova – Province dell’Ovest (12,30 CarliniBollesan arb. Cassinelli), Union Riviera – Amatori Genova (12,30 PinoValle /Imperia arb. Kamili), UNDER 16 – CUS Genova2 – Pro Recco (11,00 CarliniBollesan Catano), Union Riviera – Amatori Genova (11,00 PinoValle/Imperia arb. Poggi), U.R.P.Alessandria – CFFS Vespe Cogoleto (12,30 Zucconi arb. Grondona), CUS Genova – San Mauro (14,30 CarliniBollesan arb. Borgo).

(SE&0)

 Ecco in ogni caso le date della prima fase “Qualificazione”.

Dicembre 3, 10

Accederanno direttamente alla II Fase Interregionale Promozione (girone a/r da 6 squadre) la prima classificata del CR Ligure e le prime quattro classificate del CR Piemonte. Il restante posto sarà stabilito da uno spareggio programmato secondo il seguente schema:

DOMENICA 17 DICEMBRE 2023 – GARA DI ANDATA

5° classificata CR Piemonte vs 2° classificata CR Ligure

DOMENICA 14 GENNAIO 2024 – GARA DI RITORNO

 2° classificata CR Ligure vs 5° classificata CR Piemonte

La squadra vincente accederà alla II Fase Interregionale Promozione.

DATE II FASE INTERREGIONALE “PROMOZIONE”:

Gennaio 21, 28

Febbraio 18 recuperi: 4, 11, 25

Marzo 3, 24 recuperi: 10, 17

Aprile 7, 14, 21 recupero: 28

Maggio 5, 12 recupero: 19

La prima classificata del Girone sarà promossa in Serie B.

Le restanti 12 squadre di Liguria e Piemonte competeranno nella II Fase per l’assegnazione della Coppa Interregionale di Serie C “Mare e Monti” e saranno suddivise su base geografica in 2 gironi da 6 squadre che si disputeranno con gare di andata e ritorno

DATE II FASE INTERREGIONALE COPPA “MARE E MONTI”:

Gennaio 21, 28

Febbraio 11, 18 recuperi: 4, 25

Marzo 3, 17, 24 recupero: 10

Aprile 7, 14, 21 recupero: 28

Maggio 5 recupero: 12

FASE FINALE COPPA “MARE E MONTI”:

DOMENICA 19 MAGGIO 2024

SEMINIFINALI IN GARA UNICA (in casa delle prime classificate)

1° Classificata Girone 1 vs 2° Classificata Girone 2

1° Classificata Girone 2 vs 2° Classificata Girone 1

DOMENICA 26 MAGGIO 2024

FINALE IN CAMPO NEUTRO tra le due vincenti (RR)

(S.E.&.O)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C LAZIO/ Per il Segni inattesa sconfitta casalinga con Nea Ostia.

𝐈𝐥 𝐒𝐞𝐠𝐧𝐢 𝐥𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐦𝐚 𝐜𝐞𝐝𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞 (di C. Belvedere) Come nei precedenti match tra Segni e Ostia, si è v...