domenica 19 novembre 2023

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Per il CUS Genova con il Cernusco cade l'imbattibilità casalinga. Arriva solo un punto di bonus difensivo!

CUS GENOVA       10

CERNUSCO          13

Marc.p/t: 7’ mt. Felici, 22’ cp Green; s/t: 15’ cp Green, 27’ mt. Motta tr. Green, 32’ mt. Granzella.

CUS GENOVA: Gesa, Pulimeno, Carrozzino, Migliorini, Vimercati (77’ Tempesta), Granzella, Casellato, Bertirotti, Satta (68’ Bruzzone, 77’ Gargiullo), Ruiz, Grassotti, Gribaudo (39’ Langdorph), Bosia (77’ Barry), Felici, Giuliano (68’ Bianchi). Allenatore: Simon Jones.

CERNUSCO: Motta, Di Pietro (68’ Scioscia), Brischi, Rocchio, Green, Barletta, Moioli (68’ Illario),  Formichetti, Colombo (68’ Restifo), Campo, Barbieri (Sironi), Boccardo, Mezzalira (50’ Monti), Dudi (Rebuzzini), Buratti (56’ Manzoni). Allenatore Michele Tobìa.

Arbitro: Letterio Scopelliti di Messina


  (Ecco Lorenzo Felici lanciato in meta all'inizio del primo tempo - foto Casagrande)

Il CUS Genova  pur segnando due mete, e subendone solo una, esce sconfitto di misura dal confronto casalingo con il Cernusco. Gli universitari di Simon Jones hanno condotto tutto il primo tempo in vantaggio grazie ad una intuizione del tallonatore Lorenzo Felici, ma con il passare dei minuti esce  allo scoperto il team lombardo, guidato tecnicamente dal savonese Michele Tobìa, ed il seguito della contesa si complica per la squadra ligure che purtroppo conta sempre troppe mancanze, soprattutto in prima linea.


  (Il diciannovenne mediano di mischia del CUS Emanuele Casellato in azione - foto Casagrande)

Il Cernusco ottiene il vantaggio nel secondo tempo su penalty, e prende maggior vigore tanto che  riesce a mettere a segno la meta decisiva, ed in questo caso la linea difensiva cussina ha mancato troppi placcaggi. La reazione è veemente e nonostante le precedenti sofferenze in mischia è proprio da un raggruppamento  che scaturisce la meta finalizzata da Granzella, e che così almeno un punticino di bonus difensivo va in “cascina.”  Purtroppo non c’è piu’ tempo per tentare il sorpasso, ma del resto il gioco in touche da parte cussina è risultato deludente, insistendo troppo su lunghi lanci, quasi sempre favorendo un ostico Cernusco, attento a sfruttare il minimo errore degli avversari.  Domenica prossima per il CUS è prevista la trasferta di Lambrate con i cadetti del CUS Milano., la voglia di rifarsi c'è! 


  (Grandi contrasti a centrocampo fra CUS e Cernusco)

“Oggi era possibile vincere e questo risultato per noi è una grande delusione – ammette amaramente STEFANO BERTIROTTI, Dirigente CUS GENOVA RUGBY (foto sotto) – una delusione per come si è arrivati a questo risultato. Purtroppo abbiamo una debacle di gioco  e di comportamento come è stato l’anno scorso, e per questo motivo poi siamo retrocessi in Serie B.

Oggi abbiamo espresso le stesse mancanze, la stessa poca determinazione per creare la differenza a nostro favore. Va bene che abbiamo tanti alibi, come la mancanza per esempio di ben tre piloni,  ma la qualita’ media non dovrebbe ridurci a questo. Tutto cio’ vuol dire che siamo ancora troppo legati ad aspettare che qualcuno risolva il problema degli altri. E’ una mentalità che va cambiata, insomma questi ragazzi devono crescere. Non siamo certo partiti con l’intento di tentare la promozione, vorremmo invece cambiare la mentalità e noi ad oggi non ci siamo ancora riusciti, anche se durante la settimana si lavora molto bene, c’è continuita’ e buona volontà. “

In settimana dovrebbe essere a disposizione del CUS Genova un nuovo atleta. Mohammed Rayane Mellat Semman di origini algerine con cittadinanza spagnola andra' a rinforzare la prima linea in quanto il suo ruolo naturale è quello di pilone!


SERIE B GIRONE 1  (VI GIORNATA ANDATA)

CUS Genova – Cernusco  10/13, Varese – Amatori Capoterra  28/31, Piacenza – Rho  33/10, Bergamo – Savona 80/0, Ivrea – Pro Recco 17/10, TuttoCialde Agostani Lecco – CUS Milano Cadetti  20/3. CLASSIFICA: Piacenza punti 29, Lecco 28, Capoterra 22, Bergamo e CUS Genova 16, CUS Milano Cadetti 15, Savona 14, Rho e Cernusco 13, Ivrea e Pro Recco 5, Varese punti 2. 

Intanto la squadra dei Cadetti del CUS Genova, pur soffrendo la carica agonistica dei bresciani del Rovato, riesce a vincere (18/13) il test inserito nel Campionato Cadetti. In settimana il report di Dario Granzella!


   (In foto una touche fra i cadetti del CUS Genova ed il Rovato)

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Giornata NO a Parma per gli Under 16 dei Lyons Piacenza!

Parma, Centro Sportivo “P. Banchini” Campionato Interregionale 1 U16 – Rugby Parma 1931 v Emilbanca Rugby Lyons Rugby Parma FC 1931 v Em...