lunedì 6 novembre 2023

RUGBY SERIE A ELITE/ La Rangers Vicenza prima argina il Petrarca poi alla distanza i "neri" dilagano!


Serie A Elite: la Rangers dura un tempo, Petrarca allunga nella ripresa

Mercerat firma l’illusorio vantaggio Rangers su calcio piazzato, poi il Petrarca dilaga

Giornata storica per la Rangers Vicenza nella prima sfida con il Petrarca in Serie A Elite. In una Rugby Arena gremita, con una buona presenza di tifosi padovani, i valori in campo dimostrano quello che sapeva: il Petrarca è una squadra di altissimo livello e il tabellone alla fine recita un impietoso 3-45. L’impegno Rangers è stato innegabile, probabilmente si poteva fare qualcosa di più e quel tabellino senza mete segnate lascia l’amaro in bocca.

La partita è condizionata da un vento forte nel primo tempo a favore della Rangers, che ha la possibilità di portarsi in vantaggio con un piazzato di Mercerat, l’ovale esce però fuori. In questa fase Vicenza non sfrutta delle touche a proprio favore confermando uno dei talloni di achille in questo avvio di stagione. La situazione si ripete innescando addirittura il contropiede di Padova, neutralizzato. Come a Piacenza i primi punti sono biancorossi, Mercerat non sbaglia la punizione e regala il 3-0. Il Petrarca reagisce e si riporta minacciosamente avanti dalla sinistra e va in touche con Caputo; sempre lui per vie centrali produce la meta patavina con Tebaldi, 3-5. Caputo trasforma per il 3-7. Padova sull’entusiasmo replica e infila centralmente per il 3-14 di Hughes con Caputo in trasformazione. Vicenza si riavvicina a ridosso della meta e prova a sfondare con azioni individuali, sul più bello in prossimità dell’area di meta viene fischiato un fallo a favore di Padova. Vicenza prova a sfruttare un’apertura sbagliata di Padova che esce in rimessa laterale nei propri 22, touche di Pretz e dopo il lancio arriva un fischio per una mischia ordinata; infrazione Padova e calcio a disposizione di Mercerat che però prende il palo. Si va a riposo sul 3-14.

Riparte forte il Petrarca che trova il corridoio centrale al 2’ e arriva la terza meta Petrarca con Broggin, segna poi Caputo per il 3-21. I tutti-neri spingono ancora e vanno in touche in zona meta; Nostran mette a terra l’ovale per il bonus della quarta meta, Caputo risponde presente per il 3-28. Per fallo su Caputo arriva un giallo a Gomez che non aiuta certo la causa berica. Padova continua a spingere col vento a favore e al 10’ Citton dopo un suo calcio si invola e trova la quinta meta, Caputo trasforma ancora 3-35. Piantella subisce un placcaggio duro ma regolare da Hughes ed è costretto ad uscire, Vunisa nel frattempo trova la sesta meta, Caputo sbaglia per la prima volta 3-40. Con la maul spinge il Petrarca e segna la settima meta ancora con Citton, Caputo defilato sbaglia ancora 3-45. L’orgoglio biancorosso spinge costantemente i Rangers nella metà campo del Petrarca ma il risultato non cambia, finisce 3-45.

Dopo un primo tempo durante il quale la Rangers Vicenza tutto sommato è riuscita ad arginare la forza avversaria, nella seconda frazione è emersa la superiorità del Petrarca. Pedro Mercerat, una punizione a segno per lui su tre, non cerca scuse: «È stata una partita dura, si sa che loro sono fortissimi fisicamente e tecnicamente. Da questa partita dovremo imparare molto, stare più concentrati. Abbiamo i numeri per poter fare meglio e progredire nel nostro gioco. Nel secondo tempo abbiamo sofferto tantissimo lasciandoli giocare troppo, non puoi permettertelo con squadre di questo livello; abbiamo avuto davvero poco la palla».

Ammette la superiorità del Petrarca anche coach Andrea Cavinato che però sottolinea come nel primo tempo qualche situazione in attacco poteva essere sfruttata meglio dai propri ragazzi: «Difficile commentare una partita così. Loro non ci hanno fatto vedere quasi mai la palla, ce l’hanno nascosta. Quelle volte che abbiamo avuto noi l’ovale provando a sviluppare un gioco di attacco abbiamo sbattuto sul loro muro difensivo. La differenza tra le due squadre era evidente, inutile negarlo. Potevamo fare qualcosa di più nel primo tempo con il vento a nostro favore. Ci sono state delle situazioni che non abbiamo sfruttato al meglio. Detto questo credo però che il Petrarca sia la migliore squadra del campionato».

Archiviata la gara con il Petrarca, per la Rangers arriva un altro impegno durissimo. Domenica 12 novembre alle ore 14:00 la sfida esterna all’altra capolista Colorno.

Testo di Antonio Villani per Il Giornale di Vicenza

Forza Rugby Vicenza!

Tabellino

Vicenza, “Rugby Arena” – domenica 5 novembre 2023
Serie A Elite Maschile IV giornata
Rangers Rugby Vicenza v Petrarca Rugby 3-45 (mete 0-7) pt 3-14

Marcatorip.t.: 20’ cp Mercerat (3-0); 25’ m Tebaldi tr Caputo (3-7); 29’ m Hughes tr Caputo (3-14); s.t.: 42’ m Broggin tr Caputo (3-21); 45’ m Nostran tr Caputo (3-28); 51’ m Citton tr Caputo (3-35); 55’ m Vunisa (3-40); 58’ m Citton (3-45).

Rangers Rugby Vicenza: Mercerat; Poletto (63’ Cielo), Scalabrin, Sanchez-Valarolo; Galliano (63’ Gelos), Bruniera, Pozzobon; Roura, Piantella (cap.) (53’ Tonello), Gomez; Andreoli (51’ Urraza), Pontarini (55’ Nicoli); Avila Recio (71’ Messina), Pretz (63’ Franchetti), Braggie’ (63’ Ceccato).
All. Andrea Cavinato, Francesco Minto

Petrarca Rugby: De Sanctis, Fou (49’ Fernandez), Caputo (60’ De Masi), Broggin, Scagnolari, Tebaldi, Citton (70’ Quaranta), Vunisa (54’ Bonfiglio), Romanini, Nostran (62’ Casolari), Trotta (cap.), Galetto, Hughes (57’ D’Amico), Montilla (57’ Cugini), Borean (57’ Brugnara).
All. Andrea Marcato

Arb.: Daniele Pompa (Chieti)
AA1: Manuel Bottino AA2: Luigi Palombi
Quarto uomo: Luca Giurina
TMO: Luca Trentin

Cartellini: 48’ giallo Gomez (Rangers Vicenza).
Calciatori: Mercerat (Rangers Vicenza) 1/3; Caputo (Petrarca) 5/7.
Note: giornata soleggiata ma molto ventosa, terreno perfetto nonostante le forti piogge della notte. Pubblico 900 persone.
Punti conquistati in classifica: Rangers Rugby Vicenza 0; Petrarca Rugby 5.
Player Of The Match: Hughes (Petrarca Rugby)

Risultati 4° giornata
Sitav Lyons v Rugby Viadana 1970 13-15 (1-4)
Rangers Vicenza v Petrarca Rugby 3-45 (0-5)
Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno 27-29 (1-5)
Mogliano Veneto Rugby v Valorugby Emilia 32-35 (2-5)
Riposa Femi-CZ Rovigo

Classifica
HBS Colorno 14
Petrarca Rugby 14
Fiamme Oro Rugby 11
Rugby Viadana 1970 11
Sitav Lyons* 10
Valorugby Emilia 9
Femi-CZ Rovigo* 8
Mogliano Veneto Rugby* 2
Rangers Vicenza* 1
*=una gara in meno

Programma 5° giornata
Sabato 11 novembre
14:00 – Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970
14:30 – Fiamme Oro Rugby v Sitav Lyons
Domenica 12 novembre
14:00 – HBS Colorno v Rangers Vicenza
14:30 – Femi-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby
Riposa Petrarca Padova

Davide Pelizzari

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY FEMMINILE/ Tutto O.K. al raduno seniores e giovanile al femminile della Sardegna.

Raduno femminile di Oristano . Domenica scorsa  il rugby femminile sardo ha vissuto una giornata indimenticabile a Oristano, dove le squad...